Bill Gates:"Dovremmo mangiare tutti carne sintetica".

Reaction score
10,236
Ma io senza entrare troppo nel tema perché l'ha già fatto [MENTION=4368]gabri65[/MENTION] direi solo che e normale che la popolazione sulla terra abbia voglia di vivere come un occidentale perché siamo noi quelli che vivono meglio (a livello di materiale... Poi a livello di stress, corsa, pensare quasi esclusivamente al lavoro... Lascio perdere. Parlo solo di ricchezza materiale).
Però non puoi volere vivere come un occidentale ma continuando certe pratiche che noi occidentali abbiamo dovuto abbandonare perché non compatibili con il modo di vivere che volevamo.
Non puoi volere mangiare la bistecca come noi quando hai 15 figli.
Noi non lo facciamo perché sarebbe impossibile per noi. Ora mica dobbiamo pagarle noi le bistecche a queste famiglie con 15 figli.

Devono capire che quando la quantità di figli aumenta, la qualità di vita (sempre a livello materiale) ne risente per forza.
Tu oggi conosci una coppia di (faccio a caso) meccanico e segretaria che hanno 15 figli e che vivono come te che ne hai un paio?
Non credo.

Ora la terra e una sola.
Non e che ne abbiamo una per gli occidentali e un altra per tutti gli altri.
Dobbiamo pensare tutti a come salvaguardarla.
Ma non e che dobbiamo fare sacrifici solo noi. Come non devono farlo solo loro.
Noi abbiamo la problematica bene in mente. Stiamo provando a migliorare le cose. Ogni singolo individuo. I paesi stanno facendo il possibile (anche se si potrebbe fare pure molto meglio) per limitare le multinazionali.
Da loro invece hai mai sentito parlare di qualcosa?
E non venirmi a dire che pure loro cercano di inquinare di meno... Stiamo parlando di nazioni dove non sanno nemmeno loro quanti abitanti ci sono...

Ma fare meno figli non è qualcosa che può succedere dall'oggi al domani. Ogni società con lo sviluppo ha avuto meno figli. Ed è esattamente quello che sta succedendo in Africa, dove il fertility rate è passato da 8 figli negli anni '80 ai poco più di 4 attuali. I maggiori declini si sono visti proprio in Africa. Poi fare più figli è determinato da diverse logiche economiche. Nel mondo occidentale i figli sono un costo perchè devi mantenerli fino a 25 anni, in Africa rurale sono la tua assicurazione sulla vita e la tua pensione, visto che saranno quelli che ti portano da mangiare e ti cureranno quando sei anziano. Alla fine con lo sviluppo anche lì si faranno meno figli, come sta già succedendo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,308
Eticamente son d'accordo, nemmeno con il mio lavoro mi sono mai recato in allevamenti intensivi, sempre puntato su quelli locali, con pochi capi e liberi nei pascoli.

Sul resto purtroppo non posso affatto concordare, parli di integratori, di cui ne abuserà una minima percentuale, ma la maggior parte prende integratori proteici per intolleranze o allergie a certi cibi, parlo della maggioranza ovviamente. Piuttosto ti rigiro la frittata, non é un discorso diretto a te, parlo in generale avendoci lavorato in mezzo per anni, la maggior parte che critica gli onnivori si ingoia tonnellate di OGM, seitan, glutine e latticini. Tutta roba molto peggiore delle carni tanto odiate.
Ripeto, non é una critica diretta a te, anche perché comprendo il tuo ideale, parlo di "ignoranza" in generale, semplicemente perché per 16 anni é stato il mio lavoro

Si ma non confondiamo quella che oggi viene venduta come "carne vegetale" che in realtà sono imitazioni di carne fatte con mix di verdure e altre spezie con la carne sintetica che sarà "allevata" in laboratorio e sarà salutare e ricca di proteine..io lo vedo un progresso enorme, magari il sapore di primo impatto non sarà perfetto ma nel tempo migliorerà..nel frattempo salviamo l'ambiente e non ammazziamo animali inermi (dopo averli allevati in modi disumani)...

Io firmo anche oggi per un futuro così

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,292
scusa Bill...ti offendi se ti mando a ?? inorridisco davanti a queste mistificazioni...la carne è carne...e basta...non ti piace? mangiati l'erba come fanno le capre

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,370
Si ma non confondiamo quella che oggi viene venduta come "carne vegetale" che in realtà sono imitazioni di carne fatte con mix di verdure e altre spezie con la carne sintetica che sarà "allevata" in laboratorio e sarà salutare e ricca di proteine..io lo vedo un progresso enorme, magari il sapore di primo impatto non sarà perfetto ma nel tempo migliorerà..nel frattempo salviamo l'ambiente e non ammazziamo animali inermi (dopo averli allevati in modi disumani)...

Io firmo anche oggi per un futuro così

E dopo 10-20 anni scopriranno che quello che c'è dentro la carne sintetica fa male....

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,623
E dopo 10-20 anni scopriranno che quello che c'è dentro la carne sintetica fa male....

E' da 30 anni che la menano con gli OGM, controlli a non finire e terrorismo perché è roba non naturale, bisogna stare attentihhh.

Adesso, tutto insieme, qualunque programmatore di calcolatrici si può mettere a fare le bistecche del futuro partendo da insetti e scarafaggi ad "alto contenuto proteico". Anzi, saranno migliori della controparte naturale, roba ormai obsoleta e da primitivi barbari e arretrati.

E così, siamo già nell'era del "fascionutrizionale". Eccola lì.

Mah.

Alto