ma potrei anche darti ragione, ma sto semplicemente dicendo che oramai ci sei dentro all' Euro e tecnicamente l'Italia non può nemmeno uscirne per tante ragioni di politica monetaria, non solo il debito nostro ma anche i debiti Target2 che abbiamo in compensazione, non voglio annoiare spiegandole. Una eventuale uscita dell' Italia dall' Euro sarebbe la fine dell' Euro stesso. probabilmente siamo l'unica nazione che non può uscire, in misura minore la Spagna.
Sì, Andrea, guarda, sei un ragazzo intelligente e mi piaci moltissimo perché sei sempre molto tranquillo ed equilibrato, però io trovo che spesso si cerca di giustificare la situazione dal punto di vista tecnico.
La situazione del paese può essere facilmente spiegata nella nostra dabbenaggine e una consistente se non assoluta malafede criminosa di chi ci ha comandato.
Sarò noioso, ma io vengo da un'epoca (che già era pesante dal punto di vista politico, ma sostenibilissima) dove andavamo come un treno, avevamo debito ma non molto di più, sempre per ragioni di sprechi, etcetera.
Spiegatemi per l'ennesima volta perché un paese come il nostro, che vomita eccellenze da tutte le parti, si è potuto ridurre così. Spiegatemi come può un paese come la Svizzera sostenersi, che non hanno niente. Niente di niente.
Prima della UE eravamo una potenza industriale, adesso invece, a quanto ci blaterano i filosofi progressisti, dobbiamo far arrivare disperati dalla Nigeria sui barconi per pagare le pensioni.
Io non ho più parole e trovo superfluo continuare a discutere, con tutto il rispetto per te.