Bergomi:"Locatelli? Il Milan non ha colpe".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,855
Oggi il giovane Locatelli non esordirebbe nemmeno, se non gli ultimi 10 minuti di una partita già vinta.

L'hype iniziale non giustifica i due anni di panchine. Dopo i primi 6 mesi andava mandato a giocare, prospettandogli un futuro da protagonista in rossonero se si fosse fatto valere. E secondo me avrebbe accettato di buona lena. Vale per lui come per quasi tutti i giovani che da noi han fatto la muffa in panchina troppo a lungo col luogo comune che "allenarsi coi grandi fa crescere di più che non giocare in una realtà inferiore"; salvo poi perdersi o rivalutarsi in altri lidi.

Chiaro che poi, alla lunga, si sia stufato di perdere tempo e abbia chiesto la cessione. Così come la chiese Cristante. Naturalissimo.

È vero. La radice del problema sono infatti le stagioni precedenti in cui i ragazzi del settore giovanile venivano lanciati senza criterio né strategia, anzi se ne faceva volontariamente casi mediatici da pompare, direi per nascondere lo squallore del resto. Così per uno come Gigio, vero fenomeno, che si è imposto gli altri si sono persi.

Basti guardare come vengono invece gestiti Colombo 3 Maldini oggi, l'equilibrio il silenzio la pazienza. Oggi anche per Locatelli sarebbe tutta un'altra storia secondo me.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,618
Ma senza dubbio, la cosa più triste è vedere come molti tifosi sbavassero per uno così, che nella Serie A degli anni 2000 se Lucarelli giocava nel Torino lui forse avrebbe trovato spazio in una squadra d’alta classifica di Serie B, ma forse (perché Lucarelli era Eusebio misto a Di Stefano, in confronto a Cutrone), e questa cosa qui la puoi leggere proprio nel topic da te linkato, dove a detta di molti sembrava che stessimo cedendo il Bobo Vieri del ‘98, e io ti giuro che quando rileggo topic del genere ci soffro, ma davvero, non per iperbole, perché mi rendo conto di quello che ci hanno fatto, di come eravamo stati ridotti, per arrivare a ipervalutare in quel modo dei giocatorucoli del genere. Spero di rivedere presto i miei fratelli di fede recuperare quella sacrosanta ARROGANZA che li portava a criticare perfino gente come Rui Costa e Seedorf, perché vorrà dire che saremo tornati dove il nostro sangue, la nostra storia, comanda di essere.

Perché parliamoci chiaro, un milanista che sbava per Cutrone è come Belen Rodriguez che si sgrilletta all’idea di uscire con un Checco Zalone senza la fama di Checco Zalone.

Cioè, parliamo di uno che venne paragonato a Massaro, Inzaghi, ma raga ripigliatevi, Madonna Santissima, che sono robe da denuncia per diffamazione, queste. :rotolo:

Tra l’altro poi dipinto come una bandiera in the making, come un milanista purosangue, lo si è visto l’anno scorso al Franchi.

Ma quello è normale, dopo anni di nulla il tifoso voleva abbracciare totalmente un giocatore su cui puntare, scegliere quell'asino con la faccia da bravo ragazzo era la cosa più semplice che poteva succedere, semplice, genuina.
Un giocatore scarso ma furbo, uno di quelli che io ho sempre pensato fosse uno degli ultimi dei Gilardini creati dal sistema giovanile, un figlio degli anni più bui (non per niente uscito fuori proprio nell'anno della tragedia greca, 2017) del calcio italiano, un errore calcistico, uno che col Milan non c'entrava nulla, uno che come best case scenario aveva giust'appunto Okaka (che bene o male ha fatto una carriera simile a quella che farà lui con patate, Italia, Inghilterra, di qua di là, pochi gol, tanta melma, tenuto in piedi dal colore della pelle... per Cutrone sarà diverso perchè sarà sempre il bravo guaglione che dà tutto).
Parliamo di un 98 che finirà a giocare in Serie B molto presto, di uno che finito il ciclo con la nazionale U21 l'anno scorso è ritornato comunque con l'U21 per andare a giocare con i 2002, 2001, 2000 mentre i 99 come Bastoni umiliano Lewa in nazionale A lui dovrà accontentarsi di fare il mezzo fenomeno con l'U21 dove secondo me manco giocherà visto questo Scamacca.
Quelli buoni fanno pochissima U21, giusto l'europeo e via, quelli scarsi si fanno 4 anni e si fanno tutto il campo pure dopo 1 gol contro il Lussemburgo.
Locatelli ad oggi potrebbe essere cotitolare nel Milan, è cresciuto molto e non possiamo nemmeno sapere che carriera farà perché dovrà avere **** e trovarsi la squadra più adatta a lui, ma per me a Sassuolo sta molto stretto, un po' come Berardi, il primo però ha tutto il tempo di uscirne con calma perché è il classico cc moderno che gioca quasi esclusivamente in verticale e mette la palla in cassaforte ogni volta che ce l'ha tra i piedi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,855
Comunque Lineker, vedremo anche la carriera che farà, eh.

Perché pure l’anno scorso ai primi goals di Cutrone in Inghilterra qui sul forum c’era chi diceva che mai avremmo dovuto cederlo, che ce ne saremmo pentiti e così via. Ma non solo lui, pure Cristante quando venne ceduto sembrava che avessimo mandato in vacca il Secondo Avvento, e pure lì si è vista la fine che ha fatto.

Quindi calma e gesso, e di Locatelli riparliamone tra due o tre anni.

Se intendi dire che non diventerà Gerrard siamo tutti d'accordo, non importa aspettare 3 anni.

Non dimenticare che lo abbiamo ceduto per 14 milioni eh... con questa cifra ci prendi uno del Crotone.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma quello è normale, dopo anni di nulla il tifoso voleva abbracciare totalmente un giocatore su cui puntare, scegliere quell'asino con la faccia da bravo ragazzo era la cosa più semplice che poteva succedere, semplice, genuina.
Un giocatore scarso ma furbo, uno di quelli che io ho sempre pensato fosse uno degli ultimi dei Gilardini creati dal sistema giovanile, un figlio degli anni più bui (non per niente uscito fuori proprio nell'anno della tragedia greca, 2017) del calcio italiano, un errore calcistico, uno che col Milan non c'entrava nulla, uno che come best case scenario aveva giust'appunto Okaka (che bene o male ha fatto una carriera simile a quella che farà lui con patate, Italia, Inghilterra, di qua di là, pochi gol, tanta melma, tenuto in piedi dal colore della pelle... per Cutrone sarà diverso perchè sarà sempre il bravo guaglione che dà tutto).
Parliamo di un 98 che finirà a giocare in Serie B molto presto, di uno che finito il ciclo con la nazionale U21 l'anno scorso è ritornato comunque con l'U21 per andare a giocare con i 2002, 2001, 2000 mentre i 99 come Bastoni umiliano Lewa in nazionale A lui dovrà accontentarsi di fare il mezzo fenomeno con l'U21 dove secondo me manco giocherà visto questo Scamacca.
Quelli buoni fanno pochissima U21, giusto l'europeo e via, quelli scarsi si fanno 4 anni e si fanno tutto il campo pure dopo 1 gol contro il Lussemburgo.
Locatelli ad oggi potrebbe essere cotitolare nel Milan, è cresciuto molto e non possiamo nemmeno sapere che carriera farà perché dovrà avere **** e trovarsi la squadra più adatta a lui, ma per me a Sassuolo sta molto stretto, un po' come Berardi, il primo però ha tutto il tempo di uscirne con calma perché è il classico cc moderno che gioca quasi esclusivamente in verticale e mette la palla in cassaforte ogni volta che ce l'ha tra i piedi.

Per me Locatelli oggi da noi sarebbe un’ottima riserva, non lo vedrei ancora titolare. Ma per il resto ti quoto col sangue, aggiungo che su Cutrone molto ha fatto la storia di Inzaghi, nel senso che Superpippo ha creato il cliché dell’attaccante “scarso tecnicamente ma col quale vinci le CL”, peccato che Inzaghi poteva essere considerato scarso tecnicamente in QUEL contesto di altissimo livello, nella Serie A attuale sarebbe Hors Catégorie. Senza contate che Inzaghi nel gioco di connessione era di un’altra categoria, nella difesa della palla era un animale assoluto, per non parlare dei tempi e le letture dove forse è stato uno dei più grandi attaccanti di sempre.

La verità è che eravamo abituati allo schifo, e bastava darci un brodino caldo fatto col Dado Star che per noi era come avere Cracco come chef personale.

Se intendi dire che non diventerà Gerrard siamo tutti d'accordo, non importa aspettare 3 anni.

Non dimenticare che lo abbiamo ceduto per 14 milioni eh... con questa cifra ci prendi uno del Crotone.

Intendo dire di aspettare prima di vedere se diventerà o meno uno capace di giocare in un top club, ecco. ;)

Gerrard è nell’Olimpo, manco dopo un party a base di crack e fentanyl lo accosterei anche solo scherzosamente.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Bergomi sull'addio di Locatelli al Milan:"Non voglio dare responsabilità a nessuno, era molto giovane e aveva mercato, in più il Milan era nel mezzo a cambi di proprietà... Poi ci sono dei ragazzi che crescono grazie agli allenatori giusti e vengono fuori. Una volta, non lo conoscevo, venne a salutarmi apposta e dal bel gesto ho capito che è anche educato".

Come al solito in questo mondo non esiste misura. Io mi ricordo che qui sul forum il 98% degli utenti lo sbeffeggiava definendolo mediocre ed oggi gli stessi utenti dicono che sarebbe titolare nel nostro centrocampo. In quale dimensione parallela di grazia dovrebbe rubare il posto a Kessie e Bennacer? Ha scelto lui di andarsene e chi dice che il Milan non lo ha gestito bene dice la verità ma omette anche di dire che delle occasioni gli sono state date ma lui non le ha mai sfruttate a fondo e non è che avesse competitors impossibili da scalzare.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Come al solito in questo mondo non esiste misura. Io mi ricordo che qui sul forum il 98% degli utenti lo sbeffeggiava definendolo mediocre ed oggi gli stessi utenti dicono che sarebbe titolare nel nostro centrocampo. In quale dimensione parallela di grazia dovrebbe rubare il posto a Kessie e Bennacer? Ha scelto lui di andarsene e chi dice che il Milan non lo ha gestito bene dice la verità ma omette anche di dire che delle occasioni gli sono state date ma lui non le ha mai sfruttate a fondo e non è che avesse competitors impossibili da scalzare.

Amen. Ma come ho detto qui si piangeva pure per Cutrone, quindi...

Jino

Senior Member
Reaction score
9,138
Anche secondo me è uno dei pochi interisti simpatici.

Più che altro a sky mi sembra quello che cerca di essere più obiettivo

L'ho visto alla presentazione di un suo libro, per curiosità...persona davvero squisita.

Concordo con lui su Locatelli, non avevamo tempo di farlo crescere. E ricordo che il Milan lo voleva solo prestare, lui è voluto andare via a titolo definitivo.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,284
Ha ragione. Era diventato insopportabile vederlo giocare e perciò è stato giusto cederlo, poi è anche chiaro che la squadra non era delle migliori ed un giocatore può crescere anche grazie al contesto. In ogni caso, nulla contro Locatelli eh.

Alto