Bergomi al CorSport ha parlato anche di Donnaruma. Le dichiarazioni:"La vita è fatta di scelte ma io non capirò mai chi lascia Milan, Juve e Napoli per andare in cerca di chissà cosa. Noi italiani dobbiamo difendere Donnarumma perchè ci ha fatto vincere l'europeo e perchè è un grande portiere io continuo a consideralo un top anche perchè il tiro era proprio nell'angolino".
La scelta è incomprensibile perché è andato al PSG, fosse andato al Real e soprattutto attraverso una cessione vera e propria, nessuno avrebbe detto nulla. Però se vai al PSG a zero per arricchire te e il tuo plurimilionario procuratore, con tutta la crisi attuale dei club dovuta anche al Covid, ai mancati ricavi ecc., stai zitto e ti becchi gli insulti, soprattutto quando fai papere ed errori grossolani vari, come in CL.
Con la Macedonia non ci sarebbe arrivato un mediocre, ma un top 3 mondiale(come lo definisce la stampa nostrana) ci arriva ad occhi chiusi. Nessuno pretendeva che la bloccasse e che facesse una rovesciata da porta a porta, ma quantomeno che la respingesse, anche solo con la punta delle dita.
Il vantaggio di essere un portiere alto lo si ha in questi tiri perché se sei alto ed il tiro parte da lontano hai tutto il tempo per coprire la porta.
È stato anche un errore tecnico perché ha perso quel tempo di gioco che lo ha fatto partire in ritardo, ma questo non lo dice nessuno perché guai a toccare quello che nella prossima stagione(o nel 2023) sarà il prossimo portiere della Juventus.
Quando Rashford la tira fuori e Saka gliela tira addosso, Gigio è il migliore al mondo, quando invece perde palla in area di rigore e rimette in gioco un ottavo di finale che era in cassaforte, o chiude definitivamente il discorso di qualificazione ai Mondiali non prendendo l'unico tiro in porta della Macedonia del Nord al 91'... capita a tutti di sbagliare, lui è ancora ciovaneh.
È giovane, è giovane, questa storia inizia a diventare stantia, ha 23 anni, non ne ha più 18, a quell'età ci sono già top player belli e finiti, che neanche sono stati coccolati ad ogni loro errore.
Donnarumma sta diventando Romagnoli, da quando ha 20 anni non ha più mosso un passo in avanti con la sua crescita. Magari quando gli abbiamo dato lo stipendio monstre si è sentito "arrivato", un top player(e la stampa avrà contribuito), ma la verità è che ha molte lacune tecniche che dovrebbe coprire, invece a me sembra sempre lo stesso Donnarumma, anzi, mi sembra addirittura involuto, anche per una questione fisica.