Baseggio:"Saele una scommessa. Adatto al 442 di Pioli".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,823
Walter Baseggio, ex calciatore belga che ha militato anche in Italia, intervistato da TMW ha parlato di Saelemaekers. Ecco le dichiarazioni:"Il calcio italiano dovrebbe guardare di più il calcio belga, perché ha dei giovani interessanti. Guardate Tielemans, per citare l'ultimo che si sta mettendo in mostra. Anche perché poi questi talenti finiscono altrove ed è un peccato. Il Belgio da anni sta fornendo giocatori molto bravi. Saele? Ricordo l'anno scorso quando ha cominciato con l'Anderlecht, ha fatto una bella stagione nonostante i problemi della squadra che ha persino fallito la qualificazione alle coppe europee. Anche quest'anno si è trovato in mezzo a una situazione particolare, con una squadra che fatica. Ma ha talento e notevoli margini di crescita. L'importante è metterlo nelle condizioni migliori e non bruciarlo. Lui deve avere l'intelligenza di sapersi adattare a un calcio più difficile fisicamente e tatticamente, totalmente differente dal campionato belga. Ha tecnica e velocità, il Milan deve avere l'abilità di plasmarlo"

"Terzino destro contro il Verona? Per le qualità che ha dovrebbe giocare più avanzato. Fare l'esterno alto. All'Anderlecht ha fatto anche il '10' ma non è quella la sua posizione. Il terzino lo ha fatto a inizio carriera ma quello è un ruolo nel quale devi saper anche coprire e sotto questo aspetto ha tanto da imparare. È rapido a salire, ma per difendere deve lavorarci su. La sua fortuna è che il campionato italiano è la miglior scuola".

"Adatto al 4-4-2? In questo modulo può esaltarsi. E con Ibrahimovic può trovare un vero modello da seguire".

"Dove può migliorare? A mio avviso è troppo aggressivo in campo e deve imparare a gestirsi, maturare. Deve usare la testa, deve pensare alla squadra. All'Anderlecht si è ritrovato in una squadra che aveva perso la mentalità vincente e spero che al Milan con Ibrahimovic, Maldini e Boban possa trarre insegnamento".

"Costato solo 8 mln? Nel calcio si vedono giocatori che fanno mezza stagione buona e vedono il valore salire a 25 milioni, magari senza valerli. Penso che la spesa fatta del Milan per Saelemaekers a queste condizioni sia buona. È un prospetto e quello che varrà lo dimostrerà negli anni a venire".

"E' da Milan? Prende il posto di Suso ma i due giocatori non possono essere paragonati perché lo spagnolo ha esperienza e ha fatto vedere di essere un ottimo giocatore. Penso che fra uno o due anni ne potremo riparlare, perché ora è una scommessa".

joker07

Junior Member
Reaction score
96
In pratica un Conti 2, speriamo che sia meglio tecnicamente.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
Baseggio....chi mi avete riportato alla mente...lo avevo completamente rimosso. Quando ero piccolo i giornali sportivi lo segnalavano come un potenziale campione.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
L'ho visto in serie A qui a Treviso... finito :D

Si, arrivò quando la sua carriera era ormai al termine, però ho un vago ricordo di qualche trafiletto di calcio 2000 o del Guerino di fine anni '90 in cui si parlava di questo italo- belga come di un prospetto interessante. :lol:

Jino

Senior Member
Reaction score
7,232
Si, arrivò quando la sua carriera era ormai al termine, però ho un vago ricordo di qualche trafiletto di calcio 2000 o del Guerino di fine anni '90 in cui si parlava di questo italo- belga come di un prospetto interessante. :lol:

Sisi ricordi bene, era un bel metodista... è uno di quelli che secondo me han fatto una carriera molto al di sotto delle capacità.

Alto