Io allo scudetto non ci credo. Spero che accada, ma per me è quasi impossibile. Dipingi la Juve come una squadra di melma, quando non è affatto così.
La difesa è buona, il centrocampo pure, perché Arthur, McKennie e Bentancur, sono ottimi calciatori. L'attacco va davvero menzionato? Hanno CR7.
Esistono anche le sfumature, quindi io non sto dicendo che sono la Juve schiaccia sassi. Sono ancora oggi la miglior squadra del campionato, il loro problema più grande è il non allenatore che hanno in panchina.
Il nostro obbiettivo è il quarto posto, quindi noi dobbiamo restare umili e con i piedi per terra. Alla decima giornata, parlare già di scudetto è follia sfinterista.
Quel centrocampo li non lo cambierei mai col nostro, per me è a malapena da prime quattro. L’attacco è forte ma il nostro non è certo da meno, penso che gli 80 goal fatti da Gennaio ad oggi quando è arrivato Ibra dimostrino questo fatto più di mille parole, a meno di pensare che siano arrivati per caso.
In difesa invece sono più forti.
Riparliamone tra un mese comunque. Io ribadisco che molti ormai si sono formati una concezione quasi sovrannaturale di questo club, come se dovesse vincere perché Juggernaut inarrestabile, quando il ciclo degli ultimi nove anni si è fondato sulla sparizione totale del Milan che andava a mendicare i Destro di turno.
Ripeto, riparliamone tra un mese.
Già, in caso di testa a testa vincono loro, purtroppo il Milan attuale non è così forte da colmare quel gap. Se anche ci dimostrassimo alla loro altezza finiremmo secondi per gli episodi "casualmente" piazzati nei momenti giusti, quindi meglio non farsi il sangue amaro.
Tra l'altro loro hanno già avuto un anno di transizione, la scorsa stagione, dove se i cugini fossero stati meno inetti avrebbero potuto sfilargli lo scudo, mentre invece si sono liquefatti grazie al prode Gonde. Quest'anno hanno rinverdito la rosa e hanno preso ottimi calciatori giovani, li vedo diversi dall'ultimo Milan di Allegri che era veramente pieno di cariatidi.
Guarda che nel complesso sono più scarsi dello scorso anno, e anche di molto. Lo scorso anno le partite con le piccole le vincevano tutte o quasi e non all’ultimo minuto come capita oggi (per non parlare di pareggi con le ultime in classifica). E per quanto fossero peggiorati dai tempi di Allegri non erano una banda anarchica che conta totalmente sugli episodi dei singoli come quest’anno.
Ma ho già capito l’antifona, siccome battono in casa il peggior Barca dal 2000 ad oggi allora tutti a segarsi sulla grande Giuve, come se il derby appena passato vinto all’ultimo contro il maestro Giampollo l’avesse giocato la squadra B, e come se il -6 dalla vetta nonostante il suicidio del Napoli a tavolino non fosse vergognoso.
Ormai hanno creato un clima di terrore e sottomissione anche nei tifosi avversari, si vede chiaramente (ed era esattamente ciò che volevano). Per fortuna che poi c’è il campo.