Azioni, ETF, Crypto - Discussione Titoli / Investimenti

Reaction score
3,250
Il broker va scelto con parsimonia. Quelli "sicuri" hanno regolare licenza, e devono coprire i patrimoni. I tuoi soldi non li ha il broker, il broker fa solo la transazione per tuo conto, i titoli che compri poi sono i tuoi.

Se il broker salta tu li sposti su un altro broker. La liquidità non è detenuta da Degiro, ma su un conto Flax a tuo nome, in sostanza è un conto bancario in Olanda che ha le stesse garanzie di una banca italiana, ovvero capitale assicurato fino a 100k. Questo sempre se li tieni liquidi.

Se compri azioni, etf o quel che è ripeto, sono titoli tuoi, e il broker fa solo da intermediario.

Ovviamente non parlo del titolo,
hai fatto bene ad evidenziare però il conto bancario in Olanda,
perché devo fare questa cosa se ho diverse soluzioni qui in Italia?
Per risparmiare, quanto?

Sinceramente,
come dicevo prima, sto lontano anni luce.
Se quella banca olandese fallisse, poi dopo voglio vedere tutta la trafila burocratica da gestire da parte del risparmiatore...ecc ecc

come dicevo,
sono scelte.

Dopotutto ognuno di noi ha un conto in banca qui in Italia,
si tratta di sfruttare le possibilità di trading che la propria banca offre...
poi è chiaro che nel panorama nazionale ci sono diverse offerte e scelte.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,817
Ovviamente non parlo del titolo,
hai fatto bene ad evidenziare però il conto bancario in Olanda,
perché devo fare questa cosa se ho diverse soluzioni qui in Italia?
Per risparmiare, quanto?

Sinceramente,
come dicevo prima, sto lontano anni luce.
Se quella banca olandese fallisse, poi dopo voglio vedere tutta la trafila burocratica da gestire da parte del risparmiatore...ecc ecc

come dicevo,
sono scelte.

Dopotutto ognuno di noi ha un conto in banca qui in Italia,
si tratta di sfruttare le possibilità di trading che la propria banca offre...
poi è chiaro che nel panorama nazionale ci sono diverse offerte e scelte.

assolutamente si. Ognuno di noi ha necessità diverse, descrivevo solo una possibile alternativa ad usare la propria banca così che chi legge avesse la visione completa :)

Reaction score
12,023
"Se sai come muoverti". Mi piacerebbe iniziare, ma ho paura di schiantarmi alla grande

Consiglio?
Prenditi 1-2 mesi per studiare principalmente:
1) La Blockchain
2) La storia di BitCoin e del perchè è diventato così grande
3) I singoli progetti a cui sei interessato

Su YT c'è Tridico che è molto bravo e da ottime indicazioni, accessibili anche a neofiti.
Una volta che ti senti pronto, apriti un conto su Binance, deposita una piccola somma (parti massimo con 500-1000 euro, poi eventualmente decidi di mese in mese se aggiungere qualcosa) e fatti il tuo primo portafogli.
Se vuoi tenere bassi i rischi, mantieni una quota bitcoin tra i 2/3 e i 4/5 del tuo portafogli.
Qualunque cosa accada, non scendere MAI sotto il 50% di portafogli in BTC perchè altrimenti vai a muoverti praticamente nel settore scommesse.

Con la quota restante (io iniziai con un 66% in BTC) guarda nelle capitalizzate top 10 (usa coinmarketcap che è il sito migliore per tenere d'occhio i mercati) e distribuisci circa un altro 20-25% in questi progetti che ti allettano di più (anche ETH è un investimento abbastanza sicuro e con ottimi margini di crescita, non sarebbe sciocco metterci un 10-15% del portafogli), soprattutto roba come ADA, LINK o DOT.
Col restante 5-10% del portafogli, puoi dividerti tra progetti emergenti poco capitalizzati (tipo sotto al miliardo) in cui credi (io ad esempio sto investendo su ELROND) o destinare una piccola quota totale del portafogli (5% circa) alla speculazione giornaliera/settimanale.
Consiglio di non superare il 5% perchè il settore altcoins a bassa capitalizzazione è una sorta di casinò, puoi perdere 1/4 del capitale che ci metti in un giorno come fare 1000% in un mese.

Spero di esserti stato utile!

Alto