- Reaction score
- 3,731
Salve, metto la discussione qui perche 'Cultura' mi sembra la sezione piu vicina.
C'e chi é attivo e investe in borsa? Vorrei iniziare una discussione su titoli interessanti, success/fail stories, analisi/strategie del portfolio, discussione su ETF tematici e opinioni sul loro potenziale.
Credo che una discussione del genere possa essere utile anche per chi inizia ad investire o vuole iniziare. Ovviamente niente consigli di acuisto, si parla di opinioni.
Per partire: Vorrei investire in un ETF 'Clean Energy' e ovviamente sono finito davanti al 'iShares Global Clean Energy' che pero mi pare abbastanza speculativo (questo ETF é letteralmente esploso quest'anno) e in pieno hype con titoli come Plug Power. Voi cosa ne pensate? La valutazione ormai é troppo alta o vedete potenziale? Generalmente é un tema molto futuribile. Avete altri ETF nella scia 'Clean Energy' o 'Sustainability' che vi convincono?
Per il Clean Energy è chiaramente già in bollissima.
Se vuoi tirare fuori qualcosa di rendimento devi andare su quello che non piace a nessuno ora come ora sperando che poi ci sarà un cambiamento di passo... Ad ora i settori fortemente colpiti sono energetici (non clean) e banche.
Se ti fidi del Brasile anche quello è messo parecchio male rispetto ad un anno fa... Per il resto è tutto in bolla e chissà quando scoppia e se scoppia.