Si ma non votando non cambia nulla , la base dei votanti che andranno a dare il loro voto alle mafie con il voto di scambio ci sarà sempre.
L'unica arma che hai in mano è quella di votare e far si che la percentuale del voto di scambio si abbassi notevolmente.
Cosa pensi che se tu non voti il 75enne che vota B non ci vada perché capisce che è un suicidio ? no , lui ci andrà sempre perché gli ha promesso le cose del 1994 e cosi lui andrà ancora al potere e continuerà a mettercelo nel sedere.
Prendi una posizione e vai a votare , vota almeno la possibilità di cambiare questo paese.
Lollo, io ammiro davvero la tua positività...
ma ste cose le sento da anni...
sono 16 anni che "se non vai a votare tu, vince la mafia"...
poi vado a votare, ma sempre la mafia vince...
purtroppo chi è al timone dei partiti è lì perchè c'è la gente che ancora vota.
"io sono di destra e quindi voto Berlusconi", poi però gli chiedi quale sia una posizione definibile "di destra" in Berlusconi, e manco sanno rispondere.
Berlusconi è lì per difendere l'evasione fiscale. o l'evasione fiscale è una ideologia di destra (e non ci credo, senza essere di destra), o non ha nulla di destra.
ma la gente è lì a votarlo.
Renzi si è sentito autorizzato a mettere sempre gli stessi indicibili tra i candidati perchè c'è la gente che lo vota.
ha preso il 42% alle Europee.
al referendum costituzionale ha preso il 40%, da solo, in una elezione tra le più partecipate degli ultimi decenni.
è stato l'unico sconfitto, ma di gran lunga anche l'unico vincitore di quella votazione.
e ancora leggo di persone che sono convinte che il PD scenda sotto il 20%. per me sfiora il 30, senza l'estrema sinistra, e con B. poco credibile. e lo vedrete.
perchè? perchè c'è gente che ancora vota.
e votando li sta legittimando a perculare i loro oppositori interni, e candidare la mafia.
i 5 Stelle? li ho votati, e non lo farò mai più.
ancora vedo in giro Di Maio che risponde, a chi chiede se faranno alleanze in caso di mancata maggioranza, "nessuna alleanza, chiederò il voto legge per legge".
passi il 2013, che erano ancora appena arrivati (e c'era gente seriamente inadatta a stare in parlamento, come quasi tutti del resto) e magari gli sfuggiva...
ma se nel 2018, dopo 5 anni in Parlamento da vice presidente della Camera, ancora non hai capito che per fare il Premier prima hai bisogno della fiducia e poi fai le leggi (che è una cosa elementare da capire), posso sperare si dimostri adatto? onesto, quanto vuoi. ma inadatto.
leggo ancora della questione vaccini. e vedo che è la presa per i fondelli (non da parte tua) più grande che credono di fare al popolo.
davvero pensano che ce la beviamo se dicono "non siamo contro i vaccini. siamo contro l'obbligo. siamo per la sensibilizzazione" argomentando che l'assenza di obbligo aumenta la vaccinazione.
se è per questo, allora perchè nel programma non inseriscono pure l'eliminazione dell'obbligo scolastico, e dell'obbligo di pagare le tasse? magari così gli evasori, ben sensibilizzati, pagano finalmente.
cavolate... sono contro i vaccini. e anche la questione "perchè in Italia 11 e in Svezia 4?"... oltre alle percentuali di vaccinazioni, non gli è mai sfiorata l'idea che Italia e Svezia hanno una biosfera diversa? che ci sono virus diversi? è come se il candidato premier del Congo facesse campagna contro i vaccini (perchè vanno a colonizzarli e renderli dipendenti, ovvio) dicendo "in Svezia sono solo 4"...
c'è tanto altro, dalla mancanza di opposizione attiva, ecc...
non andrò a votare.
ho ancora un mese, ma davvero stavolta sono rassegnato.
cordialmente, ti apprezzo molto sia come persona che come elettore positivo e onesto.