Aumenta l'inquinamento dell'aria

Reaction score
10,295
non è una novità, le caldaie continuano a funzionare. Detto ciò non capisco il senso di questa discussione, le auto non inquinano? inquinano la loro parte, ci sono tanti studi a riguardo e dovrebbero aggirarsi intorno al 25% delle emissioni totali ma girando nei centri urbani e con scarichi ad altezza uomo hanno impatti molto maggiori del 25% sulla nostra salute.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,982
non è una novità, le caldaie continuano a funzionare. Detto ciò non capisco il senso di questa discussione, le auto non inquinano? inquinano la loro parte, ci sono tanti studi a riguardo e dovrebbero aggirarsi intorno al 25% delle emissioni totali ma girando nei centri urbani e con scarichi ad altezza uomo hanno impatti molto maggiori del 25% sulla nostra salute.
Ma infatti, penso l origine sia il solito articolo a pagamento del giornalaio compiacente

bmb

Senior Member
Reaction score
9,080
Ragazzi l'elettrosmog dove lo mettete? Abitare una casa 3 ore la sera ed abitarla tutto il giorno porta a consumi elettrici, idrici e di riscaldamento leggermente diversi.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,703
Ragazzi io vi voglio bene ma non capisco dove leggiate certe cose.
Per anni i livelli a Milano e Lombardia sono stati altissimi triplicando a volte il livello di 50 μg/m3 , ora sono settimane che il livello non supera i 25/30 μg/m3.
Prima del lockdown a memoria eravamo intorno a 95/100 μg/m3 da mesi.

Ma dove le hai lette le cose che hai riportato che gli mando una mail per insultarli, sarebbe bastato aprire il sito dell ARPA e guardare.

Ps: la mia ex ex ex ex lavorava all Arpa

Le ho lette sul manifesto, sole 24 ore, gazzetta motori, milanotoday ecc... A Milano il 19marzo sono stati sforati i limiti delle polveri sottili per dire, sono dati reali, ora non è che se una cosa non coincide con certe idee che vanno per la maggiore allora sono false. Ti mando i link se vuoi.

Scusami, ma c'è tanta gente che non poteva circolare per via degli stop alle auto, tanti che tra poco si ritrovanno l'auto nuova fuori legge perché inquinante secondo il pensiero comune, poi si scopre che con le auto tutte ferme si sono sforati i limiti di legge per le polvere sottili. Non si fa altro che propaganda verso le elettriche per questo motivo e dare continua colpa al traffico.

Non so a te, ma a me pare una presa per il ****.

L'impatto delle auto rispetto alla gran cassa mediatica che c'è è veramente nullo alla fine. Parliamoci chiaro io odio le auto e mi sposto SEMPRE in bici e dico SEMPRE, fosse per me se non circolasse mai nessuno sarebbe una manna. Vedere quella moltitudine di suv in giro è aberrante, ma odio ancora di più la propaganda continua basata su cose false.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ricordate i titoli di giornale che parlavano di aria pulita per le auto ferme? Tutta colpa delle auto? Milano senza smog? Be si è scoperto che alla fine come era normale pensare fin da subito non era proprio così. La cosa paradossale è che nonostante tutte le auto ferme la qualità dell'aria negli ultimi giorni è addirittura peggiorata rispetto ai giorni precedenti. Tanto per ribadire che dipende più dal clima, fabbriche e dai riscaldamenti. Le auto non sono il problema principale e la loro incidenza è bassa.

L'arpa ha rilevato che nella stragrande maggioranza delle città i livelli di polveri sottili non sono diminuite di molto nell'arco degli ultimi 10 giorni e addirittura sono aumentati i livelli di pm10 e pm2.5 negli ultimi 2/3 giorni sempre nelle maggiori città. In sostanza non è cambiato nulla nonostante sia quasi tutto fermo. Prima sono diminuti un po' (non di molto), poi aumentati di nuovo, tanto da sforare i limiti di legge!

Il problema è che ora è tutto fermo...

Veramente c’è un articolo de Ilsole24ore di ieri che dice l’esatto contrario.

Le ho lette sul manifesto, sole 24 ore, gazzetta motori, milanotoday ecc...

A dire il vero l’articolo de ilsole24ore che ho letto afferma che l’inquinamento è calato eccome, sebbene anche loro facciamo notare che il riscaldamento domestico limiti gli effetti benefici sull’ambiente della situazione attuale.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,982
Le ho lette sul manifesto, sole 24 ore, gazzetta motori, milanotoday ecc... A Milano il 19marzo sono stati sforati i limiti delle polveri sottili per dire, sono dati reali, ora non è che se una cosa non coincide con certe idee che vanno per la maggiore allora sono false. Ti mando i link se vuoi.

Scuami, ma c'è tanta gente che non poteva circolare per via degli stop alle auto, tanti che tra poco si ritrovanno l'auto nuova fuori legge perché inquinante secondo il pensiero comune, poi si scopre che con le auto tutte ferme si sono sforati i limiti di legge per le polvere sottili. Non si fa altro che propaganda verso le elettriche per questo motivo.

Non so a te, ma a me pare una presa per il ****.

L'impatto delle auto rispetto alla gran cassa mediatica che c'è è veramente nullo alla fine. Parliamoci chiaro io odio le auto e mi sposto SEMPRE in bici e dico SEMPRE, fosse per me se non circolasse mai nessuno sarebbe una manna. Vedere quella moltitudine di suv in giro è aberrante, ma odio ancora di più la propaganda continua basata su cose false.

Attenzione, non era una critica a te ci mancherebbe :) .

Facevo presente che chi ha scritto l articolo non ha controllato i dati sul sito dell Arpa.
Siamo passati da mesi al triplo del limite ad adesso che siamo a 3/4 del limite causato dai riscaldamenti accesi in tutte le abitazioni.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,703
No ma ne ho già parlato nel post editato sopra, c’è da fare un distinguo perché detta in un certo modo dava un’impressione sbagliata.

Che il livello di certi inquinanti sia diminuito è normale, infatti l'ho anche scritto che all'inizio sono diminuti i valori. Il fatto è che si fa sempre un gran parlare di polveri sottili e auto e poi nonostante le auto completamente ferme i pm10 sono pure aumentati. Senza contare che pure tante attività sono state chiuse in queste due settimane. Da capire quindi se poi certi inquinanti siano diminuti per quelle e non per le auto. Comunque i link te li ho mandati lo stesso.
Che a Milano si siano sforati i limiti di legge nonostante la situazione attuale fa capire un po' il controsenso della propaganda contro le auto.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
774
Si, avevo già letto questo, eri stato tu? In ogni caso: benefattori certamente no, e il blocco traffico per aumento delle polveri sottili, e conseguente propaganda ambientalista, solo uno specchietto per le allodole.

Mmmm non ricordo se ero stato io, può essere :)

Alto