Forse hai ragione, sulla tattica sai che non insisto mai, certe cose che vedi tu io non ce la faccio proprio.
L' Atalanta lo scorso anno se l' è meritata tutta, ma non per questo alcuni devono dire che noi non ce la meritavamo, perchè no scusa?
Il tappeto rosso l' hanno avuto, a Torino con la Juve, quando al gol di Mandzukic si sentivano i tifosi gobbi piangere, contro la Lazio con cui hanno scambiato la Coppa Italia ( eddai.....).
Che poi, quella che doveva rimanere fuori era l' Inter a mio avviso, non l' Atalanta.
Al 88 esimo l' Empoli arrivava sulla linea di porta delle melme e si mettevano a palleggiare invece che spararla dentro.
Ma figurati pazzo , è semplicissimo : l'atalanta si attacca uomo su uomo, immagina 10 giocatori che marcano 10 giocatori.
Questo cosa implica ?
Che le marcature le stabilisce l'atalanta.
Immagina ora un difensore dell'atalanta che esce alto su un attaccante a ridosso della metà campo, situazione di gioco che capita spesso.
Immagina poi che un atalantino recupera palla , a quel punto dato che il palomino della situazione è uscito a prendere alto un attaccante avversario si butta in area con un suo compagno che 'scala' nella sua posizione.
L'attaccante che era marcato da palomino è costretto a inseguire il palomino di turno.
L'attaccante però visto che ragiona con la 'zona' in testa non lo fa e aspetta la scalata di un compagno, la scalata è di difficile lettura è la superiorità numerica è stata creata.
Ecco in parole povere il segreto del gasp.
I contro??
Se l'attaccante avversario lascia sul posto il difendente atalantino la superiorità numerica avversaria è stata creata.
Gli uomini del gasp sono quelli che può di tutti accettano e giocano i duelli individuali.
Perchè i giocatori con lui si valorizzano?? Perchè li migliora nella fase di possesso e di non possesso.