Altra buona partita del Milan.
L’atteggiamento dell’Atalanta (chiusa dietro e ripartenza) é sintomatico di quanto sia cambiato il nostro livello di gioco.
Ieri nei 22 iniziali e negli allenatori non c’era neanche un nuovo acquisto, eppure l’Atalanta che in passato ci bullizzava impedendoci quasi di superare la metá campo, é stata costretta a rintanarsi nella propria metá campo e tentare con ripartenza.
Ancora non siamo perfetti, in occasione del gol tutti sono andati a riempire l’area (ben 7 giocatori) e nessuno ha seguito Malinovsky, ma se si segue l’azione si vede come questo dipenda da meccanismi rischiosi che adottiamo per scelta, i nostri centrali erano usciti sull’esterno per soffocare l’attacco, lasciando il presidio dell’area a Tonali, Messias, Calabria e Bennacer, sul ribaltamento nella fase di recupero delle posizioni, Tonali é rimasto su Zapata mentre i centrali riprendevano posizione è proprio in quel frangente Malinovsky si é smarcato. Cosí per un secondo 7-8 in area e nessuno fuori.. patatrac. Ma oggettivamente se Tonali si fosse sganciato 1 secondo prima Zapata sarebbe rimasto libero per 1-2 secondi, sono scelte, un pó come il gol di Masina settimana scorsa.
Per il resto partita dominata dal Milan contro una squadra forte, molto aggressiva e molto chiusa. Un miracolo di Musso nega il 2-1 a Tonali e la partita si chiude su un pareggio che non é comunque disprezzabile anche perché venuto a valle di una prestazione dominante che a Bergamo hanno visto di rado contro la loro squadra.
Bene tutti come applicazione, anche Diaz é Messias, sotto tono offensivamente , hanno fatto un lavoro gigantesco in pressing e rientri difensivi (Messias presente tantissime volte in entrambe le aree). Migliore dei nostri Bennacer, ma diverse prestazioni positive a partire dal trio Tomori-Kalulu-Maignan.
Milan sempre piú convincente, é ormai diventato talmente forte dal recriminare su un pareggio a Bergamo nel quale si é chiuso 7-2 il computo dei tiri in porta e 60-40 il possesso palla.
Nuovi ancora da inserire a pieno, ma si sapeva, una volta integrata saranno dolori per gli avversari.