A.C Milan 1899
Bannato
- Reaction score
- 1,446
Il verona ottima squadra???
Il verona a parte qualche bella sorpresa ha giocatori che hanno fatto male ovunque o sono dei mediocri conclamati!!
Juris col suo gioco ad uomo remake del calcio del gasp ha dato un senso a gente del calibro di veloso (bradipo a genova),verre, zaccagni,di carmine, lazovic, faraoni, pessina.
Quel che voglio dire è che forse quando parliamo dell'atalanta dovremmo concentrarci molto di più sul calcio coraggioso che praticano e sulla tattica che stanno stuprando concetti di zona esasperata.
L'atalanta corre tanto perchè corrono tutti e corrono bene.
Quante volte tu vedi al milan romagnoli che si butta nello spazio dopo uno scatto di 50-60 metri costringendo il giocatore da lui marcato a seguirlo?
Mai.
Questa situazione di gioco che ti ho citato è l'essenza del gioco ad uomo e del calcio totale.
Tutti si muovono, tutti attaccano, tutti difendono.
L'atalanta porta in area 6-7 uomini, questo è coraggio, non doping.
Ottima squadra non come singoli, come organizzazione intendevo. Riguardo poi al concerto di zona c’è un discorso da fare, perché ripeto, a me fa nascere qualche perplessità la supremazia fisica con la quale annichiliscono anche squadre atletiche come il Toro.
Per dire, il Milan di Sacchi faceva un gran pressing ma lo faceva con tutta la squadra e i giocatori dovevano rimanere compatti in venti/trenta metri di campo. Questi, oltre alle “gabbie”, fanno anche pressing individuale a tutto campo, arrivano primi sulle seconde palle, vincono i duelli aerei e una moltitudine di contrasti, poi partono in verticale arrivano prima degli avversari su lanci e passaggi in profondità. Vogliamo poi parlare del fatto che tutte le ciofeche che l’Atalanta prende a saldo da altre squadre che non ne possono più di averle in rosa, con Gasperini rifioriscono e sembrano giocatoroni e moti perpetui instancabili? Mi sembra strano che solo loro abbiano trovato questa preparazione così miracolosa.
In quanto al gioco, alla genialità e al coraggio Gasperiniano: a me non sembra tutta questa genialità. Pressing anche individuale con uno contro uno a tutto campo, scambi di prima o a due tocchi, verticalizzazioni e sovrapposizioni. Tutto molto semplice e che funziona quando sei fisicamente superiore all’avversario nei duelli e più veloce nella corsa. Se giochi contro questo Milan può non stupirmi una superiorità marcata da quel punto di vista, quando ciò succede anche contro squadre che fanno dell’atletismo la loro forza, come il Toro, e vengono fatte sembrare come una squadra di calcio femminile, ho qualche problema (senza contare che al 7-0 speravo che a qualcuno di quei montati venisse riassemblato un crociato).
Non è un genio.
E' antico e coraggioso al tempo stesso.
Laddove i colleghi esasperano la tattica gasp fa giocare i suoi e li fa giocare tutti.
Ma io ho zero problemi, semplicemente aspetto questo mediocre (62 anni e mai vinto nulla) al varco nei prossimi anni, come aspetto al varco anche i suoi “fenomeni” di giocatori, che usciti dal “paradiso” bergamasco spesso (leggi: il 99,99% delle volte) fanno defecare a fontanella. As simple as that. Vedremo.
Sono sicuro che il grillo salterino gobbo Gasperini saprà vincere ciò che un allenatore della sua caratura ha tutte le carte in regola per vincere.
Anche perché coraggio o no, il Barcellona di Guardiola era migliaia di volte più innovativo e di questa Atalanta e con singoli più forti, eppure aveva una media goal paragonabile.
Se Gasperini fosse uno capace di produrre
una mole offensiva simile con giocatori come quelli dell’Atalanta, tutto questo in modo pulito, senza interventi esterni che alterino significativamente le prestazioni fisiche, staremmo parlando di un allenatore che con un top club in mano ti riscriverebbe la storia del calcio.
E, se le cose stanno così:
1. Mi aspetto che nei prossimi anni lo faccia, e che possa misurarsi in piazze con più mezzi e ambizioni.
2. Mi chiedo perché sia arrivato a 62 anni (62, non 42 non 52, 62) con un prestigiosissimo palmares personale di zeru tituli e perché nessuno dei summenzionati top club vogliano concedere una possibilità a cotanto portento della panchina. Me lo chiedo e al momento non trovo risposta. Chissà, forse il tempo saprà essere, come sua abitudine, galantuomo.