Assago, accoltellate 5 persone. Anche Pablo Mari del Monza.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
ma scusa ancora non si capisce se sei favorevole o meno alla pena di morte...lascia perdere l'etica sociale civile etc..il tuo pensiero quale è? se lo uccideresti la pensi in un modo sennò nell'altro

anche l'altro utente (divoratore) aveva detto "non la penso come VOI"..quindi anche lui aveva capito che NON eri favorevole alla pena di morte

vabè comunque non è importante dai sennò non finiamo piu..

in ogni caso come si diceva piu su anche per me al di la di giusto o sbagliato risolverebbe poco...forse per i mafiosi o per altri reati si ma per il pazzo con problemi psichici come questo ci credo poco..gli USA insegnano...a quello che entra in una scuola per fare una strage interessa il giusto del "dopo"...non è un deterrente che lo ferma quantomeno nella fase attiva del delirio..

Non lo so, scusami se te lo dico, ma credo che hai seri problemi di comprensione, oppure prendi in giro.

Come lo devo scrivere, certo che sono favorevole alla pena di morte.

Divoratore e io la pensiamo uguale, solo che io sono stato diplomatico nel discorso con Blu71, che la butta sulla rigida interpretazione delle leggi e non si schioda dal concetto che non si può sparare. Che faccio, mi impunto con lui e chiudo la discussione, oppure cerco di trovare una convergenza almeno per lo sconto sicuro della pena? Quello che penso io indipendentemente dagli altri è estremamente chiaro. Non sono "diplomatico" perché sono remissivo con Blu, ma perché purtroppo la legge e la società malata in cui viviamo dà ragione a lui e non a me.

Tu, piuttosto, liquidi con una certa frettolosità l'argomento. Gli USA non mi interessano in questo frangente. A me interessa che se c'è un pazzo criminale al supermercato e lì vicino c'è un poliziotto, vorrei che lo fermasse anche stendendolo secco.

Spiega che dovrebbe fare un poliziotto mentre questo sta per tagliare la gola, Dio non voglia, ma magari a una persona che conosci. Ricorda che non c'è tempo per richiamare la sua attenzione e chiedergli con gentilezza se è possibile discuterne, eh.

Ultima modifica:
Reaction score
12,209
Io sono per il pragmatismo.
Va stabilito se una persona è potenzialmente recuperabile e reinseribile in un contesto sociale da una commissione psichiatrica esperta e super partes.
L'assunto che lo siano tutti è buonismo puro e semplice.

Se viene stabilito che non c'è possibilità di redenzione (vale anche per i criminali, non solo per i matti), il delinquente va liquidato seduta stante. Punto, fine, avanti il prossimo.
Nessuno (forse manco i parenti) sentirà la sua mancanza, e lui smetterà di soffrire (perchè un matto, crediateci o no, passa una vita infernale)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,837
Follia ad Assago, dove un uomo irrompe con un coltello nel centro commerciale Milanofiori e colpisce cinque persone. Tre di loro sono gravi. Tra i feriti anche il giocatore Pablo Mari del Monza.

Pablo Marí è stato trasportato in codice rosso al Niguarda. Accoltellato al torace in modo grave, ma cosciente. Morto uno dei dipendenti Carrefour accoltellati.

Galliani sulle condizioni di Pablo Mari:"Il giocatore ha avuto una ferita abbastanza profonda sulla schiena, penetrante, ma non ha toccato organi vitali come polmoni: non è in pericolo di vita. Mi dicono che dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente. Ha dei muscoli lesionati, delle lesioni. Ma non è gravissimo. È cosciente e gli stanno dando dei punti in una sala operatoria o qualcosa di simile. Ma ripeto, non è in pericolo di vita".
Si rimane senza parole di fronte alla precarietà della vita.

Pablo Mari ha avuto una fortuna incredibile e misteriosa. Salvo per pochi mm.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,732
Non lo so, scusami se te lo dico, ma credo che hai seri problemi di comprensione, oppure prendi in giro.

Divoratore e io la pensiamo uguale, solo che io sono stato diplomatico nel discorso con Blu71, che la butta sulla rigida interpretazione delle leggi e non si schioda dal concetto che non si può sparare. Che faccio, mi impunto con lui e chiudo la discussione, oppure cerco di trovare una convergenza almeno per lo sconto sicuro della pena? Quello che penso io indipendentemente dagli altri è estremamente chiaro. Non sono "diplomatico" perché sono remissivo con Blu, ma perché purtroppo la legge e la società malata in cui viviamo dà ragione a lui e non a me.

Tu, piuttosto, liquidi con una certa frettolosità l'argomento. Gli USA non mi interessano in questo frangente. A me interessa che se c'è un pazzo criminale al supermercato e lì vicino c'è un poliziotto, vorrei che lo fermasse anche stendendolo secco.

Spiega che dovrebbe fare un poliziotto mentre questo sta per tagliare la gola, Dio non voglia, ma magari a una persona che conosci. Ricorda che non c'è tempo per richiamare la sua attenzione e chiedergli con gentilezza se è possibile discuterne, eh.
Nel caso che citi dovrebbe fermarlo a tutti i costi, anche sparando.
Poi ovviamente bisogna aprire un procedimento per capire la dinamica e se stabilito che ha agito correttamente assolverlo e ringraziarlo anche.
Ma scusate, e lo chiedo davvero per ignoranza, nel caso limite da te citato un poliziotto non può sparare?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938

Tu ovviamente fai benissimo a portare avanti le tue legittime idee. Io continuo a non ritenere la pena di morte - o comunque la giustizia sommaria - la soluzione al crimine ed al degrado della società.

Reaction score
21,523
Ma insomma, è sempre colpa mia se le discussioni degenerano nel flame? :asd:

Nel caso che citi dovrebbe fermarlo a tutti i costi, anche sparando.
Poi ovviamente bisogna aprire un procedimento per capire la dinamica e se stabilito che ha agito correttamente assolverlo e ringraziarlo anche.
Ma scusate, e lo chiedo davvero per ignoranza, nel caso limite da te citato un poliziotto non può sparare?

Può sparare.
Ma salvando una vita (nel caso riuscisse a neutralizzare la minaccia prima che uccida qualcuno), rovina inevitabilmente la sua.
Perché se uccide il delinquente poi sono azzi suoi. Tra indagini, sospensione dal lavoro e processi..

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Ma insomma, è sempre colpa mia se le discussioni degenerano nel flame? :asd:

Può sparare.
Ma salvando una vita (nel caso riuscisse a neutralizzare la minaccia prima che uccida qualcuno), rovina inevitabilmente la sua.
Perché se uccide il delinquente poi sono azzi suoi. Tra indagini, sospensione dal lavoro e processi..

Chissà perchè. Sei così tranquillo :muhahah:

Reaction score
9,603
Sai benissimo che in nessun Pease democratico è possibile una cosa simile. A prescindere da chi comanda e comanderà nella giustizia, in Italia, non vedremo mai - per me tutto sommato fortunatamente- giustizia sommaria.
Guarda è tutto un problema di pene e di farli rispettare fino alla fine.

Sono cresciuto in Germania, Sud Germania vicino foresta nera. La gente non ha un inferriata non ha un allarme non ha un cane di guardia nulla di nulla. Lasci 100€ fuori e l'indomani li trovi per dire.

Sono più ricchi di noi, hanno cose più costose più belle di noi eppure nessuno va a toccare niente.

Ma già fare un salto in frontiera fra Svizzera e Italia ti sembra di entrare dal mondo delle fiabe dove tutto è bello e pulito. Al Bronx.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Guarda è tutto un problema di pene e di farli rispettare fino alla fine.

Sono cresciuto in Germania, Sud Germania vicino foresta nera. La gente non ha un inferriata non ha un allarme non ha un cane di guardia nulla di nulla. Lasci 100€ fuori e l'indomani li trovi per dire.

Sono più ricchi di noi, hanno cose più costose più belle di noi eppure nessuno va a toccare niente.

Ma già fare un salto in frontiera fra Svizzera e Italia ti sembra di entrare dal mondo delle fiabe dove tutto è bello e pulito. Al Bronx.

E' quello che penso anche io.

Alto