Ass.Arbitro frase razziste in PSG-Basaksehir, gara sospesa

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
67,510
Reaction score
35,162
Incredibile quella sta succedendo a Parigi nella sfida tra PSG e Basaksehir, il quarto uomo si finito sotto la bufera per una frase razzista nei confronti di Webo, membro dello staff del turco. Secondo Calciomercato.com, il quarto uomo Sebastian Coltescu avrebbe detto "Chi dovrei espellere? Questo neg.."

La frase è stata sentita da tutti ed i turchi hanno deciso di abbandonare la gara. Anche il PSG si è unito alla proteste.

Che storia triste.
Sono curioso di capire se davvero è stato un episodio di razzismo o se , per l'ennesima volta, il razzismo si è verificato solo negli occhi di chi vede e ascoltato attraverso le orecchie di chi sente.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
ma c'è bisogno di sospendere una partita? ma mandate via il quarto uomo al massimo. Io non so il Romeno ma magari bisogna anche capire le differenze lessicali. per esempio in spagnolo ***** significa nero, in italiano diventerebbe offensivo come termine

Ma in realtà ***** non è mai stata una parola offensiva neppure in italiano. Siamo storicamente un popolo meticcio e meno razzista di altri nord europei, quest'aggettivo semmai solo nel recente passato, con ottusa trasposizione dall'anglosassone, ha assunto connotati negativi e dispregiativi, quindi è giusto averlo bandito se si è scelto di seguire il modello culturale unico.
Fa sorridere semmai il fatto che sia stata cancellato dal vocabolario volgare-comune il termine "*****", ma che sia ancora largamente in uso l'epiteto "anello al naso", ben più discriminatorio ed ingiurioso con chiari riferimenti storici.
 
Alto