Ass.Arbitro frase razziste in PSG-Basaksehir, gara sospesa

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Ma se è rumeno neghro non significa NERO? ho usato google translator e pare proprio così, me lo traduce in "Negru".
Stay strong quarto uomo, stay strong, se fosse così.

Reaction score
3,640
Leggendo l'articolo di repubblica riporta che abbia detto Black guy. Fosse così non ci vedo nulla di razzista, il sito della gazzetta dice che gli abbia dato del n***ro. Tra poco si saprà la verità

Ha parlato in romeno. Puo darsi che significa 'black guy' in romeno...ma la parola esatta, ripetuta tre volte e ripresa dai microfono, era n**ro.
Insomma.....in ogni caso come arbitro dovresti stare un po piu attento a quello che dici.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,569
La frase esatta che il quarto uomo ha detto non è "devo espellere questo negr...", ma "devo espellere il giocatore nero".

Probabilmente detto senza malizia, ma solo per riconoscere velocemente il giocatore da sanzionare senza che ne conoscesse il nome.
Non sarò mai disposto a riconoscere le proteste derivanti dalla galassia politicamente corretta

Non si capisce.. alcuni dicono che essendo rumeno e parlando con l'arbitro che è rumeno, il quarto uomo avrebbe usato "negr." visto che in rumeno pare che non esiste nero come lo spagnolo.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,110
Se veramente hanno fatto una polemica basata su una incomprensione della lingua, meritano assolutamente di perdere entrambe 3-0 a tavolino.
È come se un albanese mi dicesse di stare "muto", visto che in albanese letteralmente significa mer... (scusate la censura ma è per rendere l'idea)

Reaction score
3,736
a quello che so io:

dire ***** è razzismo
dire "di colore" è razzismo (oltre che sciocco)
dire "nero" è ok (se proprio non se ne può fare a meno per distinguere quantomeno)

è corretto?

Alto