Per me questo non è vero, il problema non è che giochi con due punte, il problema è come si muovono le due punte.
Il Madrid gioca con Ronaldo e Benzema, il Barca con Messi e Suarez, il PSG con Cavani e Neymar...eppure tutte segnano tanto perchè l'area di rigore la frequentano tanto.
Il problema è piuttosto quando giochi con pochi attaccanti che sanno attaccare l'area, per me il vero calcio che non reggo è quello con una sola punta, per me è un modo di giocare assolutamente sterile, lo è se non hai esterni con il gol nel sangue, gente che trova la porta.
Esempio pratico?
Se giochi Bonaventura-Silva-Suso giochi con due centrocampisti ed una punta. Se giochi con Sanchez-Silva-Salah giochi con tre punte. Mi spiego?
Quando parlavo di due punte ho sbagliato a non specificare... per me non si può giocare con due PRIME punte. Una coppia Vieri Inzaghi per dire.
CR7 Benzema sono due prime punte atipiche... non nascono prime punte... possono giocare da esterno o da seconda punta tranquillamente. Creano gioco, saltano l uomo. Riescono a dialogare con i compagni perché super dotati tecnicamente.
Stessa cosa per Messi Suarez.
Cavani Neymar invece è l unica coppia che hai citato con una vera prima punta ma è talmente bravo ad avere dimostrato di potere fare l esterno destro anche se è molto sacrificato.
Silva-Kalinic o Silva-Cutrone sono due coppie che creano poco o nulla a livello individuale... non si può regalare 2 giocatori a l avversario perché questi non partecipano alla costruzione e in più intasano lo spazio... quello che devi lasciare libero per poterlo attacare.
Invece noi con i due pali della luce.
Dammi giocatori con le caratteristiche di Auba Aguero Sanchez e pure io schierò 2 punte.
Se poi mi dici che abbiamo pochi gol su l esterno ti do ragione... Io speravo in Papu-Keita-Deulofeu...