Andre Silva i report degli scout internazionali

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
60,007
Reaction score
7,180
Lo seguo da poco ma il ragazzo mi sta positivamente sorprendendo.
Forte fisicamente, forte sulle gambe , baricentro comunque basso che gli consente di districarsi anche negli spazi stretti, grande capacità organica e molta resistenza che gli permettono di lavorare tanto per la squadra ma per poi farsi trovare pronto in area.
Nel 4-3-3 come punta centrale, proprio per queste doti, lo vedo a suo agio perchè riesce ad esprimere tutto il suo potenziale alternando lavoro sporco, fraseggio, dando l'uscita ai compagni e attaccando la porta.
Si muove bene sul fronte offensivo e attacca bene la linea difensiva.
Stacco imperioso anche con poca rincorsa grazie a una grande forza nelle gambe.
Quando arriva la palla in area lui c'è sempre, segno che segue bene l'azione e sa come muoversi in area.
Tecnicamente mi pare dotato e rapido nei primi passi.
Un paragone?
Per la continuità che ha dentro il gioco , per come è sempre presente in ogni azione , per come accarezza la palla , per come si muove in area a me ricorda vagamente diego milito.
Questo ragazzo tecnicamente è fortissimo, anche se in troppi hanno dubbi sulla bontà del suo bagaglio tecnico.
Io dico che ci mette poco ad ambientarsi ed esplode.

Rispetto a Milito mi pare decisamente più potente fisicamente...anche se l'argentino aveva decisamente più rapidità nel breve...c'è però da dire una cosa, si sa che in preparazione estiva i carichi sono pesanti, si fa sopratutto fondo e poca rapidità, rapidità che cominceranno a fare in vista della prima di campionato verosimilmente... quindi anche sulla "lentezza" di Silva non mi sbilancio, voglio vederlo quando la condizione atletica sarà ottimale...
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
è bastata una mezza ciccata e un tiro un po' scoordinato per poterlo subito bollare come tecnicamente scarso e incapace :D

dire che noi tifosi siamo veramente estremamente volubili è poco..
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,049
Reaction score
24
è bastata una mezza ciccata e un tiro un po' scoordinato per poterlo subito bollare come tecnicamente scarso e incapace :D

dire che noi tifosi siamo veramente estremamente volubili è poco..

Sisi, da mezza partita in agosto già si è capito come non sappia tirare..
 
V

vanbasten

Guest
Fourfourtwo ( "Meet Andre Silva: Portugal’s long-awaited striking hope who’s interesting Arsenal and Atletico Madrid" - 19 Ottobre 2016 )

La storia in 60 secondi

Come molti attaccanti portoghesi, Andre Silva è agile, ha buona tecnica e si trova a suo agio giocando in ogni zona della linea frontale.

Diversamente da molti attaccanti portoghesi, l'atttaccante del Porto è benedetto da un'abilità che separa i cecchini bravi da quelli grandi, l'istinto del gol.

Un vero predatore dell'area di rigore, il ventenne è stato all'altezza di grandi aspettative, venendo inserito in una squadra del Porto problematica mentre era ancora un teenager.

Sin da quando ha realizzato due reti nella finale di Coppa Portoghese della stagione scorsa, Silva si è preso la responsabilità di diventare la prima scelta di uno dei maggiori club europei, dimostrando una padronanza di sé consona ad un "assassino nato" dei gol.

Punti di forza

Robusto e coraggioso, Silva può tenere testa al più tosto dei centrali ma, più che il suo fisico, sono la sua scaltrezza ed il posizionamento intelligente a permettergli di battere in astuzia i difensori.

La sua inspiegabile capacità di essere al posto giusto al momento giusto gli permette di trovare regolarmente opportunità da goal.

Ugualmente in grado di tirare con entrambi i piedi o di testa, e senza essere mai preda del timore di sbagliare, non soprende che domini la classifica dei tiri per incontro in Portogallo.

Con piedi abili ed un cervello calcistico affilato, Silva ha anche eccellenti capacità di gioco ed è in grado di individuare il passaggio – ha già realizzato quattro assist in questa stagione.

Lavoratore volenteroso, non è contrario a spostarsi sulle fascie e possiede decenti abilità nel cross, anche se molti analisti (e fan del Portogallo) chiedono al coach del Porto Nuno Espirito Santo di restringere il ruolo di Silva a quello di un realizzatore puro e semplice.

Debolezze

In termini di abilità richieste per il semplice realizzare reti è difficile trovare debolezze nel gioco di Silva.

Non è il calciatore più veloce, ad ogni modo, e deve quindi giocare in una squadra che passi gran parte del suo tempo attaccando più che difendendo, poiché non si esalterebbe in un contesto di ripartenze in contropiede.
Inoltre potrebbe aggiungere un po' di aggressività in più al suo gioco.

---

Chiudiamo con una nota divertente più che seria, nel recuperare i testi dei vecchi articoli mi è capitato l'occhio anche su questo vecchio articolo di Goal, senza ovviamente fare un copia incolla dal sito riassumo alcune delle idee espresse nell'articolo per divertirci un po' :p

Goal ( "Profilo - Andrè Silva, il '9' del Porto che intriga la Juventus" - 12 Ottobre 2016)

Con 4 goal in 3 presenze in Nazionale si certifica l'esplosione di Andre Silva, centravanti che si sta prendendo in mano il Porto e già nei radar della Juventus.

Al Portogallo manca un 9 all'altezza ? Non ci sono problemi i numeri super di Andre Silva e la sua ascesa potrebbero presto risolvere questo problema. Ecco quindi quella che, in tanti, iniziano a considerare una spalla coi fiocchi per CR7.



Le sue giocate e i suoi gol dimostrano come ci si trovi di fronte al classico prototipo del centravanti moderno, una buona struttura fisica che sfrutta per proteggere la palla e permettere ai compagni di salire ma, soprattutto, una tecnica sopraffina in grado di regalare eleganti guizzi e finalizzazioni da vero bomber dai piedi buoni.

Un Diego Costa ma con qualche centimetro in meno. Se vogliamo avere una idea delle caratteristiche del giovane cecchino del Porto l'attaccante del Chelsea rappresenta un adeguato paragone. Un istinto killer per il goal, potenza e scatto nonostante la mole e spunti da vero 10 che, a volte, fan dimenticare di trovarsi di fronte a una prima punta.



L'inizio mostruoso della stagione ha catturato l'attenzione di molte squadre europee tra cui inevitabilmente la nostra Juventus, che ha inserito nel proprio radar Andre Silva per un futuro non troppo lontano, anche se, con il rinnovo, il Porto ha blindato Silva con una clausola rescissoria di 60 milioni.

D'altro canto lasciarsi sfuggire un 'diamante' di questo tipo rappresenterebbe un clamoroso autogol.

mi piacerebbe vedere degli articoli del genere su icardi, dove li posso trovare?
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
tra l'altro allora cosa dire di Bacca, che col suo splendido esordio in cina tre anni fa' ci fece vedere cose che poi sparirono quasi completamente dal suo repertorio, gran controllo di palla veloce e preciso nelle giocate ottimo nell'attaccare la profondita' con e senza possesso.
sembrava DIO.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,665
Reaction score
3,741
Se facciamo la stagione con Silva titolare non arriva nemmeno in doppia cifra...si becca una caterva di 5...di partite senza reti...anonime...i media lo sbranerebbero e tempo un anno sarebbe bello che bruciato...

Per questo serve un centravanti titolare che si prenda maggiori responsabilità... in questa prima stagione Silva si deve ambientare, deve crescere e lavorare con tutta serenità... deve partire come seconda scelta ma con la licenza di poter stupire...

Ricordi la gestione di Morata da parte di Allegri il primo anno?!

Sì ma lo hai pagato 38 mln. Non è un prezzo da riserva e non abbiamo a oggi un modulo a 2 punte per affiancarlo a qualcun altro.
 
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
Concordo con chi dice che serva un altro attaccante, anche per alleggerire le pressioni sul giocatore. Però penso che lo stiamo sottovalutando eccessivamente: il ragazzo a 20 gol per me ci arriva tranquillamente. Non possiamo dare per scontato che il peso dell'attacco del Milan lo rovini e basta, può anche verificarsi l'esatto contrario ed esplodere diventando un campione. Ora come ora dobbiamo solo aspettare e vedere, ma io sono sicuro che l'attesa sarà molto breve e i risultati molto buoni
 
Alto