Guarda che Conti non l'ho tirato in ballo io, ma visto che è stato citato ho espresso un parere su come utilizzarlo.
Detto questo, io continuo a descrivere un concetto, poi la pianto qui perchè come ho detto sono stato anche troppo stucchevole nel riperterlo alla nausea: facciamo un 442.
Che vuol dire una cosa semplice, aldilà di schemi, tattiche e altre diavolerie: 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti. Niente di più e niente di meno. E tutto questo in media e nominalmente, senza guardare a particolarità dettagliate. Voglio più densità a centrocampo, e Suso se ne sta in panchina perchè mi invalida qualsiasi possibilità di fare un qualcosa di nemmeno lontanamente simile ad un modulo pensato con coerenza.
Conti ci può stare o no, Biglia ci può stare o no, etc etc.
Io voglio almeno 4 persone che stanno a centrocampo, altrimenti veniamo fatti a fettine da chiunque, anche dal Pizzighettone. Siamo sempre, e dico sempre, in inferiorità numerica in mezzo al campo, e questa è la causa del perchè non sappiamo costruire, non usciamo dal pressing e non facciamo filtro. Che in questi 4 centrocampisti ci possa rientrare Conti è una possibilità, non una necessità.
Se non si può fare, amen. Teniamoci Giampaolo o prendiamo Iachini, non mi interessa. Ma finché non facciamo un gioco semplice, quasi da oratorio, secondo me non ne usciamo. Lasciamo stare schemi e moduli troppo evoluti, non abbiamo intepreti che riescono ad amalgamarsi a sufficienza per implementarli, per ora.
A mio parere.