America's Cup 36th edition

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
grande Luna Rossa gabri. 4-0, cappotto. A parte gli americani, LR sembra veramente viaggiare veloce. Prova del nove con INEOS UK adesso

Sì, LR è sembrata molto più solida.

Ma io ho ancora dubbi, come dicevo, gli americani secondo me erano molto deficitari, se non tecnicamente, almeno psicologicamente. Hanno regattato contratti.

Come è stato giustamente osservato, alla partenza della 4^ avrebbero dovuto essere iper-aggressivi, era l'ultima occasione, o la va o la spacca, e abbiamo visto che se vinci in partenza ipotechi il successo finale. Invece niente, sono apparsi quasi rinunciatari. Forse non avevano fiducia nel mezzo, ed infatti è successo anche qualcosa a bordo più tardi.

Mi sono sentito male io per loro, senza quella nefandezza commessa nel capsize sarebbero stati un'altra cosa. Tre anni di lavoro e centinaia di milioni di investimento vaporizzati. Poi il NYYC, il detentore ultracentenario decaduto. Chissà che dispiacere e amarezza avranno nel cuore.

Mi fa piacere vedere che la tattica di LR è sembrata molto più attenta all'avversario, non ci sono state separazioni eccessive, ed hanno cominciato a usare un po' di più il tattico. Speriamo che i miglioramenti siano effettivi e consolidati, e non apparenti.

Adesso godiamoci la finale.

Sarà durissima, a Sir Ben Ainslie non insegni proprio niente, e sicuramente in questi giorni avranno migliorato ancora di più la barca.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Avevo pronosticato 6 regate. Invece LR ha stradominato.

Evidentemente la barca americana era davvero mal messa. Ho riguardato le regate ebbene ho visto che gli americani avevano una velocità di punta superiore, però faticavano la lanciarsi e dopo ogni manovra la barca accellerava male. Lo stesso dopo aver superato le boe. Secondo me non erano per nulla a posto. Se poi a questo si aggiungono partenze timorose ecco che la loro sorte era segnata.

Ora la finale con gli inglesi. Inglesi direi favoriti. Però il trend di LR è stato crescente. Inoltre paradossalmente la semifinale con Patriot può essere stata un bene perché sicuramente avranno raccolto altri dati per capire dove migliorare la barca.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Avevo pronosticato 6 regate. Invece LR ha stradominato.

Evidentemente la barca americana era davvero mal messa. Ho riguardato le regate ebbene ho visto che gli americani avevano una velocità di punta superiore, però faticavano la lanciarsi e dopo ogni manovra la barca accellerava male. Lo stesso dopo aver superato le boe. Secondo me non erano per nulla a posto. Se poi a questo si aggiungono partenze timorose ecco che la loro sorte era segnata.

Ora la finale con gli inglesi. Inglesi direi favoriti. Però il trend di LR è stato crescente. Inoltre paradossalmente la semifinale con Patriot può essere stata un bene perché sicuramente avranno raccolto altri dati per capire dove migliorare la barca.

É veró peró che le maggiori velocitá gli Americani le raggiungevano in boa nei traversi in corrispondenza dei dei giri di boa, quindi velocitá elevata, ma AWG nulla.

Io sono fiducioso contro gli inglesi
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
É veró peró che le maggiori velocitá gli Americani le raggiungevano in boa nei traversi in corrispondenza dei dei giri di boa, quindi velocitá elevata, ma AWG nulla.

Io sono fiducioso contro gli inglesi


Si, appunto: gli americani per riuscire a portare la barca alla massima velocità avevano bisogno di più tempo e solo dopo la metà dei lati la loro velocità era accettabile.

Sulla finale direi 65-35 per i figli di Albione. Per vincere LR dovrà fare partenze eccellenti e non commettere errori tattici. Inoltre vedremo se avranno migliorato ulteriormente la barca. Comunque gli inglesi non sono imbattibili, anche se per batterli servirà essere perfetti.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
É veró peró che le maggiori velocitá gli Americani le raggiungevano in boa nei traversi in corrispondenza dei dei giri di boa, quindi velocitá elevata, ma AWG nulla.

Io sono fiducioso contro gli inglesi

Quella è una cosa normale, per tutte le barche. Il traverso (quindi nel semicerchio di aggiramento della boa) è l'andatura che assicura la massima velocità.

Infatti quando fanno splashdown si mettono al traverso per recuperare.

Durante la manovra non è difficile sorpassare agevolmente i 40 nodi, è questo è uno dei motivi del capsize degli americani, che hanno preso troppo vento proprio in quest'andatura, se rammenti.

Si, appunto: gli americani per riuscire a portare la barca alla massima velocità avevano bisogno di più tempo e solo dopo la metà dei lati la loro velocità era accettabile.

Sulla finale direi 65-35 per i figli di Albione. Per vincere LR dovrà fare partenze eccellenti e non commettere errori tattici. Inoltre vedremo se avranno migliorato ulteriormente la barca. Comunque gli inglesi non sono imbattibili, anche se per batterli servirà essere perfetti.

Anch'io credo siano leggermente favoriti gli inglesi. Vediamo se il trend di crescita è stato sufficiente a rendere competitiva LR.

E sì, serviranno regate perfette, Sir Ben Ainslie è forse il miglior velista sulla piazza. Non perdonerà.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Comicia stanotte, tra poco meno di 6 ore, la finale della Prada Cup.

LR contro Ineos Team UK, alle 4:00 CET su Rai2 e streaming.

Per chi riesce a stare sveglio (o ad alzarsi nel cuore della notte), un'occasione da non perdere. Poi passeranno altri 4 lunghi anni, perciò fate uno sforzo.

E, non senza rammarico, vedremo anche il festante popolo neozelandese ad assistere, senza mascherine e libero dal mostro del Covid. Preghiamo che succeda anche a noi al più presto.

Buone regate a tutti e forza Luna Rossa, uno degli ultimi orgogli che ci rimane.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Che dominio Luna Rossa!

Due regate diverse.
La prima con una partenza dominata, la seconda con una partenza 50-50
La,prima con 11 nodi di vento, la seconda con 16 (cambiato anche il fiocco su Luna Rossa).

Su 12 leg, Luna Rossa ha guadagnato in 10
Solo nella sesta della prima regata gli inglesi hanno guadagnato 11” e nella terza Lega della seconda hanno guadagnato 1”.

Gli inglesi sembrano giá spalle al muro.
Mi aspetto da domani un Ben Aisle moolto piú aggressivo in partenza.
Sembra che senza un chiaro vantaggio in partenza Ineos non abbia chance.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,187
Reaction score
2,777
Bellissima la seconda regata come i ragazzi hanno gestito tatticamente il vantaggio.
Ottimo inizio.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Che dominio Luna Rossa!

Due regate diverse.
La prima con una partenza dominata, la seconda con una partenza 50-50
La,prima con 11 nodi di vento, la seconda con 16 (cambiato anche il fiocco su Luna Rossa).

Su 12 leg, Luna Rossa ha guadagnato in 10
Solo nella sesta della prima regata gli inglesi hanno guadagnato 11” e nella terza Lega della seconda hanno guadagnato 1”.

Gli inglesi sembrano giá spalle al muro.
Mi aspetto da domani un Ben Aisle moolto piú aggressivo in partenza.
Sembra che senza un chiaro vantaggio in partenza Ineos non abbia chance.

Bellissima la seconda regata come i ragazzi hanno gestito tatticamente il vantaggio.
Ottimo inizio.

Luna Rossa Top! Bravi.

Mi sono svegliato adesso, ore 11:46. Ma ne è valsa la pena.

Ottime prime due regate. Ma la prima onestamente non è da considerare, essendo loro cascati dai foils nel box di partenza.

Comunque notevole evoluzione di LR, che è sembrata impeccabile.

Ma non cantiamo vittoria, abbiamo già visto che gli inglesi sembravano non reggersi in piedi e poi hanno stradominato i RR.

Portamento della barca ottimale e buone manovre, mi sembra anche che la prua della barca stia più alta e non tocchi continuamente l'acqua come faceva prima pure se stava in volo. Adesso mi aspetto un incremento delle performances.

Ancora è lunga. Vincere questa coppa è solo il passo da fare per accedere al vero obiettivo.
 
Alto
head>