E' uscito, a denti stretti, che alla fine il responsabile del disastro (anche se ovviamente non rimarcato in questi termini) è proprio lui, avendo ignorato i warnings in prossimità della boa, nel corso del capsize della settimana scorsa.
Detto questo, sono uscite parecchie considerazioni negative sulla politica di gara di LR.
I due timonieri introducono più problemi che altro, e anche i commentatori esterni sottolineano una certa confusione e malacomunicazione durante le regate.
Parecchi hanno osservato, giustamente, che sulla barca italiana non si parla italiano ma inglese, e questo a causa di Spithill, che dopo anni ancora non spiccica parola (un po' come Gazidis). Poi ovviamente non è direttamente colpa sua.
Avere la maggioranza di velisti a bordo di origine indigena e affidarsi ad un linguaggio sicuramente meno immediato sembra una decisione discutibile. Naturalmente la cosa viene minimizzata dall'establishment, e si punta più sugli aspetti tecnici, concentrandosi sul fatto che la barca va bene, è solo colpa dei salti di vento e episodi occasionali.
Purtroppo i salti di vento ce li hanno anche gli altri, solo che li sfruttano sempre pro loro. Forse sta qui la differenza tra vincere e perdere.
Comunque, adesso vedremo se sono stati fatti interventi decisivi sui profili dei foils e se la barca è stata resa più performante con venti forti.
Come immaginavo la responsabilità è stata del Ganassa.
Sulla comunicazione a bordo di LR hai toccato un punto fondamentale. Anche io mi son chiesto se non fosse una cosa discutibile. Tutti italiani tranne Spithill. E devono parlare inglese. Sta cosa mi sembra totalmente una follia, specie in uno sport che in quest'ultima edizione della coppa America richiede comunicazioni più veloci tra l'equipaggio. Se poi i due timonieri hanno difficoltà a comunicare buonanotte.
Vedremo come andrà la sfida con Patriot. Se devo fare un pronostico dico che vincerà chi farà meno errori. I due equipaggi infatti non son sembrati totalmente affidabili. Comunque credo che chi vincerà non lo farà in meno di 6 regate.