America's Cup 36th edition

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
E' uscito, a denti stretti, che alla fine il responsabile del disastro (anche se ovviamente non rimarcato in questi termini) è proprio lui, avendo ignorato i warnings in prossimità della boa, nel corso del capsize della settimana scorsa.

Detto questo, sono uscite parecchie considerazioni negative sulla politica di gara di LR.

I due timonieri introducono più problemi che altro, e anche i commentatori esterni sottolineano una certa confusione e malacomunicazione durante le regate.

Parecchi hanno osservato, giustamente, che sulla barca italiana non si parla italiano ma inglese, e questo a causa di Spithill, che dopo anni ancora non spiccica parola (un po' come Gazidis). Poi ovviamente non è direttamente colpa sua.

Avere la maggioranza di velisti a bordo di origine indigena e affidarsi ad un linguaggio sicuramente meno immediato sembra una decisione discutibile. Naturalmente la cosa viene minimizzata dall'establishment, e si punta più sugli aspetti tecnici, concentrandosi sul fatto che la barca va bene, è solo colpa dei salti di vento e episodi occasionali.

Purtroppo i salti di vento ce li hanno anche gli altri, solo che li sfruttano sempre pro loro. Forse sta qui la differenza tra vincere e perdere.

Comunque, adesso vedremo se sono stati fatti interventi decisivi sui profili dei foils e se la barca è stata resa più performante con venti forti.


Come immaginavo la responsabilità è stata del Ganassa.

Sulla comunicazione a bordo di LR hai toccato un punto fondamentale. Anche io mi son chiesto se non fosse una cosa discutibile. Tutti italiani tranne Spithill. E devono parlare inglese. Sta cosa mi sembra totalmente una follia, specie in uno sport che in quest'ultima edizione della coppa America richiede comunicazioni più veloci tra l'equipaggio. Se poi i due timonieri hanno difficoltà a comunicare buonanotte.

Vedremo come andrà la sfida con Patriot. Se devo fare un pronostico dico che vincerà chi farà meno errori. I due equipaggi infatti non son sembrati totalmente affidabili. Comunque credo che chi vincerà non lo farà in meno di 6 regate.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Regate con brivido questa notte, con ben 4 volte (3 gli americani è una gli italiani) che in mezzo al vento al limite perdono il controllo della barca che si impenna e rischia il disastro.

Per il resto.... regate dominate da Luna Rossa.
Due partenze vinte a mani basse da Luna Rossa, italiani che su 16 lati ne hanno vinti 15 dominando la regata in ogni momento, soprattutto in poppa.

Che questo sia avvenuto nelle condizioni di vento che finì a poco fa erano estremamente vantaggiose per gli americani, da ancora piú fiducia.

La domanda é se la barca degli americani sia al 100% o no.
Troppo netto il distacco.

Ma per gli americani il tempo sta scadendo,si perdono le due regate questa notte sono fuori.

Comunque brividi solo a vederli andare..... oggi in virata gli americani hanno sfiorato i 54 nodi.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,187
Reaction score
2,777
Peccato che American Magic non sia competitiva (per ora!)
Senza avversario non ti puoi migliorare e c'è il rischio poi ti prendere batoste dagli inglesi.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,454
Reaction score
8,668
Regate con brivido questa notte, con ben 4 volte (3 gli americani è una gli italiani) che in mezzo al vento al limite perdono il controllo della barca che si impenna e rischia il disastro.

Per il resto.... regate dominate da Luna Rossa.
Due partenze vinte a mani basse da Luna Rossa, italiani che su 16 lati ne hanno vinti 15 dominando la regata in ogni momento, soprattutto in poppa.

Che questo sia avvenuto nelle condizioni di vento che finì a poco fa erano estremamente vantaggiose per gli americani, da ancora piú fiducia.

La domanda é se la barca degli americani sia al 100% o no.
Troppo netto il distacco.

Ma per gli americani il tempo sta scadendo,si perdono le due regate questa notte sono fuori.

Comunque brividi solo a vederli andare..... oggi in virata gli americani hanno sfiorato i 54 nodi.

la barca degli americani difficilmente può essere al 100% visti i danni dei giorni scorsi. Difficile fare valutazioni
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
Regate con brivido questa notte, con ben 4 volte (3 gli americani è una gli italiani) che in mezzo al vento al limite perdono il controllo della barca che si impenna e rischia il disastro.

Per il resto.... regate dominate da Luna Rossa.
Due partenze vinte a mani basse da Luna Rossa, italiani che su 16 lati ne hanno vinti 15 dominando la regata in ogni momento, soprattutto in poppa.

Che questo sia avvenuto nelle condizioni di vento che finì a poco fa erano estremamente vantaggiose per gli americani, da ancora piú fiducia.

La domanda é se la barca degli americani sia al 100% o no.
Troppo netto il distacco.

Ma per gli americani il tempo sta scadendo,si perdono le due regate questa notte sono fuori.

Comunque brividi solo a vederli andare..... oggi in virata gli americani hanno sfiorato i 54 nodi.

Peccato che American Magic non sia competitiva (per ora!)
Senza avversario non ti puoi migliorare e c'è il rischio poi ti prendere batoste dagli inglesi.

la barca degli americani difficilmente può essere al 100% visti i danni dei giorni scorsi. Difficile fare valutazioni

Non credo che queste regate siano attendibili per giudicare, gli americani hanno dovuto praticamente ricostruire una imbarcazione intera.

Già sarà andata bene se sono ritornati al punto di partenza di qualche settimana fa. Avranno fatto tutto in fretta e furia, rabberciando qua e là.

Dispiace, perchè ho visto persone piangere. Dopo aver lavorato intensamente, si sono viste bruciare tutti gli sforzi di anni in qualche frazione di secondo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Non credo che queste regate siano attendibili per giudicare, gli americani hanno dovuto praticamente ricostruire una imbarcazione intera.

Già sarà andata bene se sono ritornati al punto di partenza di qualche settimana fa. Avranno fatto tutto in fretta e furia, rabberciando qua e là.

Dispiace, perchè ho visto persone piangere. Dopo aver lavorato intensamente, si sono viste bruciare tutti gli sforzi di anni in qualche frazione di secondo.

L’altro ieri prima della gara dicevano che andavano piú forte di prima, anche se io non credo.

Sulle regolazioni....., mah, siamo nell’ambito della mecatronica, nel quale le regolazioni si basano su parametri, non su sensazioni. Vedi le F1 che vengono ricostruite da zero e vanno come prima.

Peró un pó influirá
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
L’altro ieri prima della gara dicevano che andavano piú forte di prima, anche se io non credo.

Sulle regolazioni....., mah, siamo nell’ambito della mecatronica, nel quale le regolazioni si basano su parametri, non su sensazioni. Vedi le F1 che vengono ricostruite da zero e vanno come prima.

Peró un pó influirá

Boh.

Io spero che abbiano potuto competere al massimo delle loro possibilità, e che l'incidente abbia inciso poco.

Sarebbe bello sia sportivamente, che come sintomo di superiorità di LR. Ma non me la sento di crederci troppo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Boh.

Io spero che abbiano potuto competere al massimo delle loro possibilità, e che l'incidente abbia inciso poco.

Sarebbe bello sia sportivamente, che come sintomo di superiorità di LR. Ma non me la sento di crederci troppo.

Penso che fino alla sfida con Ineos non avremo risposta, dubito che stasera possano ottenere almeno una vittoria.
Certo dispiace veramente se dopo tanto lavoro tutto viene buttato senza poterti misurare al massimo.

Un conto è perdere perchè gli altri ti battono, un altro è perchè tu non riesci a competere. Dispiace.

Comunque già nel RR gli americani erano in difficoltà, con noi hanno approfittato di un clamoroso salto di vento, altrimenti tra Ineos e noi solo battute pesanti stava prendendo
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,200
Reaction score
16,027
Penso che fino alla sfida con Ineos non avremo risposta, dubito che stasera possano ottenere almeno una vittoria.
Certo dispiace veramente se dopo tanto lavoro tutto viene buttato senza poterti misurare al massimo.

Un conto è perdere perchè gli altri ti battono, un altro è perchè tu non riesci a competere. Dispiace.

Comunque già nel RR gli americani erano in difficoltà, con noi hanno approfittato di un clamoroso salto di vento, altrimenti tra Ineos e noi solo battute pesanti stava prendendo

Tieni conto che comunque loro sono gli unici ad essere riusciti a battere i kiwis.

Stanotte vediamo, ovviamente tifo per i nostri, ma grande solidarietà per loro. Possono ringraziare quell'incosciente di timoniere che si ritrovano.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,454
Reaction score
8,668
Tieni conto che comunque loro sono gli unici ad essere riusciti a battere i kiwis.

Stanotte vediamo, ovviamente tifo per i nostri, ma grande solidarietà per loro. Possono ringraziare quell'incosciente di timoniere che si ritrovano.

grande Luna Rossa gabri. 4-0, cappotto. A parte gli americani, LR sembra veramente viaggiare veloce. Prova del nove con INEOS UK adesso
 
Alto
head>