- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,350
- Reaction score
- 22,580
E sono tre!
Regata impeccabile per Luna Rossa. Ben Ainslie invocava condizioni più variabili ma Pietro Sibello in questa prima regata ha letto il campo in maniera perfetta. Bellissimo match race e ottime manovre e controllo.
Avanti con la quarta.
Clamoroso 4-0!
Il buon Ben Aisle non azzecca una partenza e poi viene tenuto sotto scacco tutta la regata degli italiani.
Sembra che o vincono la partenza oppure per gli inglesi non ci sono chances.
Altre due gare perfette tatticamente da parte di Luna Rossa
Nuova ottima doppietta per LR. La finale sta per essere ipotecata.
L'imbarcazione sembra aver trovato una quadra ottimale, grazie anche ad un piano velico bellissimo da vedere, lineare e sempre in tiro.
Deciso cambio di tattica, poco è stato lasciato agli avversari, e finalmente un po' di vecchio match-race. Non si capisce se effettivamente hanno mutato il modo di intraprendere le regate, oppure semplicemente prima hanno giocato al gatto con il topo. Fatto sta che non hanno perso una partenza e non si sono più viste le separazioni suicide dei RoundRobin.
E' probabile che per motivi di strategia le armi siano state tenute nascoste, cercando di evidenziare il meno possibile gli aspetti di potenziale supremazia.
Rispetto alle batoste rimediate in precedenza, sembra adesso di vedere tutta un'altra storia. Poi magari sono semplicemente migliorati dopo aver visto che certe decisioni sul modo di stare in regata erano penalizzanti, come la poca omogeneità del pozzetto e lo scarso utilizzo del tattico. Grande contributo sicuramente lo avranno dato anche gli aspetti tecnici, come i profili dei foils e la tempistica delle manovre, molto reattive e senza particolari sbavature.
Speriamo sia un trend destinato a non fermarsi. Se LR riesce ad aggiudicarsi la finale, poi può certamente dire la sua contro i newzealanders, che non se ne stanno con le mani in mano.
Sono sicuro che staranno mettendo a punto la barca per le esatte condizioni meteo di marzo e risulteranno velocissimi, non sarà affatto semplice come potrebbe sembrare adesso dopo l'entusiasmo di queste vittorie largamente dominate.