Americano killer legato e bendato. La sinistra insorge.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,917
Dai, per favore, non mistifichiamo, come al solito.
Il fatto che si ritenga siano state commesse delle inesattezze nel protocollo penitenziario del soggetto non significa che lo si stia difendendo. Semplicemente si evince un problema di tutela della legge da parte di chi la legge la rappresenta. Punto. È una contraddizione che è giusto sottolineare.
Il "killer" americano verrà, giustamente, condotto a processo e, nel caso in cui tutto venisse confermato, condannato.
Trovami una persona che vuole che venga liberato, una sola. La preoccupazione è per come questo stato stia perdendo via via il senso del diritto, della legge, dell'umanità.

Ma per favore tu, semmai.

Mai visto tanto impegno per trovare ogni possibile angolo delle leggi e delle procedure pur di ammorbidire la posizione.

E le leggi, poi. Ancora a parlare di leggi stiamo. le solite leggi per cui un artigiano se sbaglia a fare la dichiarazione dei redditi va dentro per truffa, mentre i megamanagers delle banche sono ancora a gozzovigliare liberi dopo aver provocato crack finanziari con conseguenti suicidi.

Non ho più parole né argomenti.

Capisco sia un discorso difficile da capire da parte di chi non si fa problemi a desiderare la morte di altri dalla mattina alla sera. :)

Questa te la potevi sinceramente risparmiare. A questo punto ti leggi tutti i miei post e mi trovi un punto dove anche solo velatamente mi riferisco a desiderare la morte di qualcuno, e me lo riporti per cortesia. Io sarei per ritirare, ti dico onestamente.

Che disperazione. Mi sento vicino all'estinzione con la mentalità che mi ritrovo.

W

Wildbone

Guest
Ma per favore tu, semmai.

Mai visto tanto impegno per trovare ogni possibile angolo delle leggi e delle procedure pur di ammorbidire la posizione.

E le leggi, poi. Ancora a parlare di leggi stiamo. le solite leggi per cui un artigiano se sbaglia a fare la dichiarazione dei redditi va dentro per truffa, mentre i megamanagers delle banche sono ancora a gozzovigliare liberi dopo aver provocato crack finanziari con conseguenti suicidi.

Non ho più parole né argomenti.

Questa te la potevi sinceramente risparmiare. A questo punto ti leggi tutti i miei post e mi trovi un punto dove anche solo velatamente mi riferisco a desiderare la morte di qualcuno, e me lo riporti per cortesia. Io sarei per ritirare, ti dico onestamente.

Che disperazione. Mi sento vicino all'estinzione con la mentalità che mi ritrovo.

1) Ma vedi che fai dei processi logici ridicoli? Perché mai si vorrebbe ammorbidire la situazione? È morto un Carabiniere, la speranza di tutti è che la giustizia faccia il suo corso, nella maniera più corretta possibile. Non c'è un motivo uno per cui si vuole che il tizio in questione venga liberato. Se per te poi è accettabile che uno o più membri delle forze dell'ordine facciano errori di protocollo o scelte basate sull'emotività, tanti auguri.

2) Per la seconda parte non mi riferivo direttamente a te, ma a tutti quelli che hanno imbrattato il topic con robe da manicomio su Cucchi e quest'altro americano. Gente che parla di morte "giusta", del fatto che è assurdo che l'americano abbia ancora la testa attaccata al corpo, delle speranze di avere Guantanamo anche in Italia. Su questo forum credo di aver perso il conto delle uscite barbare di certi elementi, gente che strumentalizza ogni cosa per portare acqua al proprio mulino tossico.

Reaction score
4,483
Visto anche altre tue prese di posizione, non la ritengo un'offesa, anzi la mia autostima aumenta.

mica è un'offesa è un dato di fatto, se ti è stato spiegato per filo e per segno la situazione, sono stati riportati articoli, leggi e tu continui a fare il finto tonto e a fare ironia spicciola, due sono le cose o non capisci o fai finta di non capire e stai li a punzecchiare facendo il troll, visto che ti ritengo persona in grado di capire l'unica opzione rimasta è quella del troll.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,278
Stiamo calmi, basta offese tra utenti e assegnazione di appellativi.

Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,917
1) Ma vedi che fai dei processi logici ridicoli? Perché mai si vorrebbe ammorbidire la situazione? È morto un Carabiniere, la speranza di tutti è che la giustizia faccia il suo corso, nella maniera più corretta possibile. Non c'è un motivo uno per cui si vuole che il tizio in questione venga liberato. Se per te poi è accettabile che uno o più membri delle forze dell'ordine facciano errori di protocollo o scelte basate sull'emotività, tanti auguri.

2) Per la seconda parte non mi riferivo direttamente a te, ma a tutti quelli che hanno imbrattato il topic con robe da manicomio su Cucchi e quest'altro americano. Gente che parla di morte "giusta", del fatto che è assurdo che l'americano abbia ancora la testa attaccata al corpo, delle speranze di avere Guantanamo anche in Italia. Su questo forum credo di aver perso il conto delle uscite barbare di certi elementi, gente che strumentalizza ogni cosa per portare acqua al proprio mulino tossico.

Per il punto 2) sono d'accordo di evitare le barbarie, e già questo te la dovrebbe dire lunga su come la penso.

Per il punto 1), ma quale logica, questa è roba umana, si sta focalizzando l'attenzione sul trattamento "ignobile" al presunto assassino piuttosto sul riflettere che un ragazzo ha perso la vita. Ovviamente voglio che la giustizia faccia il suo corso, ma trovo alquanto stucchevole mettersi a parlare degli errori della gustizia, che dovrà rispondere se ha operato male.

Una cosa appare immediata da questo thread: le forze dell'ordine hanno sicuramente sbagliato, e sono già state messe sul patibolo, mentre un potenziale criminale ancora no, e a quanto dite magari la sfangherà pure. E non vedo commenti disperati in tutto questo, semmai un sottille piacere a rimarcarlo.

50 sfumature di grigio con il c*lo della giustizia.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,211
Comunque c'è un dettaglio grosso come una casa: durante l'interrogatorio deve esserci un avvocato perché sia valido mi pare. Per questo motivo in oltre un secolo di storia nessuno si è mai lamentato di una benda. La gente si lamenta se interrogata senza avvocato o se si riempie di lividi. E infatti al momento l'imputato e i difensori (Derviscio è negli USA) non hanno ancora fatto niente a tale proposito mentre le autorità italiane facevano seppuku e i media esaltano un presunto martire adesso diventato improvvisamente un ragazzino.

PM3

New member
Reaction score
9
Potresti linkarmi o trascrivere la voce nel protocollo che dice che è possibile bendare un soggetto in stato di fermo? Non è per polemica, eh, voglio semplicemente un'informazione attendibile rispetto al vociare di chi parla solo basandosi sulla propria soggettività.

quello che dovrebbe informarsi sei tu :)

Bendare un indagato non è un modo previsto dalla legge - in base alla legge 354/1975 sull’ordinamento penitenziario e al dpr 431/1976 che la attua - e, anzi, potrebbe essere considerata una “violenza morale”, cioè una forzatura (fisica o non) della libertà di scelta di una persona.

Inoltre, in base all’articolo 27 della Costituzione, l’imputato - anche quando reo confesso - è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva. La confessione infatti potrebbe nascere ad esempio dal desiderio di proteggere qualcun altro (si pensi al caso di Michele Misseri), da uno stato confusionale o anche da una situazione di violenza psicologica. Seguendo questi principi costituzionali, anche il codice penale impone ai pubblici ufficiali di procedere rispettando la legge nei confronti di chi si trova privato della libertà.

Il reato che potrebbe riguardare il carabiniere che ha bendato Gabriel Christian Natale Hjorth - ma per avere certezze è ovviamente necessario attendere eventuali pronunciamenti della magistratura - è, anche secondo il Pg di Roma Salvi, l’“abuso di autorità contro arrestati o detenuti”.

Questo reato, disciplinato dall’art. 608 del codice penale, avviene quando il pubblico ufficiale «sottopone a misure di rigore non consentite dalla legge» un arrestato o un detenuto. È punito con la reclusione fino a 30 mesi.Dato che bendare un indagato non è una misura consentita, in base alle norme sull’ordinamento penitenziario, sembra ipotizzabile il reato.

Avete ragione, mi scuso per aver citato una fonte che non trova riscontro nel codice penale.

Fermo restando che l'imputato in 10 ore di interrogatorio non si è nemmeno sognato di dir nulla al suo avvocato difensore, e ai due magistrati, come se non avesse subito nulla....
Questo perché 5 minuti con la benda non ledono la persona in alcun modo.
Ma come avete fatto osservare i carabinieri non dovevano apporla, è stato un errore procedurale che potevano evitare.
Risulta però ridicola la parola shock associata alla foto di un criminale bendato.

Reaction score
4,483
Avete ragione, mi scuso per aver citato una fonte che non trova riscontro nel codice penale.

Fermo restando che l'imputato in 10 ore di interrogatorio non si è nemmeno sognato di dir nulla al suo avvocato difensore, e ai due magistrati, come se non avesse subito nulla....
Questo perché 5 minuti con la benda non ledono la persona in alcun modo.
Ma come avete fatto osservare i carabinieri non dovevano apporla, è stato un errore procedurale che potevano evitare.
Risulta però ridicola la parola shock associata alla foto di un criminale bendato.

tranquillo non c'è bisogno di scusarsi, anzi ti ringrazio io visto che sei la prima persona qui dentro che davanti ai fatti li riconosce come tali e ammette l'errore di valutazione; mi hai ridato fiducia nel genere umano :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,917
mica è un'offesa è un dato di fatto, se ti è stato spiegato per filo e per segno la situazione, sono stati riportati articoli, leggi e tu continui a fare il finto tonto e a fare ironia spicciola, due sono le cose o non capisci o fai finta di non capire e stai li a punzecchiare facendo il troll, visto che ti ritengo persona in grado di capire l'unica opzione rimasta è quella del troll.

E meno male che ci siete voi che sapete tutto, e che sapete già come andrà a finire. Comunque la mia non è ironia o trollaggine, eh. Io la chiamerei "opinione". Opinione sbagliata quanto vuoi, ma di uno che, nella sua ignoranza, vorrebbe meno accento su una benda e più accento su un omicidio. Non mi immaginavo fosse così deleteria, come opinione. Detto questo, io non ti ritengo un troll, anche se non la pensi come me.

Alto