Americano killer legato e bendato. La sinistra insorge.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,917
Perché il nostro giudizio sulla vicenda non conta niente. Quello che conta è la legge dello Stato, che vieta di farlo.
E faccio anche notare che c'è un articolo del codice penale, il 114 che al comma 6-bis recita anche:

"È vietata la pubblicazione dell'immagine di persona privata della libertà personale ripresa mentre la stessa si trova sottoposta all'uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica salvo che la persona vi consenta.".

L'ha detto anche il Premier Conte (non esattamente un comunistone quindi) che si sono prefigurati 2 reati a seguito della foto..

Allora applica sanzioni a chi ha fatto o chi ha diffuso la foto, il bendaggio è opportuno o no ? Io di questo stavo parlando. E comunque scusa l'ignoranza, ma mi sembra di vedere parecchie immagini e riprese televisive che mostrano delinquenti sottoposti a coercizione. Già far vedere un mafioso che viene fatto salire in macchina è coercizione, a mio parere, dove sta la differenza ?

PM3

New member
Reaction score
9
Allora applica sanzioni a chi ha fatto o chi ha diffuso la foto, il bendaggio è opportuno o no ? Io di questo stavo parlando. E comunque scusa l'ignoranza, ma mi sembra di vedere parecchie immagini e riprese televisive che mostrano delinquenti sottoposti a coercizione. Già far vedere un mafioso che viene fatto salire in macchina è coercizione, a mio parere, dove sta la differenza ?

Tra un po' si arriverà a dover chiedere gentilmente di seguire i carabinieri in caserma.

Reaction score
4,483
Per quale motivo la benda costituisce un atto lesivo della persona?
Legare è normalissimo.
La benda è stata messa per evitare che facesse del male agli agenti o a se stesso.
La foto non dovevano scattarla. O forse chi l'ha scattata era ben consapevole di voler aiutare l'americano.

Comunque ci sono altre prove, video e la testimonianza dell'altro carabiniere, quindi mi sembra difficile che riesca ad essere un assist per l'avvocato.

"La benda è stata messa per evitare che facesse del male agli agenti o a se stesso" e chi è ciclope degli xmen che spara raggi laser dagli occhi :asd:

PM3

New member
Reaction score
9
"La benda è stata messa per evitare che facesse del male agli agenti o a se stesso" e chi è ciclope degli xmen che spara raggi laser dagli occhi :asd:

Davvero...
Informati.
L'uso della benda è ammesso qualora lo studente americano fosse in una stanza dove non doveva poter osservare informazioni riservate, o per altri motivi di sicurezza, o ancora perché sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

W

Wildbone

Guest
Davvero...
Informati.
L'uso della benda è ammesso qualora lo studente americano fosse in una stanza dove non doveva poter osservare informazioni riservate, o per altri motivi di sicurezza, o ancora perché sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

Potresti linkarmi o trascrivere la voce nel protocollo che dice che è possibile bendare un soggetto in stato di fermo? Non è per polemica, eh, voglio semplicemente un'informazione attendibile rispetto al vociare di chi parla solo basandosi sulla propria soggettività.

Reaction score
4,483
Davvero...
Informati.

quello che dovrebbe informarsi sei tu :)

Bendare un indagato non è un modo previsto dalla legge - in base alla legge 354/1975 sull’ordinamento penitenziario e al dpr 431/1976 che la attua - e, anzi, potrebbe essere considerata una “violenza morale”, cioè una forzatura (fisica o non) della libertà di scelta di una persona.

Inoltre, in base all’articolo 27 della Costituzione, l’imputato - anche quando reo confesso - è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva. La confessione infatti potrebbe nascere ad esempio dal desiderio di proteggere qualcun altro (si pensi al caso di Michele Misseri), da uno stato confusionale o anche da una situazione di violenza psicologica. Seguendo questi principi costituzionali, anche il codice penale impone ai pubblici ufficiali di procedere rispettando la legge nei confronti di chi si trova privato della libertà.

Il reato che potrebbe riguardare il carabiniere che ha bendato Gabriel Christian Natale Hjorth - ma per avere certezze è ovviamente necessario attendere eventuali pronunciamenti della magistratura - è, anche secondo il Pg di Roma Salvi, l’“abuso di autorità contro arrestati o detenuti”.

Questo reato, disciplinato dall’art. 608 del codice penale, avviene quando il pubblico ufficiale «sottopone a misure di rigore non consentite dalla legge» un arrestato o un detenuto. È punito con la reclusione fino a 30 mesi.Dato che bendare un indagato non è una misura consentita, in base alle norme sull’ordinamento penitenziario, sembra ipotizzabile il reato.

Ciora

Bannato
Reaction score
26
Questa della benda è solo un'inezia. I vestali della legge e i paladini delle forze dell'ordine - come amano chiamarle -, cadono sempre e da sempre nella stessa contraddizione: la legge è per definizione applicata da chi detiene quell'autorità, è stretta, inquadrata, formale e i suoi promulgatori sono ben chiari, ma quando si ritorce contro, questi codici magicamente assumono caratteri malleabili arrivando al mindfuck in cui i paladini della giustizia vanno contro la legge per affermare la legge. Improvvisamente il contorno che regge la struttura sbandierata e in cui religiosamente credono crolla; magistrati, giudici, autorità diventano phalzi. I protocolli da cui in principio partivano le loro rimostranze, perdono senso. Il pensiero critico cede il passo agli istinti.
Si passa alla legge del taglione. Governanti e sudditi brandiscono ergastoli, pene di morte, sofferenze atroci per chi ha offeso o per chi va contro la propria fede (basta leggere una qualsiasi invettiva, dalle femministe, a greta thunberg, da carola rackete ai migranti e chissà quanti altri). La frustrazione diventa lievito per l'autoritarismo. Vaglielo a spiegare che l'humus è proprio quello della mentalità fascista.
Con queste persone non serve nemmeno discutere, la precarietà logica delle loro asserzioni già discute per loro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,917
Ellamatonna, ragazzi, ma a leggere questo thread mi sento veramente tranquillo.

Se anche un giorno la dovessi combinare grossa, vedo che ci sono interi segmenti della popolazione che mi giustificheranno e riusciranno a scovare leggi o cavilli per cui riuscirò addirittura a passare come vittima.

Sì, forse meglio essere un criminale al giorno d'oggi. Addirittura protetto dalla popolazione, e senza interesse! Si possono trovare migliaia di avvocati che sarebbero disposti a difenderti gratis pur di gettare nel discredito le forze dell'ordine al primo dubbio.

Grandi e belle notizie, non c'è dubbio. Per i criminali, eh.

W

Wildbone

Guest

Se anche un giorno la dovessi combinare grossa, vedo che ci sono interi segmenti della popolazione che mi giustificheranno e riusciranno a scovare leggi o cavilli per cui riuscirò addirittura a passare come vittima.

Sì, forse meglio essere un criminale al giorno d'oggi. Addirittura protetto dalla popolazione, e senza interesse! Si possono trovare migliaia di avvocati che sarebbero disposti a difenderti gratis pur di gettare nel discredito le forze dell'ordine al primo dubbio.

Dai, per favore, non mistifichiamo, come al solito.
Il fatto che si ritenga siano state commesse delle inesattezze nel protocollo penitenziario del soggetto non significa che lo si stia difendendo. Semplicemente si evince un problema di tutela della legge da parte di chi la legge la rappresenta. Punto. È una contraddizione che è giusto sottolineare.
Il "killer" americano verrà, giustamente, condotto a processo e, nel caso in cui tutto venisse confermato, condannato.
Trovami una persona che vuole che venga liberato, una sola. La preoccupazione è per come questo stato stia perdendo via via il senso del diritto, della legge, dell'umanità. Capisco sia un discorso difficile da capire da parte di chi non si fa problemi a desiderare la morte di altri dalla mattina alla sera. :)

Reaction score
4,483

dai su basta fare il troll :asd:

Alto