Gabri io sono d'accordo sul fatto che ci voglia il pugno duro e che a volte la giustizia sia troppo morbida in Italia.
Ma purtroppo esistono delle leggi. Leggi che vanno rispettate in primis da chi è preposto a farle rispettare.
Uno può commettere anche le peggiori nefandezze ma fortunatamente rimane innocente fino a prova contraria.
A me interessa poco cosa ci facciano i carabinieri con sto ragazzo, per me si possono pure chiudere in una cella lontano da occhi indiscreti e riempirlo di botte non li biasimerei, non condividerei ma capirei il perché lo fanno.
La foto invece, quella è una cosa grave. Un idiozia che potrebbe costare caro perché un avvocato decente ci sguazza eccome con quella foto.
E non è la prima volta che in Italia i carabinieri combinano idiozie, succede spesso che in casi di omicidio non seguano il protocollo e inquinino pesantemente le scene del crimine.
Bisogna vedere le cose nel loro insieme, quella foto non andava scattata, punto.
Questo è il mio pensiero.
Rispetto il tuo pensiero e lo condivido quasi nella totalità. E ti ringrazio per prendere parte alla discussione, persone e discorsi ragionevoli sono sempre ben accetti e non facili da trovare.
Purtroppo mi sono spiegato male, e non riesco a trovare le parole giuste per esprimermi compiutamente. Se lo faccio rischio di fare discorsi lunghi e contorti e la gente non mi seguirebbe. Inoltre risulterei auto-referenziale.
Anch'io sono per il rispetto delle regole e non voglio assolutamente che a una persona sia torto un capello se non colpevole. Se un poliziotto combina una idiozia, è bene che venga punito.
Vorrei però anche vedere meno schizofrenia nel prendere subito ad esempio episodi come questo per squalificare le forze dell'ordine, che mi sembrano una delle classi sotto attacco in questi ultimi tempi. Rammentiamoci che a fronte di "scorrettezze", ci sono state delle morti. Morti di persone come noi, che mettono a repentaglio la vita per proteggerci. Se poi qualche elemento combina una sciocchezza, ok, gesto da stigmatizzare, ma qui mi sembra che partano rappresaglie volte a mettere sotto santa inquisizione proprio chi ci dovrebbe proteggere.
Poi magari è una sensazione, ma certi commenti pongono chiaramente poliziotti e carabinieri allo stesso livello di delinquenti con la divisa, ed io li condanno duramente e con intransigenza. Mi spiace se a volte eccedo di zelo, sono cosciente che posso certamente apparire esagerato.
Per il resto, ripeto, sono d'accordo, e personalmente sarei pure per evitare di avviare certi thread fino a quando le cose si rivelano di una chiarezza per lo meno attendibile.