Leggo molte critiche sui "disertori" ma voglio vedere se salta il crociato a Tonali se le critiche non si trasformeranno in un "dovevamo far rientrare anche noi i nostri".
La verità è che è una partita no-sense, che non si sarebbe dovuta giocare neanche se tra gli esclusi non ci fossimo stati noi. Chi ha pianificato la partita deve essere un sadico: ma chi ha il piacere di giocare un match a pochi giorni dalla delusione di essere stato escluso da un mondiale?
Che sia una partita inutile non ci sono dubbi, siamo tutti d'accordo, ma il discorso sui disertori non lo condivido, o meglio, non lo condivido se solo una parte di essi va via.
Se giocassero gli under 19 non direi nulla(per il discorso sul crociato di Tonali, perché mi starebbe bene che lui rientrasse), ma se alla fine dovessero giocare 2/3 "titolari" e per il resto panchinari, sarebbe scandaloso per quelli andati via.
Bisogna metterci la faccia e presentarsi in campo anche in queste occasioni, non soltanto per fare i video scemi dopo la vittoria dell'Europeo, con le battutine "ne devono mangiare ancora di pasta asciutta" ecc.
O tutti(dimostrando di avere i cosiddetti) o nessuno(preservando TUTTI i giocatori per i club).
Nel nostro caso non abbiamo titolari veri e propri, perché Tonali non era neanche agli Europei, ma i vari Insigne, Barella, Berardi, Immobile, Verratti, Jorginho, Donnarumma, dovrebbero giocare quella partita e non battere in ritirata, a meno che, ripeto, non decidano di schierare i giovanissimi e amen.