Allegri vs Adani:"Di calcio non sai niente". Video.

Reaction score
38,514
Questo è ora un argomento che diventerà interessante. CR7 non è uno qualunque, ha un suo peso specifico ed una sua esperienza. Già qualche voce è uscita sui suoi dissensi circa il modo di giocare di Allegri.
In tutti i casi a me sembra un separato in casa... un Gattuso gobbo... speriamo solo non torni mai sulla nostra panchina...

cr7 è stato preso per vincere la champions.
Da quanti anni cr7 non usciva prima delle semifinali???
Il campionato la juve lo avrebbe vinto pure con kean-dybala- mandzukic.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Veramente l’ha perso. I 3 mediani erano nel secondo anno. Anzi a metà del secondo anno. Il primo, quello dello scudetto, il terzo era Seedorf.

Momenti duri quelli.... perché ragazzi, regalato regalato lo scudetto. Non parliamo di crisi psicologiche o di uomini, parliamo di una gestione scriteriata delle ultime partite, tra arroganza, supponenza e... palla ad Ibra...

Reaction score
12,755
Non tiravo fuori crujff, l'ho citato solo perchè spesso allegri cita la sua celeberrima frase circa la semplicità del calcio.
Su cancelo : può piacere o non piacere ma se la società fa un investimento importante su un terzino di spinta quale è il portoghese io credo che un allenatore debba trovare la quadra per farlo giocare.
Agli ordini di spalletti, lo scorso anno, io disastri di cancelo non ne ricordo anzi fu un valore aggiunto nella corsa champions.
Forse all'inter era stato inserito meglio tatticamente?
Allegri è oggettivamente un buon allenatore, che poi possa piacere o meno lo posso capire ma in genere ottiene risultati in linea con le potenzialità della rosa.
Non innalza i valori dei singoli perchè non esaspera il gioco ma non fa nemmeno danni.
Sarei un pazzo se giudicassi allegri incapace.
Circa la forza di una squadra e il gioco : non confondiamo le due cose. A tutti piace vincere e a tutti piacerebbe vincere giocando bene.
Si parlava solo di stili e di identità di una squadra, stile che io, sarà un mio limite, fatico a trovare nella juve.
Circa il valore di un allenatore solitamente faccio questa classificazione:
-il fenomeno inventa calcio;
-il bravo fa il suo
-lo scarso fa danni.
Allegri ce lo metto tra i bravi, ovviamente.
Le classifiche poi tra più o meno vincenti le fa il palmares, io parlo di bontà di lavoro sul campo con valorizzazione del materiale tecnico a disposizione perchè se parliamo di risultati allora arriva il buontempone di turno e mi fa notare che di matteo in europa è più vincente di allegri.
E io cosa potrei replicare??

Ma infatti, io non esalto mai allenatore-risultati. Accosto squadre/risultati. Sempre.

Su Cancelo, ammetto di non seguire troppo le partite degli altri, ma pure gli Interisti si lamentavano molto della sua pochezza difensiva.

Beh, se parli di calcio di squadra, di tattiche, di team management, allora come fai a dare ragione ad Allegri?
Uno che ha una squadra da Playstation che non vede palla contro una squadra di ragazzini, molti dei quali in serie A giocherebbero tipo nell'Empoli, che è stata costruita in un anno e mezzo proprio con quei concetti....
E ricordiamoci che il lavoro di Allegri è quello di vincere la Champions, il campionato lo vincerebbero anche con il magazziniere in panca.
Detto questo, Adani è uno che si è ormai costruito un personaggio televisivo,una sorta di "brand" (un po' come face Caressa nei primi anni 2000) e questo chiaramente lo porta ad avere atteggiamenti irritanti. Tuttavia, utilizzare il cosiddetto appello all'autorità per marchiare a priori quello che dice Adani come fesserie perché non fa l'allenatore è una cosa che non mi trova d'accordo, altrimenti io comune mortale non potrei andare in un ristorante stellato e dire che il cibo non è buono.

Magari ha criticato un allenatore che riceve in omaggio cr7 dalla società e non riesce ad allestire un gioco alla sua altezza?
Parliamo tutti del pietek depresso ma cr7 contro l'ajax quante volte è stato messo in condizione di calciare a rete in due partite?
Due.
Gol realizzati ? due.
E' questo il senso della provocazione di adani : cr7 in squadra richiede un progetto di gioco superiore a qualcosa che vada oltre il 'tutti sotto palla con chiellini migliore in campo'.
Stiamo facendo passare x normale che l'ajax con 4 ragazzini abbia annichilito la juve di cr7.
Tanto normale non è , a mio parere.
cr7 non si allena come si allena mandzukic.

Ragazzi, guardate che pero' la Juventus schierata contro l' Ajax a me non pareva sto squadrone eh, mi prenderete sicuramente per scemo:

Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo

Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Mazraoui; Schöne, van de Beek, F.de Jong; Neres, Tadic, Ziyech

Ma i giocatori che INVIDIO e vorrei nel Milan (pensando anche al futuro ovviamente) sono solo quelli in grassetto

Reaction score
14,301
Il calcio non è scienza. Proprio perchè non lo è a parlare in televisione son tutti bravi. Ci sono tantissimi allenatori che tatticamente sono mostruosi, ti cito ad esempio Gianpaolo che è indicato da tutti i suoi colleghi come "il maestro". Eppure Gianpaolo allena realtà mediocri, perchè gli manca tutto il resto. Personalità, carisma, forza, gestione del gruppo.

Si può ovviamente criticare un allenatore, ma se critichi aspramente uno che con le sue idee ha vinto 9 scudetti in 10 anni bhe io ci andrei piano.

Conoscere non è sinonimo di vittoria nel calcio, il metodo scientifico non centra nulla.

sicuramente gli mancano gli sburloni. quelli che ha avuto il nostro amico gattuso

Reaction score
14,301
Ragazzi, guardate che pero' la Juventus schierata contro l' Ajax a me non pareva sto squadrone eh, mi prenderete sicuramente per scemo:

Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo

Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Mazraoui; Schöne, van de Beek, F.de Jong; Neres, Tadic, Ziyech

Ma i giocatori che INVIDIO e vorrei nel Milan (pensando anche al futuro ovviamente) sono solo quelli in grassetto

mi limito a rispondere solo a questo. hai ragione. di questi in pochissimi faranno strada per davvero. il merito è dell'allenatore che li sa far rendere al meglio per me

Reaction score
38,514
Ma infatti, io non esalto mai allenatore-risultati. Accosto squadre/risultati. Sempre.

Su Cancelo, ammetto di non seguire troppo le partite degli altri, ma pure gli Interisti si lamentavano molto della sua pochezza difensiva.

Penso la famiglia agnelli e la dirigenza la pensino diversamente.
Il fatto che tu possa desiderare due dell'ajax la dice lunga su come il gioco possa mettere in luce il talento.
Dunque il gioco conta??? ;)
De jong ha toccato 1000 palloni giocando sempre con lucidità avendo 3-4 opzioni per volta, de ligt ha giocato l'1vs1 con cr7.
Il sistema di gioco ha esaltato il talento, il coraggio lo ha liberato.
Va sempre cosi.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84

Dai dai.... qualche altro in più puoi invidiarlo... :asd:

Reaction score
12,755
Penso la famiglia agnelli e la dirigenza la pensino diversamente.
Il fatto che tu possa desiderare due dell'ajax la dice lunga su come il gioco possa mettere in luce il talento.
Dunque il gioco conta??? ;)
De jong ha toccato 1000 palloni giocando sempre con lucidità avendo 3-4 opzioni per volta, de ligt ha giocato l'1vs1 con cr7.
Il sistema di gioco ha esaltato il talento, il coraggio lo ha liberato.
Va sempre cosi.

Ma certo che conta il gioco, io contesto che si creda dipenda tutto dall' allenatore.

Se hai giocatori forti, tecnici, veloci, con idee brillanti, dribbling, cross e passaggi perfetti, il gioco nasce da solo.

I movimenti sono semplice geometria (di quella facile pure), totalmente replicabili e facili da imparare.

Voglio sperare che sia un requisito base di chi fa l' allenatore professionista.

Dai dai.... qualche altro in più puoi invidiarlo... :asd:

Ronaldo? si ma no :asd:

La Juve non doveva prenderlo, come il Milan non doveva prendere Higuain.

Alla Juve servivano Kroos e Pogba, non Ronaldo, per dire.

Ma io, lo dicevo ad inizio stagione, troppo facile dirlo dopo.

Alto