- Reaction score
- 38,514
Adani fa troppo il filosofico, il moralista, madonna è Calcio, dove la componente episodicità e il **** (ad assemblare i giocatori giusti) contano tantissimo, che si dia una calmata.
Ti garantisco che se prendi gli insulti a Gattuso, li potenzi in cattiveria di 3/4 volte, e ci metti Allegri come nome_ sarebbe quello che si scriveva qui dentro. Quindi non dare per scontato tutti capiscano che sia un buon allenatore.
Capisco cosa intendi, ma l' esempio del calcio di Cruyff non va preso a paragone; è stata una bella e magica parentesi, forse irripetibile causata da una moltitudine di fattori, oltre che da evidente bravura. Chiamale eccezione.
Se ascolti bene, non voleva dare colpe: voleva far capire che se non ci fossero stati cosi tanti errori tecnici, tutto sarebbe sembrato più bello, nonostante la tattica, la formazione, e l' allenatore fossero i medesimi.
Voleva far capire che sono le piccole variabili che ti fanno passare da genio a cogl.....
Beh, io seguo il calcio da 30 anni, sempre visto vincere le squadre fortissime...comunque le schieravi, perfino con allenatori considerati ciofeche.
Poi tutto è opinabile.
Cancelo ne ha combinate di cotte e di crude, non incensiamolo troppo va...
Non tiravo fuori crujff, l'ho citato solo perchè spesso allegri cita la sua celeberrima frase circa la semplicità del calcio.
Su cancelo : può piacere o non piacere ma se la società fa un investimento importante su un terzino di spinta quale è il portoghese io credo che un allenatore debba trovare la quadra per farlo giocare.
Agli ordini di spalletti, lo scorso anno, io disastri di cancelo non ne ricordo anzi fu un valore aggiunto nella corsa champions.
Forse all'inter era stato inserito meglio tatticamente?
Allegri è oggettivamente un buon allenatore, che poi possa piacere o meno lo posso capire ma in genere ottiene risultati in linea con le potenzialità della rosa.
Non innalza i valori dei singoli perchè non esaspera il gioco ma non fa nemmeno danni.
Sarei un pazzo se giudicassi allegri incapace.
Circa la forza di una squadra e il gioco : non confondiamo le due cose. A tutti piace vincere e a tutti piacerebbe vincere giocando bene.
Si parlava solo di stili e di identità di una squadra, stile che io, sarà un mio limite, fatico a trovare nella juve.
Circa il valore di un allenatore solitamente faccio questa classificazione:
-il fenomeno inventa calcio;
-il bravo fa il suo
-lo scarso fa danni.
Allegri ce lo metto tra i bravi, ovviamente.
Le classifiche poi tra più o meno vincenti le fa il palmares, io parlo di bontà di lavoro sul campo con valorizzazione del materiale tecnico a disposizione perchè se parliamo di risultati allora arriva il buontempone di turno e mi fa notare che di matteo in europa è più vincente di allegri.
E io cosa potrei replicare??