- Reaction score
- 21,385
Guarda alla fine ti dico le stesse cose, quelle che dicevo questa estate e che ho detto per tutta la stagione, anche quando eravamo primi in classifica.Ragazzi, vi voglio bene, però dobbiamo fare anche pace con noi stessi : per te questa squadra quale posto vale?
E ti prego di fare una valutazione obiettiva e onesta perchè non è che se hai un centrocampo da 8, esempio, e una difesa da 4 la media fa 6.
Assolutamente no.
I reparti non si compensano perchè non è fantacalcio e i ruoli sono mansioni.
Io credo siamo inferiori a un bel po di squadre, anche al como.
E attenzione : il fatto che il como non abbia i rabiot o modric non vuol dire giocoforza sia inferiore perchè il como è costruito e pensato con logica per il suo allenatore e per quel gioco.
Fabregas ha costruito il suo 11 e ha le sue alternative tattiche per affrontare varie situazioni di gioco.
Tutta roba che non abbiamo noi.
Noi abbiamo una accozzaglia di giocatori.
Il bunker di allegri ci ha portato a racimolare molti punti, ma questa rosa quanto vale??
Come si può passare da giocare per lo scudetto a sbavare per un posto in champions?
Chi paga per la regressione?
Primo: la Serie A è il campionato piu brutto e scarso d'Europa. Quindi se sei primo o secondo in classifica non significa che sei una bella squadra o hai giocatori forti. Significa che fai meno schifo delle altre squadre.
Secondo: non giochiamo la Champions. Questo per noi ha fatto la differenza è ci ha permesso di competere per buona parte della stagione. Avessimo avuto la Champions da giocare, a quest'ora saremmo a metà classifica come l'anno scorso.
Terzo: abbiamo sempre giocato malissimo. Un gioco orrendo. Sono pochissime le vittorie vere. Per la maggior parte siamo stati bravi a sfangarla, diciamo cosi. Ma come ho detto già mesi e mesi fa, questo ad un certo punto si interrompe e si entra nel tunnel allegriano, quello dove non vinci una partita per mesi.
Quarto: il paragone col Como non esiste. Il Como è una società seria in mano ad un allenatore bravissimo, sono agli antipodi rispetto a noi. Come rosa sono scarsissimi anche loro (come lo sono molti in Serie A), ma siccome fanno le cose come si deve lungo una stagione crescono e migliorano, chiudendo probabilmente in crescendo. Noi siamo agli antipodi sotto tutti i punti di vista, infatti la nostra stagione va al contrario rispetto a loro.
Quinto: parlando di tattica, noi non abbiamo un allenatore di calcio, abbiamo un ciarlatano cialtrone, e abbiamo come molte altre una rosa mediocre (in difesa scarsissima). Quindi non lanciamoci in moduli ambiziosi, facciamo il nostro buon catenaccio e cerchiamo di vincere le partite su qualche calcio d'angolo o rimpallo.
Sesto: quanto vale questa rosa? Piu o meno quando quella di una squadra di alta classifica nella Championship, ovvero la Serie B inglese. Come livello siamo tipo il Coventry o il Middlesbrough. Pero giochiamo in un campionato che vale piu o meno quanto la Championship inglese, per cui possiamo farci un buon campionato di alta classifica in Serie A, sempre se non dobbiamo giocare le coppe.