Alle radici del malcontento: il Milan NON SPENDE

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
La proprietà non investe e basta.
Basta guardare come ci muoviamo per le squadre giovanili.
Come per 2 spiccioli fanno saltare trattative o le fanno durare settimane.

Gli elementi sono stati spiegati abbastanza bene da trumpusconi.
Se poi per te va bene tutto così vai avanti per la tua strada.
Ogni tifoso tifa come vuole.
La squadra sarà sempre tifata.
Questa proprietà per me sarà sempre schifata.
Si dai capisco la tua logica (che hai anche espresso chiaramente nella firma).

Per come la vedo io, stanno mettendo in sicurezza il bilancio per rafforzare la parte core del bilancio, ovvero i ricavi da sponsor.
Una volta fatto questo aumenteranno progressivamente le spese (già i recenti rinnovi vanno in questa direzione, in attesa di quello importante di Leao).

Per me le cose stanno andando alla grande, perchè siamo tornati non solo competitivi ma pure vincenti dopo tanti anni di disastri.
Certo non bisogna fermarsi, anzi, bisogna continuare a crescere (come peraltro dichiarano sempre i dirigenti e pure la proprietà. Non solo, Maldini è l'unico, inclusi milioni di tifosi, a parlare apertamente di vincere la Champions come obiettivo).

Sul fatto che la proprietà sarà sempre schifata da te, per carità è una scelta. Redbird è in sella da giugno, per me è un po' poco per giudicarli ancora. Vedremo cosa faranno.

Reaction score
34,781
Esatto, hai inquadrato bene la questione. Kessiè sapeva gestire palla, a modo suo certo, ma era una risorsa preziosa negli ultimi minuti. Gli davi la palla e con i suoi gamboni d'ebano non gliela toglievi se non commettendo fallo.
Su Kalulu e Tomori, vanno bene finché difendi con la linea di difensiva alta, ma quando ti abbassi emergono le criticità e le lacune che inevitabilmente presentano per via della statura.
Pioli non adotta criteri meritocratici, in certi casi. Tutela di più elementi del gruppo che sono ormai quasi dei senatori piuttosto che i nuovi. Thiaw aveva più senso di Gabbia in quella circostanza.
Bravissimo,
Io non sono una vedova di kessie ma nel momento in cui decidi di non rinnovargli il contratto perchè secondo te non vale i soldi che chiede , e ci sta, per carità, vuoi almeno analizzare con lucidità tutto quello che hai lasciato andare??

Io me le ricordo ancore le discussioni estive quando molti dicevano che tommasino pobega avrebbe preso il posto di franck.
Io tommasino lo adoro ma proprio perchè lo adoro nemmeno gli chiedo che faccia il kessie ma semplicemente perchè non ha quelle caratteristiche.

Io lo so che il gioco passa attraverso mille vie e si può prendere mille strade e si possono trovare mille soluzioni pescando nella rosa ma uno del peso specifico di kessie perderlo e non trovare il sostituto è stato grave.
Il mister dall'estate ha investito su benna e i risultati si vedono ma il terzo titolare chi lo fa?
Krunic?
Per quanto sia utile non è quel tipo di mediano e vranckx e pobega vanno aspettati.
Ma il campo e i risultati non aspettano.

Vuoi rinunciare a kessie per prendere uno da palla in banca?
Ok, ma sempre un potenziale titolare deve essere.
Forse hanno sopravvalutato pobega o vranckx?
Non so che pensare.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,734
Si dai capisco la tua logica (che hai anche espresso chiaramente nella firma).

Per come la vedo io, stanno mettendo in sicurezza il bilancio per rafforzare la parte core del bilancio, ovvero i ricavi da sponsor.
Una volta fatto questo aumenteranno progressivamente le spese (già i recenti rinnovi vanno in questa direzione, in attesa di quello importante di Leao).

Per me le cose stanno andando alla grande, perchè siamo tornati non solo competitivi ma pure vincenti dopo tanti anni di disastri.
Certo non bisogna fermarsi, anzi, bisogna continuare a crescere (come peraltro dichiarano sempre i dirigenti e pure la proprietà. Non solo, Maldini è l'unico, inclusi milioni di tifosi, a parlare apertamente di vincere la Champions come obiettivo).

Sul fatto che la proprietà sarà sempre schifata da te, per carità è una scelta. Redbird è in sella da giugno, per me è un po' poco per giudicarli ancora. Vedremo cosa faranno.
Redbird-Elliott sono per adesso una sola e identica cosa.
Quando non ci saranno più gli uomini Elliott a decidere allora giudicherò la proprietà redbird.
E purtroppo non ho buone speranze nemmeno con loro ?

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
Bravissimo,
Io non sono una vedova di kessie ma nel momento in cui decidi di non rinnovargli il contratto perchè secondo te non vale i soldi che chiede , e ci sta, per carità, vuoi almeno analizzare con lucidità tutto quello che hai lasciato andare??

Io me le ricordo ancore le discussioni estive quando molti dicevano che tommasino pobega avrebbe preso il posto di franck.
Io tommasino lo adoro ma proprio perchè lo adoro nemmeno gli chiedo che faccia il kessie ma semplicemente perchè non ha quelle caratteristiche.

Io lo so che il gioco passa attraverso mille vie e si può prendere mille strade e si possono trovare mille soluzioni pescando nella rosa ma uno del peso specifico di kessie perderlo e non trovare il sostituto è stato grave.
Il mister dall'estate ha investito su benna e i risultati si vedono ma il terzo titolare chi lo fa?
Krunic?
Per quanto sia utile non è quel tipo di mediano e vranckx e pobega vanno aspettati.

Non so che pensare.
Forse se ne sono altamente fregati se ci siamo indeboliti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,770
Bravissimo,

Krunic?

Non so che pensare.
Verissimo. La partenza di Kessiè sul piano squisitamente tecnico non ha tolto granché, il problema è semmai il peso specifico che aveva l'ivoriano in determinati frangenti della partita, quando c'era da gestire o da ripiegare.
La partenza di Kessiè l'avrei colmata in altro modo, aumentando il tasso tecnico della rosa, con Enzo Fernandez, ma non era l'unico nome. Con un po' di sano scouting potevi individuare altri giocatori come l'argentino Maximo Perrone che secondo molti addetti ai lavori è il nuovo Redondo.
Su Vranckx il possesso lo sa gestire ed è quanto di più vicino a Kessiè disponi in rosa. Il problema è che sai bene che i giovani hanno bisogno di giocare, quindi un inserimento graduale del belga doveva prevedere l'impiego dall'inizio accanto a uno tra Tonali e Bennacer o addirittura sulla trequarti, riproponendo il trequartista fisico visto già in passato.
Su Pobega e Krunic sfondi una porta aperta, Tommaso e Krunic secondo me sono due jolly, con caratteristiche per certi versi analoghe, pertanto ne avrei tenuto solo uno dei due in rosa. Non sono mezzali tecniche, non sono trequartisti veri e propri. Sono mezzali di inserimento che possono essere utili in certi scampoli di partita, ma di sicuro non hanno le qualità per giocare in un centrocampo a due secondo la visione di Pioli.

Reaction score
12,165
Bravissimo,

Krunic?

Non so che pensare.
Temo che per la società, gli obbiettivi principali per quest' anno fossero bilancio solido + qualificazione alla CL

Lo scudetto dell' anno scorso e il potenziale di quest' anno erano fantastici obbiettivi, ma non i principali.

Che poi ci sta pure come ragionamento, lo scrivo anche io da anni.

Ma da tifoso non puo' che dispiacere.

Reaction score
2,436
Infatti l'errore di base è volersi chiudere. Se reggi dominando la partita per 85 minuti, puoi fare qualche cambio ruolo per ruolo per reggere fino al 95 esimo.

Io quello che non capirò mai è la paura del calcio italiano in generale nei minuti finali, questo proprio non lo capisco.

Ci sta anche passare ad una difesa a tre, ma non a otto come abbiamo fatto contro la Roma.

Negli ultimi dieci minuti avevamo questi in campo:
Calabria Kalulu Gabbia Tomori Theo
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao
In pratica otto giocatori dietro la linea della palla, con due poveri cristi davanti da soli senza appoggio ne aiuto.

In questa situazione per me la partita la indirizzi tu a favore della Roma.
Cosa fai quando e se recuperi palla? La butti lunga ridandola a loro. Mi pare naturale che la Roma poi ti inchiodi in area di rigore.

Comunque nell'arco di una stagione i punti si prendono e si perdono nei minuti finali, non bisogna fare drammi.
Unica cosa che spero si sia capita è che noi siamo progettati per giocare in un solo modo,
I giocatori presi hanno tutti le stesse caratteristiche, noi dobbiamo giocare con la difesa alta e pressare fino all'ultimo secondo.
Poi le cose vadano come vadano, ripeto ci sta perdere punti nel finale, capita a volte, pero va fatto seguendo i nostri principi di gioco fino in fondo.
Però, se riguardi la partita con la Salernitana. Subiamo gol all'82esimo e la partita finisce al 100esimo.

In questi 18 minuti giochiamo con lo stesso assetto che con la Roma, loro provano a fare l'assalto spinti dal pubblico, ma 14 dei 18 minuti vengono giocati nella metà campo della Salernitana.

Alcune volte non è questione di scelta , ma di attitudine e furbizia degli avversari.

La Roma è molto più portata della Salernitana nel gioco aereo e quindi è andata fortemente a cercarsi falli per buttare palloni in mezzo e fare mischie. La Salernitana ha provato a creare gioco con palla in movimento.

Reaction score
8,862
Bravissimo,

Krunic?

Non so che pensare.
Però bisogna anche dire che senza Kessiè non siamo né migliorati né peggiorati rispetto all’anno scorso. Abbiamo gli stessi identici problemi, né uno di più né uno di meno. E, per quel che può valere, i freddi numeri confermano sostanzialmente le sensazioni che si hanno(o, almeno, che io ho avuto) guardando le partite.

A ben vedere, un problema in più ce l’abbiamo, ma non dipende da noi. Il problema è che il Napoli sta tenendo una media da 98 punti a fine stagione, quota per noi irraggiungibile, sia con che senza Kessiè o un sostituto valido.

Reaction score
34,781
Però bisogna anche dire che senza Kessiè non siamo né migliorati né peggiorati rispetto all’anno scorso. Abbiamo gli stessi identici problemi, né uno di più né uno di meno. E, per quel che può valere, i freddi numeri confermano sostanzialmente le sensazioni che si hanno(o, almeno, che io ho avuto) guardando le partite.

A ben vedere, un problema in più ce l’abbiamo, ma non dipende da noi. Il problema è che il Napoli sta tenendo una media da 98 punti a fine stagione, quota per noi irraggiungibile, sia con che senza Kessiè o un sostituto valido.
Tu ringrazia solo che i 2 mediani stanno tirando la baracca.
Al primo raffreddore poi ci rivediamo...

Lo scorso anno con 3 mediani riuscivi ad assorbire una squalifica o un calo di forma.
Oggi di titolari nel ruolo ne hai due.
Quando parlo di titolare parlo di uno che lo butti in campo e la prestazione la fa.
Poi kessie aveva i suoi pregi e i suoi difetti ma per noi era utilissimo.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Il problema è che i gol nell' ultime due giornate non li abbiamo presi quando giochiamo alti, ma quando ci siamo abbassati. Se hai bisogno di cm, perché Gabbia e non per esempio Thiaw? A me il tedesco non è sembrato affatto inferiore a Gabbia quando ha giocato, anzi...
Poi ripeto questa squadra i tre dietro giocando con il baricentro basso non se li può permettere. Non c'era un centrale sopra l'1.85... Pioli questo errore lo ha commesso contro la Salernitana dove stavamo per essere raggiunti dopo aver dominato una partita per intero e lo ha commesso di nuovo contro la Roma.
Con la Salernitana non ci siamo abbassati proprio per nulla...abbiamo preso un gol da polli per doppio errore individuale dovuto molto probabilmente al cambio modulo, ma sia prima del gol che dopo abbiamo continuato a giocare alti sfiorando il terzo gol e negli ultimi 15 minuti la Salernitana non ha praticamente mai passato la metà campo.
Con la Roma è diverso....ci siamo abbassati subito dopo il 2a0, probabilmente pensando di aver già vinto o per paura di vincere...e loro, non avendo nulla da perdere, si sono buttati in avanti lanciando palloni in area...l'unica differenza è che fino al cambio modulo in qualche modo ce la siamo cavata e loro non hanno mai tirato in porta...dopo il cambio modulo in 10 minuti due tiri da fermo e due gol subiti...

Alto