Allarme vaccino. Da lunedì 29% dosi Pfizer in meno.

Reaction score
903
Si assolutamente io sono ottimista, ma vedi Pfizer, se ne frega dei contratti e vende al miglior offerente

Sì ma facendo così s i brucia in Europa, fosse solo l'Italia se ne potrebbe fregare. L'Europa può di fatto escluderla completamente dal mercato europeo.

Reaction score
9,042
Parlava delle varianti.
Praticamente con varianti come quella inglese, avendo un indice di contagio alto, alza pure la soglia dell'immunità di gregge.
Fatico a comprendere il concetto, ma presumo sia vero se lo dice, è matematica.
In realtà non ha molto senso perché l'immunizzazione si ottiene o col vaccino o contagiandosi. Se ci concentriamo solo sul discorso dell'immunità di gregge, quindi tralasciando quel che comporta la circolazione incontrollata dell'epidemia, più velocemente si diffonde, più si velocizzano i tempi per il raggiungimento della percentuale di immuni per avere immunità di gregge.

Per quanto riguarda i ritardi, oltre a quella che hai citato tu, c'è anche un'altra questione. L'EMA ha detto che il richiamo va fatto entro 42 giorni, oltre l'utilizzo del vaccino è off-label. Se si usa un vaccino off-label, la responsabilità del produttore e di chi ne ha autorizzato la somministrazione viene drasticamente ridimensionata.
Ragionateci sopra(cit)

Reaction score
14,301
Si hai ragione.
Ho visto anche io questa cosa, sono compatibili.

Anche se mi piacerebbe vedere quali studi hanno fatto.

Onestamente non vedo il senso di rischiare però.

non chiederlo a me... penso che non ce ne sarà nemmeno bisogno sinceramente...
se si organizzano decentemente quanto saprebbe fare un ragazzo delle superiori non avran probemi.

Alto