Alexis Saelemaekers

Reaction score
3,640
Vorrei sottolineare come sia diventato un bidone esattamente dalla partita successiva al rinnovo. Un caso? Forse
Da li in poi a me da anche l'impressione di aver cambiato atteggiamento. Molto piu spaccone, spesso con diverbi accessi con avversari e qualche volta anche compagni. Dovrebbe abbassare la cresta (e tagliarsi sti capelli osceni)

Calemme

New member
Reaction score
18
Il giocatore più fastidioso che abbiamo. È diventato di un’indolenza che neanche Leao 2 anni fa.

Reaction score
4,057
Io Alexis lo vedo un po’ snaturato. Se vi ricordate era nato come esterno alto “equilibratore”, pressando alla morte e poi presa palla giocare semplice al compagno vicino. Ora mi sembra corra meno in fase di non possesso, inconsapevolmente credo sia per restare più “lucido” sulla trequarti e provare la giocata (che al 90% forza sbagliando).

Senza nessun tipo di paragone, ma mi sembra come quando seedorf si impuntò nel non giocare più mezzala (perché si faticava) per giocare trequartista (più nobile e meno dispendioso a livello fisico, ma dove rendeva molto meno).

Secondo me serve che alexis faccia un bagno di umiltà nel capire che a noi non serve come trequartista (non ha la qualità per essere trequartista nel Milan, anche se a lui piace sentirsi tale) ma serve come jolly che gioca alla morte in fase difensiva e che gioca semplice davanti senza forzare la giocata.
Un jolly che pressa alla morte da 2 goal stagionali puoi tenerlo in rosa (non da titolare), un trequartista che fa 2 goal stagionali non ha senso neppure in panchina.

Speriamo possa tornare sulla retta via, ha solo 22 anni ed è ancora in tempo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Io Alexis lo vedo un po’ snaturato. Se vi ricordate era nato come esterno alto “equilibratore”, pressando alla morte e poi presa palla giocare semplice al compagno vicino. Ora mi sembra corra meno in fase di non possesso, inconsapevolmente credo sia per restare più “lucido” sulla trequarti e provare la giocata (che al 90% forza sbagliando).

Senza nessun tipo di paragone, ma mi sembra come quando seedorf si impuntò nel non giocare più mezzala (perché si faticava) per giocare trequartista (più nobile e meno dispendioso a livello fisico, ma dove rendeva molto meno).

Secondo me serve che alexis faccia un bagno di umiltà nel capire che a noi non serve come trequartista (non ha la qualità per essere trequartista nel Milan, anche se a lui piace sentirsi tale) ma serve come jolly che gioca alla morte in fase difensiva e che gioca semplice davanti senza forzare la giocata.
Un jolly che pressa alla morte da 2 goal stagionali puoi tenerlo in rosa (non da titolare), un trequartista che fa 2 goal stagionali non ha senso neppure in panchina.

Speriamo possa tornare sulla retta via, ha solo 22 anni ed è ancora in tempo.

Più che snaturato, lo vedo in un momento di "trasformazione", si sta provando a completare questo ragazzo...non so se il progetto andrà a buon fine, vedremo...ad ogni modo io lo vedo come un ragazzo in crescita continua....tanto alla fine lo dico da anni, con l'età il suo ruolo è palesemente quello di terzino....arriverà li prima o poi...

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
E' peggiorato ma anche l'anno scorso io ne ho sempre parlato male. La colpa è di chi pensava fosse davvero un buon esterno d'attacco

Reaction score
5,395
Faccio fatica a collocarlo tatticamente ma per me non è assolutamente un esterno di attacco di un 4231 o 433. Forse potrebbe fare l’esterno dx nel 442 o la mezzala dx in una mediana a 3, forse ci vorrebbe un Liedholm per capirlo, il barone era bravissimo a capire come e dove doveva giocare un calciatore ma comunque non punterei su di lui per un posto da titolare, a prescindere dal modulo.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,246
Faccio fatica a collocarlo tatticamente ma per me non è assolutamente un esterno di attacco di un 4231 o 433. Forse potrebbe fare l’esterno dx nel 442 o la mezzala dx in una mediana a 3, forse ci vorrebbe un Liedholm per capirlo, il barone era bravissimo a capire come e dove doveva giocare un calciatore ma comunque non punterei su di lui per un posto da titolare, a prescindere dal modulo.

Esterno di centrocampo nel 4-4-2 sarebbe perfetto secondo me, ma anche in un 3-5-2 o 3-4-3. Non è giocatore da area di rigore, neanche tira un altro po'. È un giocatore che deve portare la palla dalla difesa all'attacco sfruttando la velocità palla al piede e la capacità di saper controllare la palla. Non è terzino perché non ha la capacità di difendere richiesta da quel ruolo, ma già da esterno potrebbe coprire meglio, essendo deresponsabilizzato per buona parte del lavoro.

Alto