Io Alexis lo vedo un po’ snaturato. Se vi ricordate era nato come esterno alto “equilibratore”, pressando alla morte e poi presa palla giocare semplice al compagno vicino. Ora mi sembra corra meno in fase di non possesso, inconsapevolmente credo sia per restare più “lucido” sulla trequarti e provare la giocata (che al 90% forza sbagliando).
Senza nessun tipo di paragone, ma mi sembra come quando seedorf si impuntò nel non giocare più mezzala (perché si faticava) per giocare trequartista (più nobile e meno dispendioso a livello fisico, ma dove rendeva molto meno).
Secondo me serve che alexis faccia un bagno di umiltà nel capire che a noi non serve come trequartista (non ha la qualità per essere trequartista nel Milan, anche se a lui piace sentirsi tale) ma serve come jolly che gioca alla morte in fase difensiva e che gioca semplice davanti senza forzare la giocata.
Un jolly che pressa alla morte da 2 goal stagionali puoi tenerlo in rosa (non da titolare), un trequartista che fa 2 goal stagionali non ha senso neppure in panchina.
Speriamo possa tornare sulla retta via, ha solo 22 anni ed è ancora in tempo.