Alexis Saelemaekers

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Mi pare evidente che abbia troppa poca qualità per essere un esterno alto da squadra di vertice: non eccelle nell'uno contro uno, non segna, non ha una forza fisica dominante. Indubbio che nel nostro sistema tattico è utile per questioni di equilibrio, ma credo che in un Milan meno organizzato di questo lo avremmo preso ad insulti. Può essere quello che era un Lichsteiner o un Simone Pepe nella prima Juve di Conte.

Quando avremo un attaccante serio a destra lo si potrebbe provare da terzino.

hai detto cesso o ho capito male io?:specchio: fra 'cesso' e 'troppa poca qualità per essere un esterno alto da squadra di vertice ne passa. Hai semplicemente insultato gratuitamente un giocatore che nel milan di oggi ci sta alla grande. E quale sarebbe il contesto di giocatori 'di vertice' che fa spiccare le sue qualità? Brahim Diaz e Chalanoglu?

Lambro

Bannato
Reaction score
207
hai detto cesso o ho capito male io?:specchio: fra 'cesso' e 'troppa poca qualità per essere un esterno alto da squadra di vertice ne passa. Hai semplicemente insultato gratuitamente un giocatore che nel milan di oggi ci sta alla grande. E quale sarebbe il contesto di giocatori 'di vertice' che fa spiccare le sue qualità? Brahim Diaz e Chalanoglu?

Se lo paragoniamo a Salah chiaro che qualcosa non torni, ma se lo mettiamo come esterno alto in un 4231 con terzini che spingono tanto come Theo dall'altra parte, serve un equilibatore.
Anche il Milan di Sacchi aveva Bubu Evani, che era di tutti il meno appariscente ma di cui Arrighe non si voleva privare MAI.

E' chiaro poi che quando vorremo fare un ciclo super , da Champions,per quel giorno o Salemakers sale a livelli altissimi oppure si andrà
a cercare qualcuno di quel livello, io dico che ora come ora il ragazzo in questo Milan ci sta bene, benissimo anzi.

Quello che manca in qualità tecnica te lo da in dosi massicce di corsa, di recuperi, di copertura.

Perchè Calabria è migliorato così tanto, non sarà che prima dalla sua parte c'era Suso e ora ci sia Alexis?
Davide raramente si trova 1vs1 da solo, può succedere nei contropiedi chiaramente ma a difesa schierata o semischierata il belga è sempre attivo ad aiutare il terzino, e lo fa con caparbietà mentre Suso passeggiava sulla trequarti.

Alfred Edwards

Bannato
Reaction score
7
Io, in una rosa futura da obiettivi fasi a eliminazione di Champion's League e lotta scudetto, Saele lo vorrei sempre.

koti

Senior Member
Reaction score
312
E quale sarebbe il contesto di giocatori 'di vertice' che fa spiccare le sue qualità? Brahim Diaz e Chalanoglu?

La squadra è costruita bene e con una idea di gioco (finalmente dopo anni), tanto da far sembrare Calabria terzino da top club. Se vogliamo diventare squadra seria da scudetto, o comunque migliorare ulteriormente se per voi lo siamo già, il primo negli 11 da cambiare è Saele.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Se lo paragoniamo a Salah chiaro che qualcosa non torni, ma se lo mettiamo come esterno alto in un 4231 con terzini che spingono tanto come Theo dall'altra parte, serve un equilibatore.
Anche il Milan di Sacchi aveva Bubu Evani, che era di tutti il meno appariscente ma di cui Arrighe non si voleva privare MAI.

E' chiaro poi che quando vorremo fare un ciclo super , da Champions,per quel giorno o Salemakers sale a livelli altissimi oppure si andrà
a cercare qualcuno di quel livello, io dico che ora come ora il ragazzo in questo Milan ci sta bene, benissimo anzi.

Quello che manca in qualità tecnica te lo da in dosi massicce di corsa, di recuperi, di copertura.

Perchè Calabria è migliorato così tanto, non sarà che prima dalla sua parte c'era Suso e ora ci sia Alexis?
Davide raramente si trova 1vs1 da solo, può succedere nei contropiedi chiaramente ma a difesa schierata o semischierata il belga è sempre attivo ad aiutare il terzino, e lo fa con caparbietà mentre Suso passeggiava sulla trequarti.

infatti ci sono due catene che funzionano , o che funzionano meglio e altre che non funzionano così bene ... e sono theo/rebic a sinistra e calabria / saele a destra. in entrambi i casi gli esterni alti aiutano e coprono.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
infatti ci sono due catene che funzionano , o che funzionano meglio e altre che non funzionano così bene ... e sono theo/rebic a sinistra e calabria / saele a destra. in entrambi i casi gli esterni alti aiutano e coprono.

Esatto e sono una delle nostre grandi forze.

Reaction score
2,480
Oggi devastante, ma io l'ho sempre stimato fin dal primo momento, ha una elasticità fisica incredibile questo ragazzo, ma poi la grinta è di primissimo livello.
Non a caso gioca sempre, non a caso il seppur piu' tecnico Castillejo fa e farà solo panchina in campionato.

Castillejo sarebbe cosa? L'unica cosa che ha più di Saele è la velocità, per il resto Saele tecnicamente se lo fuma, anche perché usa entrambi i piedi, il che è anche un punto chiave quanto punta l'area perché va sia verso il fondo che verso il centro (come fa Rebic). Quando c'è Castillejo il difensore se gli nega il mancino l'azione è morta.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Castillejo sarebbe cosa? L'unica cosa che ha più di Saele è la velocità, per il resto Saele tecnicamente se lo fuma, anche perché usa entrambi i piedi, il che è anche un punto chiave quanto punta l'area perché va sia verso il fondo che verso il centro (come fa Rebic). Quando c'è Castillejo il difensore se gli nega il mancino l'azione è morta.

Tecnicamente il belga è non è un mostro, come nemmeno lo spagnolo, ma se devo confrontarli entrambri il secondo mi sembra abbia più frecce al suo arco sotto il punto di vista tecnico, per tecnico intendo dribbling nello stretto, tiro da fuori a giro, passaggi filtranti, cross.
MA il belga può crescere , lo ha fatto fin'ora, e può ambire a superarlo tranquillamente visto che Castillejo mi pare un giocatore ormai non piu' del livello a noi necessario, l'ho sempre difeso ma in questi mesi mi è parso in ritardo rispetto al boom dei suoi compagni.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353

Esatto! La importanza tattica di Saele é indiscutible.. . per chi diceva che in serie A non possono giocare chi arriva dal Belgio

Alto