Pantani non era dopato, aveva un tasso di endacromito alto rispetto al regolamento (ed è uscito fuori che il sangue non era nemmeno suo tanto che ci sono indagini in corso) sta di fatto che due giorni dopo al secondo controllo è uscito negativo con il tasso rientrato nella norma. Prima di pensare tasso di endacromito alto = doping (EPO o altre sostanze) ti dico già che lo ho anche io, ma non uso EPO e non mi dopo anche perché non faccio sport.
Ma oramai si sa, per chi non seguiva il ciclismo o era troppo piccolo, Pantani è un dopato. Questo è ingiusto in quanto non vero.
Pantani era pieno fin sopra la testa. La prima volta lo beccarono quando ricoverato in ospedale dopo la caduta in bici. Un'altra volta scambiarono la sua provetta con quella di un suo compagno di squadra. Il suo nome era tra i clienti di Puerto... E potrei continuare. Sempre tutto insabbiato, perché Pantani portava gli sponsor e cioè i soldi. Fino a quando non si è messo in testa di vincere tutte le maglie e tutte le tappe, pure le cronometro, senza lasciare niente a nessuno: a quel punto hanno scoperchiato il pentolone.