Ragazzi io avevo avvertito tutti già da un pezzo che prima o poi con questo giocatore sempre in campo l'avremmo pagata amaramente e ancora non ci siamo avvicinati al momento chiave del ciclo post Giannino con questo mediocre come capitano, l'esclusione di Romagnoli dai titolari per scelta tecnica, perché a parte tutto io uno che contro la Fiorentina segna e poi da capitano va a cianciare contro i "criticoni" davanti a tout le monde non posso ritenerlo un onesto capitano ma un mediocre che cerca di resistere e di farsi strada utilizzando delle situazioni passate che lo hanno fatto diventare immeritatamente capitano, errori passati che hanno fatto seccare i rami e ora i rami secchi vanno tagliati del tutto perché non porteranno nessun frutto né miglioreranno.
Purtroppo come avevo già scritto proprio l'altro giorno Romagnoli ha un peso specifico in squadra imbarazzante, è il capitano ma è sempre l'anello debole della difesa, quello portato dagli altri, quello che dà meno sicurezza in tutti i fondamentali, quello che gode di credito infinito pur evidenziando dei limiti strutturati e tecnici che non c'entrano nulla col percorso che stiamo cercando di portare avanti.
Theo ieri ha fatto una partita molto mediocre, molto sotto i suoi standard, ma facendo un certo tipo di gioco avrebbe bisogno di ben altro centrale al suo fianco, molto più veloce, reattivo, abile nell'1 vs 1, uno con cui costruirsi una chimica vincente come ha fatto Calabria dall'altra parte con Kjaer, Kjaer che da parecchi mesi si sta logorando fisicamente per tenere su la baracca e per poter permettere alla squadra di giocare senza troppi rischi pure con tanti assenti e un capitano che non rappresenta nessuno se non sé stesso.
Romagnoli andrebbe messo da parte a stagione in corso perché in estate con tutto il carrozzone mediatico che ha dietro e che lo difenderebbe sarebbe una tragedia e sarebbe impossibile un passaggio di consegne, non so se sarà Simakan ma è probabile, anche lo stesso Kalulu ha buone probabilità di metterlo in panchina perché semplicemente ha caratteristiche fisiche e tecniche irrinunciabili per qualsiasi squadra di Serie A, perché se sei un lentone piantato come the captain o sei un drago quando vieni puntato o è meglio se ti fai da parte, non hai indirizzo in A, figuriamoci in partite come questa, annunciate, dove i ritmi sono diversi e non devi sbagliare un'H, ecco queste partite non sono roba per un mediocre del genere perché totalmente fuori contesto, perché inadatto e perché ormai non ce lo possiamo più permettere.
Da Maldini mi aspetto che certe cose le capisca o le abbia capite prima di noi, capisco le assenze che abbiamo voluto noi seguendo una certa linea ma dobbiamo pensare al poi e non a tener buono un ceffo simile che ripeto, da capitano cianciava contro le telecamere come un Piontek qualunque e in nazionale è dietro almeno a 5 giocatori.
Per piacere, su.