A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
sullo UTD faccio una premessa: la storia nel tempo evolve, è innegabile che i Red Devils nell'epopea di Ferguson hanno creato una nuova dimensione rispetto al passato..insomma per 30 anni sono stati tra i migliori club d'europa con costanza, hanno vinto premier league con una costanza disarmante, in europa hanno comunque sempre ben figurato, vincendo comunque 2 CL (culose in finale) e facendo altre 2 finali..hanno messo in mostra alcuni dei migliori giocatori al mondo come Giggs, Scholes, Beckham, Van Nistlerooy, Schmeichel, keane..
Ora se tu mi dici che simpatizzi Liverpool ok, ma negli ultimi 30 anni il confronto è quasi imbarazzante, roba tipo Milan di Berlusconi e Inter di Moratti pre calciopoli..
Poi certo, le due finali di CL con Benitez un po' cambiano la percezioni, ma tolte quelle (raggiunte sempre di clu0 contro il Chelsea e con noi non credo serva nemmeno parlarne) davvero lo UTD per 30 anni è stata praticamente l'unica inglese in grado di ben figurare in campo internazionale..e 30 anni non sono un giorno
Si, io parlavo a livello storico, e lì non c’è paragone, per fortuna ora stanno rimettendo a posto le cose e United e Liverpool stanno tornando nelle rispettive dimensioni dove devono stare.
Ah, comunque lo United fino alla terza vittoria del 2008 aveva tipo 2 finali di Champions giocate in 50 e rotti anni di storia Champions, eh.
Quando noi li asfaltavamo nella “partita perfetta” e andavamo a giocarci l’undicesima finale loro ne avevano giocate DUE da che esistevano le coppe europee (cioè dal ‘55).
Ora ne hanno giocate cinque e vinte tre, ma ne hanno di strada da fare prima di essere paragonati ai più grandi club, e di sicuro per me non basta l’aver vinto Premier League a manetta quando la Premier era ben lungi dall’essere il miglior campionato d’Europa e aver vinto una finale neanche loro sanno come (quella col Gayern del ‘99 è persino più incredibile di Instanbul) e un’altra ai rigori per metterli allo stesso livello di club leggendari come Real, noi, Liverpool, Bayern e Barca (che ha davvero segnato un’epoca). Ma per me manco al livello dell’Ajax sono, ancora, che è vero che sono spariti dagli anni ‘90, ma che negli anni ‘70 hanno segnato un’epoca in un modo che solo Real, Barca e Milan di Sacchi hanno saputo fare (e negli anni ‘90 erano comunque una grandissima squadra, per nulla inferiore allo United di Sir Alex Ferguson).
In altre parole, per me:
1. Real, noi, e il Barca siamo superiori a loro sia per l’aver avuto squadre più leggendarie che per la continuità ad alti livelli (16 finali il Real e tredici vittorie, 11 noi e sette vittorie, 8 il Barca e cinque vittorie).
2. Liverpool e Bayern sono certamente superiori a loro per storia e continuità ad alti livelli internazionali (Liverpool nove finali e sei vittorie, Bayern 11 come noi e sei vittorie). Il Liverpool poi vinceva campionati a manetta quando l’Inghilterra era il top a livello di campionato, a differenza dello United, e ora che l’Inghilterra è tornata al Top anche il Liverpool è tornato. Né Bayern (anche se il Bayern di Beckenbauer era tanta roba) né Liverpool hanno mai avuto squadre iconiche come quelle avute da Real, noi, Barca e Ajax ma sono sicuramente più continue dello United.
3. L’ajax è superiore a loro non tanto per l’aver vinto una CL in più, ma per come le hanno vinte. Lo United, a differenza del Grande Real, del Milan di Sacchi, del Grande Ajax, del Barca di Guardiola, una squadra leggendaria a quei livelli non l’ha mai avuta. Né ha mai avuto una grande continuità (cinque finali e tre vinte sono lo stesso bottino internazionale dell’Inter, e come detto i tanti scudetti sono arrivati in un’epoca in cui la Premier non era il meglio del meglio che ci fosse, a differenza di quando il Liverpool fece incetta, in un’epoca in cui la Premier non si chiamava nemmeno così; un’epoca in cui, però, le inglesi facevano tremare tutti a livello internazionale allo stesso livello delle italiane anni ‘90 e primi 2000. Ecco, in quell’epoca il Liverpool faceva incetta, oltre che di Coppe Campioni, anche di campionati inglesi, nonostante fosse il più difficile ).