Sto guardando Fiorentina-Sassuolo e una giocata di Ferrari mi ha fatto venire amaramente in mente Romagnoli: nell'azione del 2-0 del Sassuolo, Ferrari tiene in campo un pallone che stava scivolando in fallo laterale in suo favore con una "acrobazia" e fa ripartire velocemente l'azione dei neroverdi che porta al gol del raddoppio.
Fateci caso, Romagnoli, invece, spazza in fallo laterale qualsiasi pallone arrivi dalle sue parti; o entra in scivolata e accompagna il pallone fuori e lo spazza direttamente anche se l'avversario più vicino è a metri di distanza. Questo è un atteggiamento che, secondo me, denota paura e scarsa fiducia nei propri mezzi. E' la via più facile per "strappare applausi" facendo credere di aver fatto un buon intervento risolutivo, ma in realtà non stai facendo altro che regalare un altro possesso agli avversari.
Intendiamoci, non c'è nulla di male nello spazzare il pallone fuori dallo stadio qualche volta. Anzi, meglio questo che le piroette di Theo Hernandez che perde palla e manda in porta gli avversari. Ma qualche volta si può anche provare a giocarla con più tecnica, anche perché ci sono buone possibilità di sorprendere la squadra avversaria.