Alciato:"A Verona niente 4-3-3. A Giampaolo non piace".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,436
quindi suso 2a punta. non c'è alternativa

In verità i numeri sono un pò relativi.
Suso giocherà sulla trequarti destra. Qundi da mezzapunta, ma partendo un pò spostato a destra.
Castillejo (magari Rebic o Leao..) partirà un pò dietro Piatek spostato a sinistra.

Se vogliamo andare di numeri andremo con l'albero di natale: 4-3-2-1, come con il Brescia.

Reaction score
36,100
E' vero ma mi sono parsi tutti esperimenti. Le punte nel gioco di Giampaolo giocano ad allargarsi ma soprattutto fanno l'elastico e sono certo Giampaolo non sia per niente contento di Suso come seconda punta.
Non scordiamoci che anche col Brescia non abbiamo tirato in porta per 80 minuti...

Io vedo Rebic come seconda punta naturale, perchè fa quel gioco ad aprire e incontro che ama il mister.
L'altra punta sarà giocoforza Piatek ma anche in questo caso scommetterei che Giampaolo non sia per niente contento del polacco (sebbene capisca certamente che sia un giocatore imprescindibile per noi).
Leao è tutto da scoprire, però per caratteristiche è il giocatore ideale per l'attacco di Giampaolo.
Suso è Suso, ormai croce e delizia. Secondo me Giampaolo lo staccherebbe di peso da quella maledetta mattonella ma capisce che in questo momento, tra i milioni di incognite che abbiamo, farlo andare a fare le sue fintine e i soliti cross dalla fascia sia una certezza per la squadra. A tendere però sono certo che le cose cambieranno, Suso da seconda punta che si allarga a destra è troppo prevedibile e condiziona l'intero gioco d'attacco, non da profondità, non appoggia il gioco in area, non taglia mai centrale, nel momento in cui ci inquadreranno siamo finiti. O lo trasforma in trequartista o Suso lo vedo fuori squadra, ti dirò...

In definitiva mi aspetto tanti esperimenti ancora (Rebic trequartista, Leao seconda punta, Castillejo... saranno le giostre prima di trovare l'equilibrio finale) e non escludo nemmeno Giampaolo possa passare da Canossa e schierare Paqueta trequartista...

Io me lo auguro.
Ho visto Boban correre in fascia nel 4-4-2 , baggio adattarsi al ruolo di seconda punta, idem savicevic....
Francamente la considerazione e il trattamento che sta avendo suso da noi li trovo esagerati.
Manco fosse messi....
Sarebbe anche ora si rimboccasse le maniche lui stesso per giocare un calcio diverso.
Ecco perchè invocavo l'arrivo di un trequartista, per non sentirmi dire che suso è il più forte e vale la pena 'sposare' la mattonella.
Che palle.

Reaction score
36,100
In verità i numeri sono un pò relativi.
Suso giocherà sulla trequarti destra. Qundi da mezzapunta, ma partendo un pò spostato a destra.
Castillejo (magari Rebic o Leao..) partirà un pò dietro Piatek spostato a sinistra.

Se vogliamo andare di numeri andremo con l'albero di natale: 4-3-2-1, come con il Brescia.
Un pò ? Fosse solo un pò andrebbe anche bene.
Tra le linee contro il brescia suso si è visto mai, le imbucate le giocavano o su silva o su castillejo.
Più in fascia di suso ci gioca giusto il guardalinee.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
E' vero ma mi sono parsi tutti esperimenti. Le punte nel gioco di Giampaolo giocano ad allargarsi ma soprattutto fanno l'elastico e sono certo Giampaolo non sia per niente contento di Suso come seconda punta.
Non scordiamoci che anche col Brescia non abbiamo tirato in porta per 80 minuti...

Io vedo Rebic come seconda punta naturale, perchè fa quel gioco ad aprire e incontro che ama il mister.
L'altra punta sarà giocoforza Piatek ma anche in questo caso scommetterei che Giampaolo non sia per niente contento del polacco (sebbene capisca certamente che sia un giocatore imprescindibile per noi).
Leao è tutto da scoprire, però per caratteristiche è il giocatore ideale per l'attacco di Giampaolo.
Suso è Suso, ormai croce e delizia. Secondo me Giampaolo lo staccherebbe di peso da quella maledetta mattonella ma capisce che in questo momento, tra i milioni di incognite che abbiamo, farlo andare a fare le sue fintine e i soliti cross dalla fascia sia una certezza per la squadra. A tendere però sono certo che le cose cambieranno, Suso da seconda punta che si allarga a destra è troppo prevedibile e condiziona l'intero gioco d'attacco, non da profondità, non appoggia il gioco in area, non taglia mai centrale, nel momento in cui ci inquadreranno siamo finiti. O lo trasforma in trequartista o Suso lo vedo fuori squadra, ti dirò...

In definitiva mi aspetto tanti esperimenti ancora (Rebic trequartista, Leao seconda punta, Castillejo... saranno le giostre prima di trovare l'equilibrio finale) e non escludo nemmeno Giampaolo possa passare da Canossa e schierare Paqueta trequartista...

ecco, il problema è proprio questo... Giampaolo ha necessità di far quadrare il cerchio, facendo esperimenti. Ma nel frattempo non può perdere punti, perchè non è più alla Sampdoria. Suso è l'uovo oggi , il 4-3-1-2 la gallina domani. Anche io la penso come te per quanto riguarda Suso : o verrà rieducato (ma la vedo difficile, anche come trequartista), o si accomoderà progressivamente in panca.

Come ho detto altrove, avessimo un allenatore più pragmatico (non dico migliore),tornando al 4-3-3 a destra a oggi si ripristinerebbe l'asse Kessie-Calabria-Suso, che l'anno scorso funzionava anche, potendo contare su asse sinistro ben più incisivo dell'anno scorso Theo-Paqueta-Rebic. Avremmo in più un Bennacer titolare e alternative (al netto degli eventuali infortuni) più qualitative e abbondanti soprattutto a centrocampo (Bonaventura,Biglia, Chala).

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Io me lo auguro.
Ho visto Boban correre in fascia nel 4-4-2 , baggio adattarsi al ruolo di seconda punta, idem savicevic....
Francamente la considerazione e il trattamento che sta avendo suso da noi li trovo esagerati.
Manco fosse messi....
Sarebbe anche ora si rimboccasse le maniche lui stesso per giocare un calcio diverso.
Ecco perchè invocavo l'arrivo di un trequartista, per non sentirmi dire che suso è il più forte e vale la pena 'sposare' la mattonella.
Che palle.

hai ragione, non vedo l'ora di vedere quando capirà che può uscire dal radar di Giampaolo... si potrà capire se non vuole o non può allontanarsi dalla mattonella.

Reaction score
36,100
ecco, il problema è proprio questo... Giampaolo ha necessità di far quadrare il cerchio, facendo esperimenti. Ma nel frattempo non può perdere punti, perchè non è più alla Sampdoria. Suso è l'uovo oggi , il 4-3-1-2 la gallina domani. Anche io la penso come te per quanto riguarda Suso : o verrà rieducato (ma la vedo difficile, anche come trequartista), o si accomoderà progressivamente in panca.

Come ho detto altrove, avessimo un allenatore più pragmatico (non dico migliore),tornando al 4-3-3 a destra a oggi si ripristinerebbe l'asse Kessie-Calabria-Suso, che l'anno scorso funzionava anche, potendo contare su asse sinistro ben più incisivo dell'anno scorso Theo-Paqueta-Rebic. Avremmo in più un Bennacer titolare e alternative (al netto degli eventuali infortuni) più qualitative e abbondanti soprattutto a centrocampo (Bonaventura,Biglia, Chala).

Con suso in fascia non sarà mai 4-3-3, come la metti la metti sarà sempre un 4-3-1-x perchè suso gioca in fascia ma ci gioca solo con la palla tra i piedi. E' un regista di fascia ma ci gioca come se fosse un dieci, con tutta l'anarchia del 10.
Non attacca la profondità, non scatta, non pressa, non attacca il secondo palo, non riempie l'area, non leva uomini a piatek, non detta il passaggio.
Non sarà mai il tridente del napoli, che tanto di moda è invocare come esempio, perchè insigne era si il regista di quel tridente ma giocava pure senza palla e scattava, correva , ecc.
Mettere suso in fascia equivale a mettere un roby baggio di un tempo in fascia.
Baggio però era molto più forte.
Suso dovrebbe giocare dentro il campo se avesse passo e qualità per farlo.
In fascia servono mille altre doti che i robben, i salah, i david silva , i douglas costa,ecc hanno ma lo spagnolo non ha.
Dimmi un altro giocatore che interpreta il ruolo come suso, io faccio fatica a pensarlo.
Perfino Politano ha più gamba e corsa.

Reaction score
12,367
Come riportato da Alessandro Alciato, a Verona difficilmente Giampaolo schiererà il Milan col 4-3-3. Il modulo non piace molto al tecnico, che dovrebbe rinunciare ad un centrocampista. Difficile anche la presenza di Rebic, tornato solo oggi.

Tralasciando che col Verona bisogna vincere anche col 5-5-5, spero trovi una quadra, non c'ho voglia di far figure nel derby.

Reaction score
854
Eccallà, puntualmente ogni qualsiasi discussione sui moduli parte sempre con l’ormai tormentone: “ma Suso dove gioca?”.
Cioè ormai chissenefrega di Paqueta, di Bonaventura, di Piatek, di Kessie, tutti a turno diventati pippacce sacrificabili o adattabili, ma guai a chiedere di sporcarsi le mani al divino Suso.
Una squadra intera che si mette a 90 per esaltare un giocatoretto da 7 gol e 10 assist a stagione (meno di un Callejon nei numeri, e infinitamente meno nel dinamismo e intelligenza tattica)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Per me il mister le idee ce le ha chiarissime.
Ha capito benissimo chi ha da dare e chi meno, chi può fare una cosa e chi non può farla.
Poi sono le caratteristiche che fanno il ruolo e mai il contrario. Ecco allora che posizionando suso in fascia avremo le contraddizioni e le mancanze di sempre e altri suoi compagni dovranno sopperire a ciò che non è in grado di dare e fare lui.
Del resto il concetto di verticalità non è che sulla sinistra possa scomparire .
In tanti paragonano, sbagliando, suso a insigne. Ma insigne senza palla lo spazio lo attacca eccome!!!!
In area insigne ci entra eccome!!
Il pressing insigne lo fa eccome!!!

Per me no. Non ho l'impressione che abbia le idee chiare in attacco e mi aspetto molti esperimenti.
Suso seconda punta semplicemente ci gioca male. Non è questione di spazi. La seconda punta è un altro ruolo rispetto a quello che fa lui.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Eccallà, puntualmente ogni qualsiasi discussione sui moduli parte sempre con l’ormai tormentone: “ma Suso dove gioca?”.
Cioè ormai chissenefrega di Paqueta, di Bonaventura, di Piatek, di Kessie, tutti a turno diventati pippacce sacrificabili o adattabili, ma guai a chiedere di sporcarsi le mani al divino Suso.
Una squadra intera che si mette a 90 per esaltare un giocatoretto da 7 gol e 10 assist a stagione (meno di un Callejon nei numeri, e infinitamente meno nel dinamismo e intelligenza tattica)

Eccallà, un'altro che crede di avere la verità in tasca. Per me Suso si può anche sacrificare, se non fosse che a oggi non vedo alternative valide. Vedi un 4-3-1-2 che funziona a oggi? Chi è la seconda punta? chi il trequartista ?
Hai visto qualcuno creare qualcosa più di Suso nelle prime due partite? Io no.

Callejon l'anno scorso da ala ha fatto 3 gol in 34 partite, comunque. 7 gol e 10 assist da ala non li fa praticamente nessuno in serie A, soprattutto dal 3° posto in giù.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto