Alcaraz ha vinto gli US Open. É il nuovo nunero uno.

Reaction score
6,360
Il vero plus di Alcaraz è la varietà di gioco rispetto a Sinner, lo spagnolo ha più modi di fare il punto / di tirar fuori dei colpi vincenti. Però un Sinner al 100% è in grado di minare le certezze di Alcaraz mandandolo in crisi come ha fatto a Wimbledon. Per me tra i due al 100% Alcaraz ha qualcosina in più ed è anche più "bello" da veder giocare (anche se non mi sta simpatico) e non è un caso se lo spagnolo è in vantaggio negli scontri diretti. Sinner è più un "tritacarne", un martello ma è anche più intelligente dello spagnolo e pur avendo meno talento ha un pò di margine di miglioramento in più. Jannik deve migliorare, come continuità, nel servizio e per me deve imparare a rispondere ed in generale a giocare un pochino meno lontano dalla riga di fondo. Detto questo i due dovrebbero dominare la scena per almeno 3 - 4 anni abbastanza incontrastati. La finale di Parigi è stata una delle partite più appassionanti di sempre.

Reaction score
9,693
Spiace per la sconfitta ma ieri sinner ha giocato male o comunque non al suo livello e contro questo alcaraz non ti puoi permettere di giocartela con la seconda, tra le altre cose.

Lo spagnolo fisicamente fa paura.

Sinner è molto alto e molto elastico e dubito possa lavorare più di tanto sulla muscolatura.
Infatti. La prima è troppo troppo troppo importante. Ieri ci sono stati 12; punti di differenza fra ace e doppi falli.

Il primo problema da risolvere e la prima. Altrimenti con Alcaraz parti sempre come fosse un rigore contro e questo non si può assolutamente.

Nel mio piccolo gioco a tennis e sono convinto che la battuta di Sinner è troppo pensata.la battuta e troppo metodica e lento il movimento, poco fluido e naturale.

Alcaraz e più basso eppure il servizio è più naturale più spontaneo.

Va bene variare di più ma prima devi metterti almeno a pari con la prima palla altrimenti parti sempre con meno 15 o 30 sotto

Reaction score
39,332
Che ieri Alcaraz fosse in god mode e avrebbe probabilmente vinto anche contro la migliore versione di Sinner lo penso anch'io. Ma che ieri Sinner abbia fatto quel che doveva fare anche no. E' stato surclassato in ogni settore del gioco, cosa che non era mai capitata in nessuno dei loro precedenti confronti diretti. Un Sinner al 100% magari perde lo stesso ma se la gioca. Ieri non c'è stata partita. E per quanto Alcaraz abbia fatto dei miglioramenti esponenziali sia al servizio che in risposta, così come in solidità mentale, mi pare di poter dire che questo Sinner è ben al di sotto dello schiacciasassi che era pre-sospensione.
Alacaraz non ha sbagliato un rovescio, credo la vera notizia sia questa.
Il dritto è un non evento, per dirla alla furlani, e lo sappiamo.

Lo spagnolo poi bravissimo a spezzare il ritmo dello scambio.

La partita si è giocata sul primo game di ogni set.
Attenzione a questo dettaglio perchè è come se già dal principio si capisca chi ne ha di più e a questi livelli di forza e di equilibrio...basta un dettaglio mentale.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,547
Spiace per la sconfitta ma ieri sinner ha giocato male o comunque non al suo livello e contro questo alcaraz non ti puoi permettere di giocartela con la seconda, tra le altre cose.

Lo spagnolo fisicamente fa paura.

Sinner è molto alto e molto elastico e dubito possa lavorare più di tanto sulla muscolatura.
Ragazzi ma sta cosa delle muscolatura veramente, smettiamola..Alcaraz non è Nadal, non gioca di difesa sfinendo l'avversario..ha più muscoli di Sinner e allora?
Djokovic non mi pare Hulk e ha dominato per oltre 10 anni..
Che poi vai a vedere e vedi che Sinner tira più forte dello spagnolo ed è pure rapidissimo ad arrivare sulla palla..
Ma li avete visti gli angoli che trova Alcaraz?? Avete visto come gioca a rete??
Quella è tutta tecnica, Alcaraz non è un bombardiere, ha una mano fatata..
Ci mancava solo che sistemasse il servizio...

Reaction score
39,332
Ragazzi ma sta cosa delle muscolatura veramente, smettiamola..Alcaraz non è Nadal, non gioca di difesa sfinendo l'avversario..ha più muscoli di Sinner e allora?
Che poi vai a vedere e vedi che Sinner tira più forte dello spagnolo ed è pure rapidissimo ad arrivare sulla palla..
Ma li avete visti gli angoli che trova Alcaraz?? Avete visto come gioca a rete??
Diamine , un bicipite di alcaraz vale due di sinner.
L'ho notato solo io?

Per non parlare dei quadricipiti.

Questo magari non influisce sulle giocate che richiedono più tecnica che forza,tipo il colpo, ma nel complesso movimenti+forza a me pare lo spagnolo abbia una macchina più potente.

Il problema è che sinner per quanto è elastico e alto io credo non potrà mai lavorare per arrivare a un livello muscolare importante mentre alcaraz il suo motore lo ha portato a giri superiori.
Concentriamoci sull'evoluzione dell'atleta.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,767
Doveva difendere i punti di Cincinnati, non di Indian Wells, questo torneo si svolge generalmente a Marzo, anche perché nel periodo estivo climaticamente parlando, andrebbero letteralmente arrosto, visto il caldo
Sì hai ragione, mi sono confuso io. Era Cincinnati, non so perchè avevo in testa Indian Wells, tra tutti sti tornei non ci si capisce più un'acca.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,767
Diamine , un bicipite di alcaraz vale due di sinner.
L'ho notato solo io?

Per non parlare dei quadricipiti.

Questo magari non influisce sulle giocate che richiedono più tecnica che forza,tipo il colpo, ma nel complesso movimenti+forza a me pare lo spagnolo abbia una macchina più potente.

Il problema è che sinner per quanto è elastico e alto io credo non potrà mai lavorare per arrivare a un livello muscolare importante mentre alcaraz il suo motore lo ha portato a giri superiori.
Concentriamoci sull'evoluzione dell'atleta.
Alcaraz anche per muscolatura è più esplosivo. Sinner invece è un diesel, sempre molto costante. Dopo il secondo set pensavo potesse andare come a Wimbledon, quando Alcaraz aveva mostrato un tennis mostruoso nel primo set per poi calare nei set successivi. Invece ha mantenuto un livello alto anche nel terzo e quarto set.
Poi nei momenti di difficoltà il servizio è stata un'arma fondamentale per lo spagnolo, al contrario di Sinner che invece non è riuscito a essere incisivo in quel fondamentale.

Reaction score
39,332
Alcaraz anche per muscolatura è più esplosivo. Sinner invece è un diesel, sempre molto costante. Dopo il secondo set pensavo potesse andare come a Wimbledon, quando Alcaraz aveva mostrato un tennis mostruoso nel primo set per poi calare nei set successivi. Invece ha mantenuto un livello alto anche nel terzo e quarto set.
Poi nei momenti di difficoltà il servizio è stata un'arma fondamentale per lo spagnolo, al contrario di Sinner che invece non è riuscito a essere incisivo in quel fondamentale.
Ieri sinner ha buttato la racchetta, credo lo abbia mai fatto.

Alcaraz ieri di nuovo ci ha messo un rovescio più pulito e la palla alta per smorzare lo scambio potente dal fondo che contro sinner soffre sempre.
Sinner ci ha messo nulla di nuovo.

Ma poi mi è sembrato proprio in confusione perchè dallo staff gli arrivavano indicazioni che lui non condivideva.
Insomma, a sinner a gara in corso sono mancate anche le letture e le giocate nuove adattative.

Forse la partita è finita sul terzo set quando ha rischiato il 6-0.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,767
E' bravo tecnicamente, non ci piove su questo. Ma è anche uno che tira molto forte. Riesce a variare di più il gioco rispetto a Jannik, ma ad ogni modo anche il discorso muscolatura lo aiuta ugualmente senza nulla togliere al repertorio tecnico che possiede. Soprattutto il diritto è un'arma notevole del suo arsenale.
Jannik deve sistemare il servizio, è scandaloso che un giocatore alto 1.90 serva in quel modo.

Reaction score
6,277
Che ieri Alcaraz fosse in god mode e avrebbe probabilmente vinto anche contro la migliore versione di Sinner lo penso anch'io. Ma che ieri Sinner abbia fatto quel che doveva fare anche no. E' stato surclassato in ogni settore del gioco, cosa che non era mai capitata in nessuno dei loro precedenti confronti diretti. Un Sinner al 100% magari perde lo stesso ma se la gioca. Ieri non c'è stata partita. E per quanto Alcaraz abbia fatto dei miglioramenti esponenziali sia al servizio che in risposta, così come in solidità mentale, mi pare di poter dire che questo Sinner è ben al di sotto dello schiacciasassi che era pre-sospensione.
sì, ma non possono esserci due tennisti in god mode nella stessa partita (così come in ogni altro sport). Altrimenti ora saremmo ancora al primo scambio del primo punto. Ovvio che Sinner non abbia giocato al 100% come è altrettanto ovvio che se metti in cambio meno della metà delle prime, contro Alcaraz in forma non vinci mai. Ma proprio mai.
Però il fatto è che se dall'altra parte del campo hai uno che di diritto tira cannonate, che sforna palle corte in scioltezza, che nei momenti clou trova delle prime che nemmeno Sampras, che prende ogni pallina che gli passa davanti pure quelle che si passano i raccattapalle, tu non riesci a giocare al 100%. La partita normale di Sinner è dovuta anche al fatto che di là c'era uno che non ha perso un set in tutto il torneo tranne ieri. Un giocatore fenomenale come Sinner, contro uno così, riesce a fare una partita normale. Un giocatore normale invece, ieri avrebbe fatto una figuraccia.
Alcaraz come tennista è migliore di Sinner. Tecnicamente non c'è paragone, fisicamente siamo lì e lo spagnolo è pure più giovane. Giusto mentalemente Sinner è un po' più solido di Alcaraz che ogni tanto ha qualche giro a vuoto e perde anche contro tennisti 20 volte meno bravi di lui, mentre Sinner è un po' più un martello su queste cose. Però appunto Alcaraz è ad oggi un tennista migliore di Sinner in senso assoluto nel confronto diretto tra i due, se è in straforma fisica e in giornata, su 10 partite ne vince 8 contro Sinner. Poi in una stagione ci sono momenti e momenti, tornei e tornei e quindi a questi livelli di eccellenza, bastano minime variazioni di condizione psico-fisica che possono essere decisive nell'esito di un singolo match.
Ieri Sinner avrebbe dovuto tenere botta e aspettare che finisse il furore e lo stato di grazia di Alcaraz, provando a sfruttare ogni minimo evento a favore durante la partita. Ed è quello che ha fatto nel secondo set, però il problema è che furore e stato di grazia di Alcaraz non sono praticamente mai finiti in quasi 3 ore di match.
Secondo me, l'unica critica che si puà fare a Sinner è sulle prime di servizio, lì effettivamente ne ha sbagliate troppe.

Alto