Capisco cosa vuoi dire. Ma devi analizzare tanti aspetti.
Prendiamo la difesa, sinceramente non sarebbe nessuno titolare, ma non perché scarsi quelli del Barcellona o meno forti, semplicemente se metti alves al posto di cafu non cambia niente! Anzi cafu tatticamente molto più bravo di alves. Nesta pique, per me l'italiano è di un altro livello, stam mascherano, qui ci penso, perché mascherano è tecnicamente 3 spanne sopra stam, ma come difensore puro l'olandese era un muro al top, nulla a che vedere. Per cui considerando che il difensore deve prima di tutto marcare, per gusti personali scelgo stam. Maldini alba, nemmeno ne discuto.
Andiamo al centrocampo, rakitic Gattuso, paragone che non si può fare, caratteristiche diverse, diciamo che il nostro equilibratore era nel ruolo di mezzala mentre da loro in mezzo, busquets. Chiaro che presi singolarmente lo spagnolo ha molta più tecnica e classe, ma non fa quella copertura e non ha quel dinamismo che aveva Gattuso. Con Gattuso noi potevamo permetterci contemporaneamente pirlo seedorf Kakà Sheva e Crespo. A volte anche Rui costa. Con busquets non potresti farlo, tant'è che Valverde è stato costretto ad affiancargli vidal. Per cui per l'equilibrio di quella squadra Gattuso era imprescindibile mentre al centro il ragionatore era pirlo, e ovviamente non c'è paragone tra busquets e pirlo. Rakitic quindi non giocherebbe in quel milan, idem busquets. L'unico è Iniesta che oggettivamente è di un livello altissimo, tra i migliori di sempre. E tra lui e seedorf chiaramente lo spagnolo è più forte, pur però dicendoti che clarence aveva meno costanza ma nella partita che contava sfornava prestazioni che non avevano nulla da invidiare a Iniesta, il livello è quello eh. In attacco prendo solo Messi che a noi mancava uno così in quella posizione. Ma tra Neymar e Kakà scelgo il secondo ad occhi chiusi. Quel Kakà era devastante e non era un pagliaccio come Neymar. Decisivo. Non a caso poi vinse il pallone d'oro e c'erano all'epoca Cr7 e Ronaldinho, non due scappati di casa. Tra Sheva e suarez, sono entrambi fortissimi. Ma avendo l'Ucraino di certo uno come suarez non lo panchinava. Così come al contrario. Io preferisco Sheva, perché a doti fisiche e tecniche mostruose aggiungeva anche uno stile che nulla hanno a che vedere con il roditore uruguagio. E ti dirò di più Sheva secondo me come potenza di tiro e precisione era anche più forte.
Per cui alla fine, a parte messi ed Iniesta non vedo altra gente che sarebbe titolare in quel Milan. Ripeto non perché scarsi, ma semplicemente o perché leggermente inferiori o perché non aggiungono nulla in più.