Aisha Romano:"Pronta a tornare in Kenya".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
A memoria, più o meno tutte le persone liberate e tornate in Italia hanno detto di voler tornare nel luogo in cui sono stati rapiti: le due ragazze, Don Pallù e altri missionari e via dicendo.
Noi come Stato abbiamo fatto il nostro dovere: liberare una cittadina italiana(ricordiamo sempre che per lo Stato italiano è irrilevante la fede dei propri cittadini). Stop.

Poi se spontaneamente o spintaneamente ha abbracciato l'Islam, se ha avuto traumi psicologici, se decide di tornare in Kenya o altro sono questioni che rientrano nella sfera privata. Il fatto di aver pagato il riscatto non la rende una proprietà dello Stato: è e resta una privata cittadina con gli stessi diritti e doveri di tutti.

E allora se vuole tornare perché farsi liberare. Ma non ci prendiamo in giro, dai, che se no mi faccio bannare veramente stavolta.

Se è una libera cittadina, che si paghi il riscatto da sola. Praticamente stiamo autorizzando queste cose. Ma se tutti facessero così?

Il vero lavaggio del cervello credo l'abbiamo subito noi, a leggere certi commenti.

no guarda, qui sbagli. Essere "zecca di sinistra" o nipotina del duce non avrebbe fatto alcuna differenza. Il condizionamento mentale causato dalla segregazione forzata sarebbe stato devastante per chiunque. Non importa in che modo entri in quel contesto, ma ne uscirai sempre "formattato" in quel modo. Probabilmente anche io o te se rimanessimo 1 anno con quella gente ci faremmo chiamare Ahmed o Ali quando usciamo. E' quasi inevitabile. Dipende anche dalla forza mentale che uno ha poi.

Mi spiace, ma anche qui si tenta di giustificare sempre con lo spirito moralista. Apprezzo il tuo discorso che facevi prima, ma per quanto riguarda il periodo passato, allora discutiamone. Se fosse vero quello che dici, allora gran parte di quelli che hanno fatto il servizio militare (compreso me), quando tornano a casa sarebbero persone completamente diverse. Chiaro che il contesto è molto peggiore, ma è estremamente difficile cancellare tutta la tua vita pregressa a causa di un episodio. Probabilmente c'è dell'altro.

Il periodo di sequestro l'avrei vissuto come un furto della mia vita, non come un presunto "miglioramento", con tanto di accrescimento culturale. A me è suonato tutto come un gran presa per i fondelli, e mi meraviglio di come ci si possa discutere.

A quanto pare lo Stato deve farsi carico di persone adulte che vogliono commettere sciocchezze a tutti i costi in maniera cosciente, salvo poi mettersi a piangere e togliere risorse per chi ne ha veramente bisogno, specialmente in questo periodo. O è malafede o è pazzia, e secondo me queste cose non stanno né in cielo né in terra.

Reaction score
9,034
sono d'accordo sulle tue parole, lei e' e rimane una cittadina libera. Giusto averla liberata. Pero' e' anche giusto farsi alcune domande se e' giusto o meno pagare un riscatto a un gruppo terroristico.
Questo sicuramente. Il problema è che noi cittadini comuni non avremo mai risposte certe perché in quella parte di Mondo ci sono in ballo questioni geo-politiche sulle quali l'Occidente preferisce mantenere il silenzio.

La questione della conversione, come dicevo, personalmente la lascio nell'ambito della sfera privata. Il discorso cambierebbe qualora venisse fuori che la ragazza ha aderito non all'Islam ma al gruppo terroristico che l'ha tenura prigioniera.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,102
Boh Magdi Allam per aver fatto la conversione inversa è continuamente attaccato dai media.
Poi perché proprio Aisha? Se uno diventa cristiano si fa chiamare Marcellino pane e vino?

Reaction score
9,034
E allora se vuole tornare perché farsi liberare. Ma non ci prendiamo in giro, dai, che se no mi faccio bannare veramente stavolta.
Ha detto che vuole tornare in Kenya, non in una grotta imbavagliata. Peraltro come Stato non abbiamo neanche gli strumenti per impedirglielo. E ci mancherebbe che non fosse così.

Poi è chiaro, se torna per aderire ad Al-Shabaab, verrà trattata come terrorista al pari degli altri membri di quel gruppo.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,327
soluzione semplice nel caso di ritorno sul luogo del delitto:

-privazione della cittadinanza italiana (secondo la legge sulla cittadinanza lo stato italiano può intimare a qualunque cittadino di non svolgere un certo incarico,in caso di rifiuto perdita appunto della cittadinanza) e dunque apolide senza passaporto,a meno di naturalizzazione kenyana per motivi umanitari

-addebito ai congiunti dei costi per liberazione che non sono solo il riscatto,ma tutta la macchina organizzativa che ha lavorato per un anno e mezzo più quello che abbiamo dato ai servizi stranieri per la loro intermediazione

-responsabilità civile e penale in caso di successivi rapimenti di italiani all'estero per lavoro

-inclusione in una black list,per cui persona non più gradita e dunque impossibilitata a far ritorno in Italia

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,069
Come riportato da Il Messaggero, Silvia Romano, dopo aver annunciato conversione e cambio di nome in "Aisha", ha aggiunto di essere già pronta al ritorno in Kenya.

News precedenti

Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 11 maggio, Silvia Romano, oltre alla conversione all'Islam, ha cambiato anche nome:"Ho chiesto io il Corano. Ora mi chiamo Aisha. Dopo il rapimento ho passato il primo mese a piangere, poi mi sono fatta coraggio. Mi sono convertita per mia libera scelta. Nessuna costrizione da parte dei rapitori".

News precedenti

Silvia Romano ha rilasciato dichiarazioni esclusive a Open, la piattaforma online di Enrico Mentana.

"È vero, mi sono convertita all'Islam. Ma è stata una mia libera scelta, non c'è stata nessuna costrizione da parte dei rapitori, che mi hanno trattato sempre con umanità. Non è vero, invece, che sono stata costretta a sposarmi, non ho avuto costrizioni fisiche, né violenze".

Concluso il colloquio di quattro ore con i pm della procura di Roma.
Silvia Romano ha ripetuto le stesse cose anche ai magistrati.

Altre dichiarazioni ai magistrati:
"Erano armati ed a volto coperto, ma sono sempre stata trattata bene ed ero libera di muovermi all’interno dei covi, che erano comunque sorvegliati.
I miei rapitori sono stati di parola, avevano promesso di non uccidermi e così hanno fatto.
La mia conversione è stata spontanea. A metà prigionia ho chiesto un Corano. Mi hanno accontentata, è iniziato tutto da lì.
Grazie ai miei carcerieri ho imparato anche un pò di arabo. Loro mi hanno spiegato le loro ragioni e la loro cultura. Il mio processo di riconversione è stato lento in questi mesi”.

Nessuna domanda sul riscatto.Si tratta di un sequestro a scopo di terrorismo e non è prevista indagine su questo aspetto della vicenda.

Vada pure dove vuole e da qualunque fidanzato si sia fatta, ma deve essere braccata e vigiliata dall'anti-terrorismo giorno e notte.

Altro che obbligare le app e i braccialetti ai poveri sfigati che escono di casa per far pisciare il cane o vanno in spiaggia.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,288
A memoria, più o meno tutte le persone liberate e tornate in Italia hanno detto di voler tornare nel luogo in cui sono stati rapiti: le due ragazze, Don Pallù e altri missionari e via dicendo.
Noi come Stato abbiamo fatto il nostro dovere: liberare una cittadina italiana(ricordiamo sempre che per lo Stato italiano è irrilevante la fede dei propri cittadini). Stop.

Poi se spontaneamente o spintaneamente ha abbracciato l'Islam, se ha avuto traumi psicologici, se decide di tornare in Kenya o altro sono questioni che rientrano nella sfera privata. Il fatto di aver pagato il riscatto non la rende una proprietà dello Stato: è e resta una privata cittadina con gli stessi diritti e doveri di tutti.

Comunque una volta, dico una, che questi rapiti al ritorno mostrassero un minimo di rispetto per chi li ha riportati a casa, per lo stato e i concittadini che ci hanno smenato i soldi..mai..solo un "mi hanno trattato/a bene, non vedo l'ora di tornare, lo rifarei"

Per me totale mancanza di rispetto per il tuo paese che ha fatto i salti mortali per riportarti a casa

Inoltre dovrebbero sempre riflettere, vanno lì per fare del bene ed è apprezzabile, ma coi soldi del riscatto quanto male faranno quei terroristi?

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Femminismo di qua, libertà di la, e poi idolatrano il burka e rispettano l'islam.
Ditemi voi il senso dove sta!

Reaction score
10,789
L'ho scritto nell'altro topic e lo riscrivo qua:Questa è stata sequestrata come lo fu Lapo Elkann.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto