Un grande allenatore oltre il fatto di sapere di tattica, tecnica ecc deve essere un comunicatore…cosa che Fonseca non sa fare. Per me non è l’allenatore scarso che tutti vogliono far credere, di tattica ne capisce il problema è che non è capace di tenere unito in gruppo( magari domani imparerà), non è capace di comunicare ma soprattutto di gestire delle emerite teste di *****, perché si nel gruppo ci sono delle teste di *****, uno di questi è il terzino francese. Non voglio dire che la colpa è di Theo, penso che un allenatore top, sia addirittura bravo a gestire questo tipo di “personalità” infatti i grandissimi allenatori si contano sulle dita di una mano.
Guarda puoi essere il numero 1 al mondo per tattica... Ma se non sai gestire un gruppo il massimo a cui puoi ambire e fare i video di analisi di tattica su YouTube.
O allora devi essere stato un grande giocatore e avere vinto già trofei importanti in modo che i giocatori ti seguano anche se sei scarso a comunicare perché sanno che con te miglioreranno molto.
Per esempio ho letto decine di interviste di giocatori passati da Guardiola. E lui subito inizia a dire che lui non e Ancelotti. Non li difenderà e sa che i giocatori non si butteranno nel fuoco per lui. Dice che non avrà un rapporto "amico" come l'italiano. Lui si interessa a te solo se puoi essere utile. Se sei infortunato o squalificato neanche ti guarda.
Ma i giocatori sanno che vanno a migliorare. Vanno ad imparare.
Ma Fonseca... Chi lo dovrebbe seguire? Per quale ragione?
Non e Ancelotti. Non e Guardiola.
Cioè ovviamente i giocatori devono ascoltare l'allenatore perché sono pagati per farlo. Ma il rispetto, quello vero, non lo compri neanche con i milioni.