Aggiornamento formazione

Reaction score
166
Calhanoglu l'esterno in un attacco a tre non l'ha mai fatto e non sappiamo come si adatterà (l'esterno lo ha fatto spesso, ma in un 4-4-2). Chi lo ha visto giocare è scettico sul fatto che possa ricoprire quel ruolo.

Andrè Silva non ti garantisce un rendimento sicuro, perchè ha 21 anni e viene da un campionato diverso e meno competitivo. Ha talento, mi piace, ma penso che, almeno per i primi mesi, verrà panchinato dal Kalinic di turno. Avrà bisogno di tempo per ambientarsi (imho).

Comunque sono contento di quello che stanno facendo eh, sembra quasi che mi stia lamentando. :ghign:
Parli così di Silva perché non lo conosci, ma per me è tutt'altro che una scommessa; cosa, a quanto pare, che mi confermano gli stessi Fassone e Mirabelli, visto che ci hanno speso 40 milioni di euro.
Calhanoglu non avrà mai giocato esterno di un 4-3-3, ma l'ha fatto per il 4-4-2 e tanto basta, perché l'out di un 4-3-3 ti sottrae qualche compito difensivo e ti da maggior libertà offensiva; quindi, non vedo come potrebbe essere danneggiato.

Reaction score
1
Assumendo la conferma di Donnarumma oltre che l'arrivo di Kjaer, Conti e Biglia, la formazione per me sarebbe:

Donnarumma

Kjaer Musacchio Romagnoli

Conti Biglia Kessie Rodriguez

Bonaventura Çalhanoglu

AndreSilva

Che ne dite?

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Parli così di Silva perché non lo conosci, ma per me è tutt'altro che una scommessa; cosa, a quanto pare, che mi confermano gli stessi Fassone e Mirabelli, visto che ci hanno speso 40 milioni di euro.
Calhanoglu non avrà mai giocato esterno di un 4-3-3, ma l'ha fatto per il 4-4-2 e tanto basta, perché l'out di un 4-3-3 ti sottrae qualche compito difensivo e ti da maggior libertà offensiva; quindi, non vedo come potrebbe essere danneggiato.

Ma non è che a furia di guardare le partite dei campionati esteri, dimentichi di guardare quelle del campionato italiano?

il discorso sarebbe valido se in Italia non costringessero l'attaccante esterno a fare di fatto il terzino di un 541, corrono molto meno gli esterni dei 442,
abbiamo dimenticato il povero El Sha o anche le rincorse difensive di Deu quest'anno?
Calha non può sostenere il ruolo in Italia semplicemente perché non ha la velocità di base per poterlo sostenere, sarebbe sempre in ritardo, sia sui tagli offensivi che sui rientri, a meno di non giocare alla Suso, ma allora saremmo sterilissimi anche se il nostro centravanti diventasse Belotti, tutti grandi assist man, ma per chi?

Vogliamo ammettere che in Italia il 433 è un modulo con finalità difensive?
infatti Allegri, a cui hanno imposto un modulo più offensivo, nel ritorno è passato a un 4231.

Reaction score
166
Ma non è che a furia di guardare le partite dei campionati esteri, dimentichi di guardare quelle del campionato italiano?

il discorso sarebbe valido se in Italia non costringessero l'attaccante esterno a fare di fatto il terzino di un 541, corrono molto meno gli esterni dei 442,
abbiamo dimenticato il povero El Sha o anche le rincorse difensive di Deu quest'anno?
Calha non può sostenere il ruolo in Italia semplicemente perché non ha la velocità di base per poterlo sostenere, sarebbe sempre in ritardo, sia sui tagli offensivi che sui rientri, a meno di non giocare alla Suso, ma allora saremmo sterilissimi anche se il nostro centravanti diventasse Belotti, tutti grandi assist man, ma per chi?

Vogliamo ammettere che in Italia il 433 è un modulo con finalità difensive?
infatti Allegri, a cui hanno imposto un modulo più offensivo, nel ritorno è passato a un 4231.
Non vedo il problema; se Insigne lo fa al Napoli, Calha può farlo da noi.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Non vedo il problema; se Insigne lo fa al Napoli, Calha può farlo da noi.

Il Napoli tiene sull'altro versante un giocatore molto particolare come Callejon, una sorta di Conti,
rientra moltissimo in fase difensiva, poi non partecipa alla costruzione dell'azione, ma si proietta in area con movimenti da punta vera,
giocatore raro, invece noi abbiamo Suso che farebbe pressappoco gli stessi movimenti del turco, lasciando poco presidiata l'area di rigore, come è capitato troppo spesso quest'anno, dopo l'infortunio di Niang.

PS MI risulta anche che Insigne sia molto più veloce di Calha nelle ripartenze.

Reaction score
166
Il Napoli tiene sull'altro versante un giocatore molto particolare come Callejon, una sorta di Conti,
rientra moltissimo in fase difensiva, poi non partecipa alla costruzione dell'azione, ma si proietta in area con movimenti da punta vera,
giocatore raro, invece noi abbiamo Suso che farebbe pressappoco gli stessi movimenti del turco, lasciando poco presidiata l'area di rigore, come è capitato troppo spesso quest'anno, dopo l'infortunio di Niang.

PS MI risulta anche che Insigne sia molto più veloce di Calha nelle ripartenze.
Ma non c'entra che l'altra fascia sia presidiata da Callejòn; a sinistra c'è Insigne che fa un importante lavoro di ripiegamento, quando ovviamente va a vuoto il pressing, e ciò nonostante ne ha messi 18 l'anno scorso.
Ripeto: non vedo come questo lavoro possa danneggiare Calhanoglu, che a difendere è già abituato da due anni a Leverkusen; tra l'altro, il contesto tattico, almeno in fase di non possesso, sarebbe simile dato che con Schimdt si pressava altissimo.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ma non c'entra che l'altra fascia sia presidiata da Callejòn; a sinistra c'è Insigne che fa un importante lavoro di ripiegamento, quando ovviamente va a vuoto il pressing, e ciò nonostante ne ha messi 18 l'anno scorso.
Ripeto: non vedo come questo lavoro possa danneggiare Calhanoglu, che a difendere è già abituato da due anni a Leverkusen; tra l'altro, il contesto tattico, almeno in fase di non possesso, sarebbe simile dato che con Schimdt si pressava altissimo.

mah, continuo a non essere affatto convinto, vedo il Turco e Insigne giocatori molto diversi, più attaccante esterno il primo e appunto più trequartista il secondo, non ti risulta che Calha sia stato provato spesso centrocampista prima della squalifica?

Reaction score
36,417
Mai nella vita Calhanoglu play basso... o vogliamo fare il miracolo pure con lui? :fuma:

E si :sbav:
Di certo non mi puoi dire che non sono coerente eh??!!
Stavolta l'ho catalogato come 'sogno', non come miracolo. Non me ne fare una colpa se sogno in grandee!!!
Dici che il turco sarà la mezz'ala sinistra? O alto nel tridente?
Io francamente lo conosco poco.

Alto