Adli: che fine hai fatto? No bocciature, ma...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Pioli ha risposto approfonditamente a domande specifiche su CDK/Adli/Brahim. Sappiamo come la pensa.

Sbaglia? Vedremo.
A me non convince il fatto che Diaz lo abbia già bocciato nei due anni precedenti e ora sia tornato misteriosamente (e quasi misticamente) in auge come rotazione irrinunciabile. Cara grazia che CDK sia costato 35M e sia 2-3 spanne sopra anche a occhio, se no eravamo ~100' di minutaggio per lui, forse meno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
A me non convince il fatto che Diaz lo abbia già bocciato nei due anni precedenti e ora sia tornato misteriosamente (e quasi misticamente) in auge come rotazione irrinunciabile. Cara grazia che CDK sia costato 35M e sia 2-3 spanne sopra anche a occhio, se no eravamo ~100' di minutaggio per lui, forse meno.
Va anche detto che la stagione è lunga.
Kalulu di questi tempi un anno fa era non era messo tanto meglio di Adli oggi.
Riguardo ai bocciati, sappiamo la trafila di Leao e Tonali quale sia stata.

Pioli finora ha dimostrato che le gerarchie è pronto a rivederle, anche piu volte, di fronte a esigenze e prestazioni.

Dal mio punto di vista, è giusto insistere sui giovani e dare loro fiducia, come stiamo facendo con CDK, pero senza regalare nulla a nessuno.

Comunque Brahim non è stato mai "bocciato" da Pioli: nel girone di ritorno della passata stagione, dunque anche la volata scudetto, ha giocato in 16 partite su 19, delle quali ben 12 da titolare!

Brahim è stato bocciato dai tifosi, che è tutto un altro discorso, ma non da Pioli che evidentemente lo ha sempre ritenuto importante.

Ultima modifica:
Reaction score
10,789
Eppure faceva i colpi di tacco sotto il cocente sole di luglio alle prime sgambate,si sprecavano seghe e paragoni,mah....

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Va anche detto che la stagione è lunga.
Kalulu di questi tempi un anno fa era non era messo tanto meglio di Adli oggi.
Riguardo ai bocciati, sappiamo la trafila di Leao e Tonali quale sia stata.

Pioli finora ha dimostrato che le gerarchie è pronto a rivederle, anche piu volte, di fronte a esigenze e prestazioni.

Dal mio punto di vista, è giusto insistere sui giovani e dare loro fiducia, come stiamo facendo con CDK, pero senza regalare nulla a nessuno.

Comunque Brahim non è stato mai "bocciato" da Pioli: nel girone di ritorno della passata stagione, dunque anche la volata scudetto, ha giocato in 16 partite su 19, delle quali ben 12 da titolare!

Brahim è stato bocciato dai tifosi, che è tutto un altro discorso, ma non da Pioli che evidentemente lo ha sempre ritenuto importante.
Ti seguo sul tempo di rodaggio, io stavo criticando certe gerarchie poco meritocratiche che si sono create: Diaz parte avanti ad Adli già a luglio abbastanza a priori, perché alla prova del campo arrivava da un campionato mediocre e pure in amichevole sembrava inferiore ad Adli. Poi azzecca Udine e sembra un visionario Pioli, ma in realtà era il solito fuoco di paglia, al punto che CDK l'ha già retrocesso. L'anno scorso giocava per totale assenza di alternative di ruolo, Daniel Maldini è un gigantesco lol.

Un'altra gerarchia che mi preoccupa è Krunic: parte terzo CC e ok, lui ha pure finito bene l'anno scorso e con l'Udinese ha tenuto botta contro una rogna, ma se Pobega e/o Vranckx son meglio speriamo non debbano aspettare un altro suo infortunio per avere minuti, come accadde per Kalulu con Romagnoli (con già Kjaer rotto).

Thiaw non lo vedremo mai a parte qualche spezzone pleonastico (a meno di infortuni), anche se fosse nettamente meglio di Gabbia (com'è possibile se non probabile), avrebbe davanti Kjaer come prima riserva, per quello serviva un mezzo DC/TS per far rifiatare Theo più che alternare i centrali.

Dest-Calabria non c'é pericolo perché lì è prima riserva, però Adli, Vranckx e Thiaw faranno molta fatica a inserirsi, forse troppa per via della presenza di gerchie non sempre così giuste: quella del TRQ sicuramente no (rammento che Diaz non è nostro e non ho mai visto un altro caso a parte Morata in cui si sia insistito così tanto per un patrimonio inutile per te), a centrocampo c'è un rischio per l'innamoramento del tecnico su Krunic e in difesa avevi già un centrale giovane che giocava poco e che non ha mai avuto una vera chance (quando avvenne si ruppe per mesi a dicembre 2020), ne vai a prendere un quinto con ancora meno chances di giocare, poi a fianco a sinistra non ti fidi della prima riserva di Theo. Qui secondo me c'è qualcosa che non torna.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
Ti seguo sul tempo di rodaggio, io stavo criticando certe gerarchie poco meritocratiche che si sono create: Diaz parte avanti ad Adli già a luglio abbastanza a priori, perché alla prova del campo arrivava da un campionato mediocre e pure in amichevole sembrava inferiore ad Adli. Poi azzecca Udine e sembra un visionario Pioli, ma in realtà era il solito fuoco di paglia, al punto che CDK l'ha già retrocesso.

Un'altra gerarchia che mi preoccupa è Krunic: parte terzo CC e ok, lui ha pure finito bene l'anno scorso e con l'Udinese ha tenuto botta contro una rogna, ma se Pobega e/o Vranckx son meglio speriamo non debbano aspettare un altro suo infortunio per avere minuti, come accadde per Kalulu con Romagnoli (con già Kjaer rotto).

Thiaw non lo vedremo mai a parte qualche spezzone pleonastico (a meno di infortuni), anche se fosse nettamente meglio di Gabbia (com'è possibile se non probabile), avrebbe davanti Kjaer come prima riserva, per quello serviva un mezzo DC/TS per far rifiatare Theo più che alternare i centrali.

Dest-Calabria non c'é pericolo perché lì è prima riserva, però Adli, Vranckx e Thiaw faranno molta fatica a inserirsi, forse troppa per via della presenza di gerchie non sempre così giuste: quella del TRQ sicuramente no (rammento che Diaz non è nostro e non ho mai visto un altro caso a parte Morata in cui si sia insistito così tanto per un patrimonio inutile per te), a centrocampo c'è un rischio per l'innamoramento del tecnico su Krunic e in difesa avevi già un centrale giovane che giocava poco e che non ha mai avuto una vera chance (quando avvenne si ruppe per mesi a dicembre 2020), ne vai a prendere un quinto con ancora meno chances di giocare, poi a fianco a sinistra non ti fidi della prima riserva di Theo. Qui secondo me c'è qualcosa che non torna.
Non so. Io ho giocato tanto a calcio e mi sono sempre stati enormemente sulle pp quelli che si lamentavano delle gerarchie e del fatto che l'allenatore non li vedeva...

Ci sono casi e casi, ma nessun allenatore si fa male da solo. Noi siamo il Milan e bisogna vincere a tutti i costi. Già un pareggio a Salisburgo o Bergamo è una mezza catastrofe, quindi è in realtà molto ingenuo pensare che Pioli abbia dei preconcetti.

Certo ha le sue idee, condivisibili o meno, criticabili come tutti, ma sceglie i giocatori che secondo lui ci fanno vincere. Questo penso sia indiscutibile.

Poi sceglie bene sceglie male... sono le discussioni che alimentano il tifo. Certo che se vince uno scudetto diciamo che sa quello che fa.

Reaction score
14,301
Eh...?

Tra l'altro la risposta di Pioli l'ultima volta che glielo hanno chiesto è stata "quando valuteremo che sia pronto". Comunque sabato prima del gol stava per metterlo al posto di CDK, poi ha messo Bennacer per contenere (giustamente) dopo l'1-2.
eh ma pioli ha la piombatura in certi casi ormai si è capito.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,480
Ti seguo sul tempo di rodaggio, io stavo criticando certe gerarchie poco meritocratiche che si sono create: Diaz parte avanti ad Adli già a luglio abbastanza a priori, perché alla prova del campo arrivava da un campionato mediocre e pure in amichevole sembrava inferiore ad Adli. Poi azzecca Udine e sembra un visionario Pioli, ma in realtà era il solito fuoco di paglia, al punto che CDK l'ha già retrocesso.

Io penso che Pioli non ragioni da dirigente in questo caso ma solo da allenatore. Non gli interessa che Diaz sia semplicemente in prestito. Se lo ritiene più funzionale al suo gioco, lo mette in campo così come non regala minuti ad un giocatore che evidentemente non gli piace.

I dirigenti, anche volendo, non potrebbero dirgli nulla visto che a fronte di un budget ridotto e con Kessie e Romagnoli da sostituire hanno investito 35 milioni su un altro trequartista mentre ad esempio per la fiducia in Kalulu hanno fatto tramontare un acquisto già definito come quello di Botman. Evidentemente anche Maldini e Massara non vedono il ragazzo titolare di un Milan che punta a migliorarsi in Champions ma solo come una buona alternativa a prezzi contenuti.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Io penso che Pioli non ragioni da dirigente in questo caso ma solo da allenatore. Non gli interessa che Diaz sia semplicemente in prestito. Se lo ritiene più funzionale al suo gioco, lo mette in campo così come non regala minuti ad un giocatore che evidentemente non gli piace.

I dirigenti, anche volendo, non potrebbero dirgli nulla visto che a fronte di un budget ridotto e con Kessie e Romagnoli da sostituire hanno investito 35 milioni su un altro trequartista mentre ad esempio per la fiducia in Kalulu hanno fatto tramontare un acquisto già definito come quello di Botman. Evidentemente anche Maldini e Massara non vedono il ragazzo titolare di un Milan che punta a migliorarsi in Champions ma solo come una buona alternativa a prezzi contenuti.
Diaz ha avuto tante chances, speriamo che per lui non si bruci Adli non volendolo nemmeno provare sul serio. Già partire terzo per un ruolo è difficilissimo, sai a priori che giocherai scampoli e su squalifiche/infortuni (infatti di solito si prende un terzo per ruolo a rischio, e non era quello da noi).

@Lineker10 Ovviamente siamo all'inizio ed è prematuro, però l'attitudine di Pioli su Adli nello specifico e nell'insistenza su Diaz o lo stesso Rebic non le ho condivise. Ok proteggere giocatore e gruppo, ma quando uno fa male e/o non c'é mai, che si prenda le sue resposabilità.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Tutto estremamente CVD

Hai tenuto Diaz e queste sono le conseguenze.

Con Leao out avremmo la soluzione ideale, che non si farà per vari motivi.

Giocherà Diaz, e Adli non giocherà, perchè non avendo mai giocato perché giocava Diaz non è stato rodato abbastanza. L'ideale sarebbe stato cosi.

--------Giroud---------
----Adli------CdK---------
Bennacer-Tonali-Pobega\Vranckx
Theo-Kalulu-Tomori-Dest

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.