Ad Moderna:"Serviranno mesi per nuovi vaccini, previsto calo sostanziale di efficacia di quelli attuali"

Andris

Senior Member
Reaction score
16,243
Amministratore delegato di Moderna parla e fa crollare le borse:

"Penso che in nessun modo l'efficacia contro Omicron possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta

E' prevedibile un calo sostanziale dell'efficacia dei vecchi vaccini:
Non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati.
Ma tutti gli scienziati con cui ho parlato dicono che non sarà buono.

Moderna e Pfizer non possono produrre miliardi di dosi la prossima settima, è matematicamente impossibile.
Ma possiamo avere i miliardi di dosi entro l'estate?
Sicuro

Moderna potrà produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022"

Ansa

Andris

Senior Member
Reaction score
16,243
lui chiama i vaccini attuali, che vorrebbero ancora somministrare come prima e seconda dose, "vecchi vaccini"
espressione molto chiara per convincere...

da notare pure che parla di Pfizer, solitamente non si parla mai di un'altra azienda non conoscendone la situazione.
fanno accordi di cartello, altro che concorrenza

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
36,399
Repubblica: parole in contrasto con quelle di Pfizer e Joe Biden.

LOL Joe Biden e la sua casa farmaceutica di campagna elettorale.... affidabili...

Reaction score
12,694
Amministratore delegato di Moderna parla e fa crollare le borse:

"Penso che in nessun modo l'efficacia contro Omicron possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta

E' prevedibile un calo sostanziale dell'efficacia dei vecchi vaccini:
Non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati.
Ma tutti gli scienziati con cui ho parlato dicono che non sarà buono.

Moderna e Pfizer non possono produrre miliardi di dosi la prossima settima, è matematicamente impossibile.
Ma possiamo avere i miliardi di dosi entro l'estate?
Sicuro

Moderna potrà produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022"

Ansa
Chiaro che se confermato ciò (e se lo dice chi li produce tenderei a fidarmi) e soprattutto confermato il fatto che Omicron abbia il potenziale di sostituirsi a Delta (questo a mio modo di vedere è da verificare), l'incentivo per vaccinarsi con gli attuali vaccini diventa prossimo allo 0.

Aggiungo anche una cosa: io sono un grande sostenitore dei vaccini, ma non ho mai capito per quale motivo ci si sia ostinati per un anno ad andare avanti con vaccini ideati per il virus Wild Type originale che ha smesso di circolare circa a aprile, sostituito da Alfa prima e da Delta poi, che hanno comunque ridotto in certa misura l'efficacia della vaccinazione.
Se ricordate, infatti, con il wild type i vaccini riducevano drasticamente anche la possibilità di contagio, cosa venuta meno con le prime due varianti.
In un certo senso, ben venga questa "svegliata" per aggiornare i benedetti vaccini e renderli nuovamente performanti al 100%, erano 6 mesi abbondanti che andavamo avanti a vaccini "vecchi"

Andris

Senior Member
Reaction score
16,243
Chiaro che se confermato ciò (e se lo dice chi li produce tenderei a fidarmi) e soprattutto confermato il fatto che Omicron abbia il potenziale di sostituirsi a Delta (questo a mio modo di vedere è da verificare), l'incentivo per vaccinarsi con gli attuali vaccini diventa prossimo allo 0.
dura la vita per Bertolaso che da domani "sale sul ring per il mese decisivo per le terze dosi"

anche perchè tra poco il green pass verrà portato a sei mesi, ora non lo possono fare per non avere oltre 10 milioni di persone nel panico e senza terze dosi a sufficienza, quindi non copri neanche le ferie estive con un somministrata fino a febbraio

Reaction score
22,107
Alcuni virologi sostengono che questa variante XI (scusate,omicron :asd: ) sia la piaga d'egitto.
Altri virologi stanno già esultando perchè (per loro) le notizie dal sudafrica sono buone e questa nuova variante più contagiosa ma meno mortale indica la fine vicina del vairus.

Il tutto mentre l'ad di moderna è preoccupato per il calo della protezione offerto dal suo vaccino.
il tutto mentre in UE si organizza in fretta e furia il g7 contro la nuova variante
il tutto mentre si chiudono scali internazionali.

Tutto ciò è fantastico,come al solito bisogna tirare i dadi per credere a uno o ad un altro

Reaction score
944
tutto questo nasce pechè l'UE non si produce i vaccini da sola, senza ricorrere ai privati.
I fondi ci sono, facessero un centro d'eccellenza e produciamo il vaccino direttamente. In questo modo viene meno ogni tipo di dubbio.

Alto