È un punto di vista interessante.
Molti dicono che abbiamo sistemato il problema dell'esterno destro dove l'anno scorso vedevamo alternati Messias, Saele, e in alcune partite Diaz. Dicono anche che abbiamo eliminato l'equivoco tattico del trequartista 'fantasia' a la CDK o Diaz (gran risata), sostituendolo con giocatori più centrocampisti. Abbiamo infatti visto Loftus-Cheek giocare li col PSG, ma anche Rejinders col Lecce o a Napoli.
Immagino tu non sia d'accordo? O ci sono altri motivi per cui dici che siamo un circo (sempre parlando della rosa)?
Certo rispetto tutte le opinioni ci mancherebbe.
Per me non abbiamo risolto praticamente nulla, anzi, abbiamo peggiorato anche alcuni difetti che avevamo.
L'esterno destro lo abbiamo sistemato? Sicuro? A me pare invece che abbiamo sbilanciato ancora di piu la squadra. Siamo piu pericolosi in fase offensiva, forse, in certe situazioni, ma in quella difensiva io vedo grossi problemi. Sistemato direi proprio di no in ogni caso.
Il discorso del trequartista è piu complesso. Loftus è un bel giocatore, forse è un po' logoro fisicamente (e sarebbe un bel difetto), ci avrebbe comodo eccome l'anno scorso, ma a parte lui il resto è un dramma. Reijnders messo li per me è fuori ruolo completamente, come Bennacer. Poi quando giochiamo con l'olandese e Krunic è la fine, finche reggiamo le distanze sugli esterni riusciamo a stare in campo, appena ci allunghiamo è finita, si balla come in barca davvero.
Parlando poi di una cosa logica, che penserebbe un qualunque dirigente: abbiamo Theo e Leao a sinistra, che sono oro per il livello della Serie A (e non solo), perchè non costruiamo la squadra per valorizzarli invece di stravolgere tutto e diventare ancora piu sbilanciati e sfilacciati? Ora ci troviamo nella situazione assurda di dover chiedere a loro di difendere...
Siamo una squadra costruita malissimo, con qualche campione. Quando azzecchiamo la partita, come col PSG, tiriamo fuori la grande prestazione, ma per il resto è un disastro totale.
Il cambio di allenatore risolverebbe le cose? Per me solo in parte. Migliorerebbe certi aspetti ma certi altri non sono risolvibili.
Comunque, sono cose che dico continuamente da questa estate, fin dalle prime amichevoli, questo per dire che non serve essere Guardiola o Klopp per intravedere l'assurdità tattica che hanno combinato.