Messa in questi termini secondo me è un'operazione diversa, più che accettabile, in sé e per sé.
Abraham si avvicinerà alla scadenza, quindi qualora volessimo acquistarlo il suo prezzo sarà più basso, se ovviamente avrà fatto bene e sarà stato "rigenerato".
Immagino vi sia anche una sorta di gentlemen agreement sull'acquisto futuro, ovvero una valutazione di massima per l'anno prossimo, ma va bene non pensare a questo al 30/08 e posticipare questo problema.
Ora il problema è un altro: tappando il buco enorme in attacco ne hai creati due, perché da una parte privandoti di Saelemaekers hai definitivamente accantonato ogni velleità di 4-2-3-1 in quanto adesso se Pulisic lo metti sulla trequarti hai solo Chukwueze come ala destra, a meno che non vai a prendere un altra ala; per il 4-3-3 invece ti serve un altro centrocampista che possa giocdare da vertice basso e anche da mezzala.
Per me l'ipotesi ideale, ma ne deve essere convinto il tecnico, sarebbe mollare definitivamente il 4-2-3-1 e passare al 4-3-3. Così facendo in un colpo assume una logica lasciare andare Saelemakers che è utile solo per il 4-2-3-1, riabiliti le mille mezzeali che hai che al momento non trovano collocazione e trovi maggiore equilibrio.
C'è un problema e si chiama Jovic.
Non ha senso tenerlo, non ha spazio per le liste, e toglierebbe spazio a un futuro inserimento di Camarda.
L'ideale sarebbe far partire Jovic e prendere un centrocampista last-minute abile sia come mediano che come mezzala.
In questo modo avresti una batteria di mezzeali (Musah, Loftus, Reijnders e all'occorrenza Bennacer e X) e una batteria di vertici bassi (Fofana, X e all'occorrenza Bennacer).
Rimani sempre corto sugli esterni sia chiaro, però almeno la squadra assumerebbe una fisionomia definita e, si spera, definitiva.