Capirei se parlassimo di un periodo di tempo limitato. Ad esempio mai mi sarei sognato di sostenere a Natale del 2020 che la nostra rosa fosse pari all'inter di Conte, pur avendo qualche punto in più.
Ma qui parliamo di due campionati interi, stessi punti. Se la loro rosa valesse di più, chi avrebbe riequilibrato la cosa? Pioli?
Invece mi sembra di capire che non ci sia confronto come presidente, dirigenza, allenatore e giocatori, eppure stessi punti in due campionati.
Come la spieghiamo?
La questione Lazio invece a mio parere ha una spiegazione: in serie A da qualche anno non c'è più nessuno che fa il vuoto, bensì una situazione molto equilibrata. In questo contesto basta poco (ad esempio la variabile impazzita del mondiale autunnale, un cammino più lungo nelle coppe, un exploit positivo o negativo nel mercato) per invertire le posizioni. Siamo tornati all'equilibrio che sia aveva al passaggio tra gli anni 80 e 90 e successivamente 10 anni dopo, il tutto con una competitività globale nettamente inferiore.
In altre parole, il Milan è tutt'altro che uno squadrone, su questo siamo tutti d'accordo. Quello che non capisco è come possa l'inter essere ritenuta tale, hanno anche loro evidenti limiti ed i numeri sono li a dimostrarlo.
In ultimo, porta a parte, non credo ci sia un singolo reparto della juve migliore dell'equivalente del Napoli.