perchè il Liverpool ha vinto la champions grazie al collettivo, non perchè c'è stato un singolo giocatore che abbia spiccato nettamente su tutti gli altri, nella top 10 finiranno probabilmente almeno 4 reds: VVD, Manè (che secondo me è il vero MVP della loro stagione), Salah ed Allison, altri 2 o 3 giocatori sono stati nominati. Del Barca mi risulta siano stati nominati solo Messi e Ter Stegen che è un portiere e a momenti andavano in finale. VVD ha fatto una grande annata ma hypata in modo spropositato non si sa per quale motivo, manco avesse fatto un torneo alla Cannavaro 2006: col Bayern Manè ha fatto le onde, col Porto bene tutti, col Barca il tie gliel'han vinto Origi e Wilancoso, cioè ma VVD in tutto questo dove sarebbe stato decisivo? Varane l'anno scorso ha vinto champions e mondiale e nessuno se l'è filato di striscio (giustamente). Se Salah avesse ripetuto l'annata fatta nel 2018 avrebbe vinto il pallone d'oro di default, lui sì che fu un vero trascinatore (e come ho già detto io gliel'avrei dato comunque a prescindere dal fatto che non abbia vinto nulla.)